Nella società odierna l’aumento dell’aspettativa di vita è certamente un aspetto positivo, ma a livello personale potrebbe creare qualche problema. Non tutte le persone vedono favorevolmente la soluzione di essere assistite in una struttura per anziani, anzi, la maggior parte di chi si trova a fare i conti con l’avanzare dell’età si preoccupa di mantenersi autosufficiente e indipendente all’interno della propria casa.
Spesso si può riuscire a trasformare l’ambiente domestico a cui si è legati eliminando le barriere architettoniche, per non rischiare la propria incolumità. Ecco 5 consigli per le modifiche da fare in casa per renderla più sicura e confortevole, anche grazie a Otolift fabbrica montascale su misura per ogni situazione di scala.
Perché, oggettivamente, la casa dove si è sempre vissuto potrebbe avere caratteristiche tali da renderla inadatta a una persona anziana: ad esempio avere dislivelli da unire con pedane, oppure essere disposta su più piani, che si possono collegare con una sedia montascale elettrica.
Piccoli dislivelli: le rampe risolvono
Un solo scalino è già una sfida per l’anziano che cammina con difficoltà. Superare un piccolo ostacolo, come il dislivello tra una stanza e un’altra, può fargli perdere l’equilibrio. La soluzione più semplice è posizionare una rampa che garantisca una transizione più fluida tra un livello e l’altro, e un mancorrente a cui sostenersi. Scegliere un materiale antiscivolo è d’obbligo.
Le scale e i montascale
Se i gradini da salire sono più di uno il problema si fa più serio. Già 3 o 4 gradini, un dislivello di 60 cm, può essere proibitivo per una persona anziana con problemi motori. In questo caso la pedana non basta, ma per fortuna esiste la soluzione del montascale elettrico. Soprattutto un montascale elettrico su binario dritto, per un piccolo dislivello, ha un costo irrisorio, ma risolve la situazione in modo definitivo ed efficiente.
Se la scala è poi una scala articolata che unisce due o più piani, con pianerottoli, anche a chiocciola, o da posizionare all’esterno, nessun problema: esiste una vasta gamma di montascale, per tutte le esigenze. La già citata Otolift offre consulenza, preventivi per montascale nuovi e usati, informazioni sulle agevolazioni fiscali disponibili, assistenza e manutenzione post vendita.
Eliminare i tappeti e il pericolo di inciampare o sbattere in oggetti
Occorre fare una ricognizione della casa e una supervisione. Niente tappeti, zerbini, oggetti sul pavimento che possono intralciare il passaggio: come larghe basi di lampade da terra o tavolini molto bassi poco visibili, piccoli vasi.
La doccia è più sicura della vasca
Se non è presente, in bagno va sicuramente installata una doccia. Per un anziano è molto più semplice e sicuro entrare e uscire dalla doccia che dalla vasca da bagno. Il piacere di immergersi si potrà riservare a quando c’è qualcun’altro a prestare assistenza e aiuto. Una barra alla parete a cui sostenersi e tappetini antiscivolo sia dentro che fuori della doccia sono essenziali. Da prendere in considerazione anche i getti d’aria calda per l’asciugatura e i WC con bidet integrato per una migliore e più semplice igiene quotidiana.
Un po’ di tecnologia smart: i dispositivi intelligenti
Illuminazione automatizzata con cellule fotoelettriche che evitano la difficile ricerca dell’interruttore di notte, dispositivi e telecamere che possono essere controllati anche da remoto (magari dai figli, con il permesso dei genitori), tapparelle a chiusura automatizzata collegate a un timer, videocitofoni, distributori automatici di pillole, chiamate d’emergenza con un solo pulsante o a comando vocale.
Alcune applicazioni di domotica sono ormai facili da usare anche per chi è nella “terza età” e possono aiutare non solo a vivere in maggiore tranquillità all’interno della propria casa, ma anche a sentirsi più giovani, efficienti e al passo con i tempi.