Non sapete come trascorrere la notte del 31? Noi abbiamo la soluzione per voi. Anzi, ne abbiamo più di una! Tra musica e prelibatezze gastronomiche, una rassegna di proposte “glamour” per un Capodanno di gusto a Firenze e in Toscana tra hotel e ristoranti.
Natale scorre già via, ma i pranzi e le cene sono ancora in preparazione per l’ultima notte dell’anno. Nell’attesa di mangiare le lenticchie e stappare lo spumante, in una città dinamica come Firenze ci sono tantissime iniziative per passare capodanno in compagnia (e non solo Firenze..)
Cena e DJ Set da Binomio
Il ristorante-cocktail bar Binomio, presso l‘Hotel Indigo Florence nel quartiere di Santa Maria Novella, unirà alta cucina e intrattenimento mantenendo il clima di celebrazione tipico di capodanno.
Star della serata sarà il menù appositamente studiato dallo Chef Donato Volpe. Inizierà in un benvenuto dello chef di ostrica accompagnata da una granita al prosecco. Il risotto alla zucca vedrà di nuovo il tocco marino con gli scampi assieme a plancton e caviale. Il secondo si presenterà con una capasanta scottata, ma non sarà esclusa la tradizione delle lenticchie col cotechino.
Lo scoccare della mezzanotte invece sarà l’occasione della trasformazione della serata in un DJ Set esclusivo, per celebrare assieme l’arrivo di un nuovo anno. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Cenone di Capodanno al Ristorante Irene
Il ristorante Irene, di proprietà dell’Hotel Savoy in Piazza della Repubblica, si prepara al cenone di capodanno con un ricco menù creato apposta per celebrare l’ultimo dell’anno.
Anche in questo caso il buon pesce non manca: tra le ostriche e le capesante di antipasto, l’accoppiata scampi e lardo di colonnata, l’astice e la ventresca di tonno (servite con tartufo bianco e nero). Gli amanti della qualità non rimarranno certamente delusi. Chi cerca la tradizione potrebbe avere dei dubbi sull’assenza delle lenticchie e cotechino, ma il controfiletto di wagyu con zucca e tartufo farà sicuramente la sua parte.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.
Cena e Afterparty all’Hotel Calimala
Per la notte del 31 anche l’Hotel Calimala, situato in zona di Piazza della Repubblica, ha organizzato non una ma due iniziative! La particolarità dell’Hotel è la divisione in East e West. Nel primo si trova il Roofbar ANGEL, nel secondo il ristorante MEZE.
La prima iniziativa si svolge nella sede East. Sarà possibile farà un aperitivo a base di Franciacorta illimitato e finger food ammirando il centro di Firenze dall’alto. Sarà a disposizione dei clienti inoltre una Photo Booth per immortalare i ricordi della serata. Dalle 20 inizierà la cena con un menù di 6 portate.
Nel Dinner Club i prenotati avranno il proprio tavolo, nel roofbar invece verrà allestito un tavolo condiviso tra i commensali. La serata verrà terminata dall‘Afterparty con DJ set fino all’una del mattino.
La seconda opzione invece si svolge nella sede West dell’Hotel, dove un Dinner Show intratterrà i commensali dalle 19.00 alle 22.00. Il concetto della serata sarà Masquerade Opera, e unisce la buona cucina all’intrattenimento, in una cornice più elegante e intima.
Per Informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale dell’Hotel Calimala.
Musica, Cena e DJ set al Daisy’s Restaurant
L’Hotel Number Nine è pronto al conto alla rovescia, con una cena degna dell’occasione. Il Daisy’s Restaurant, situato proprio nel Members Club di House of Nine, offrirà ai commensali una cucina di alto livello, abbinata allo spettacolo musicale.
Il menù è stato curato dal giovane Chef Gioele Bozzi con piatti gourmet che uniscono sapori di terra a sapori di mare: cuore di baccalà e riduzione al carciofo, ravioli di cervo e salsa ai lamponi, e il bread roll di astice e caviale sono solo alcuni dei piatti creati per l’occasione. Il tutto sarà accompagnato dalla carta dei vini, che unisce l’Italia col resto del mondo.
La cena preparerà i commensali alla serata animata dai Mori & The Monkeys, con un DJ Set dalle sonorità rock che intratterrà fino a tarda notte.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito del Daisy’s Restaurant.
Cenone di Capodanno al Ristorante Golden View
Il Ristorante Golden View, situato accanto a Ponte Vecchio, ha creato non uno ma ben tre menù per la cena di capodanno. Ogni menù è composto da tre amuse bouche, due primi, un secondo e i dessert.
Il primo menù è il Menù Mare. Con piatti come la battuta di crostacei e Wasabi, il Tagliolino con Ostrica e Lemongrass, e il filetto e pancia di Ricciola con uva e Topinambur. Persino chi preferisce la carne e i sapori della tradizione avrà filo da torcere con un menù così ricco.
Il secondo menù è il Menù Terra. A farla da padrona avremo gli Agnolotti di Genovese con Provola e Friarielli e il Petto d’Anatra Royale con Tartufo, Zucca e Foie Gras.
Il terzo menù è il Menù Orto, con il Risotto Topinambur Carciofi e Nocciola e i tuberi con Tartufo Bianco e Scalogno Agrodolce.
Per Informazioni e Prenotazioni visitare il sito ufficiale del Golden View.
Non vuoi rimanere a Firenze? Il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio ti aspetta
Il Grand Hotel Principe di Piemonte, situato a Viareggio, si prepara alla veglia del 31 con una serata a tema Hollywood Noir. Gli spettatori assisteranno a danze e intrattenimento dal vivo. La cena di capodanno invece sarà curata dallo chef Giuseppe Mancino, due Stelle Michelin. Tra performance, balli e brindisi, gli ospiti dell’ hotel potranno concedersi anche un tuffo nella piscina riscaldata sul rooftop, da cui si apre una vista mozzafiato che sembra portare direttamente al “tetto del mondo”.
Se siete curiosi ne parliamo meglio proprio qui!
Come avete capito, quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ora sta a voi. Buone Feste!