A Poggio Casciano non solo filari ordinati di in un paesaggio idilliaco, la storia di Ruffino è anche architettura del territorio volta a ottenere uve sane e vigorose.
Nella pittoresca tenuta chiantigiana di Poggio Casciano, Ruffino ha recentemente presentato al mondo una nuova emozionante pagina della sua storia secolare. Fondata nel 1877 da Ilario e Leopoldo Ruffino, l’azienda vinicola ha incarnato da sempre il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico che ha portato la squisita toscanità dei suoi vini al centro delle migliori tavole di tutto il mondo.
L’ultimo capitolo di questa narrazione si svela sotto il segno dell’iconico design italiano, una filosofia che interpreta la bellezza come qualcosa creato per essere funzionale e vissuto. Questa stessa filosofia è una metafora illuminante che racconta la storia di Ruffino e dei suoi vini. I filari ordinati dei vigneti non sono solo un paesaggio idilliaco da cartolina, ma un’architettura del territorio volta a ottenere uve sane e vigorose. La trasformazione di queste uve in vino ha creato nel corso dei secoli cantine di suggestiva bellezza, dove l’uomo ha sublimato tradizione, creatività e bravura.
La piacevolezza del consumo responsabile del vino ha sempre saputo evocare modelli aggregativi di squisita convivialità , e “An Instant Connection” è la nuova piattaforma di comunicazione globale che cattura queste potenti e magiche connessioni che un calice di vino Ruffino può instaurare sotto il segno del design italiano. Un soggetto creativo di grande impatto estetico, espresso attraverso un video e una pagina stampa, pone al centro il vino e la sua capacità di creare situazioni seducenti, esclusive e intimamente connesse.
Le connessioni istantanee si riflettono anche nelle rinnovate architetture della Tenuta Poggio Casciano, luogo di accoglienza preziosa e storica cantina di produzione dei grandi rossi di Ruffino: Modus Primo e Alauda. La tenuta, ora aperta per emozionanti tour and tasting, rivela la fusione tra tradizione e modernità . Tre Rane, lo splendido ristorante di cucina toscana contemporanea, ha recentemente beneficiato di un elegante e sapiente restauro, offrendo un ambiente accogliente per gustare i piatti della tradizione toscana insieme ai vini di Ruffino, sia sotto il loggiato che nel meraviglioso parco con giardino all’italiana.
Casa Ruffino, la boutique hotel della tenuta, offre un’esperienza di soggiorno immersa nella bellezza e nell’eleganza toscane. Oltre alla rinnovata esperienza fisica, anche il mondo digitale di Ruffino si è trasformato, abbracciando lo stile e lo spirito di “An Instant Connection”, del design italiano e della civiltà del vino. Il sito web www.ruffino.it e i canali social su IG e FB esprimono a livello globale la stessa passione per la bellezza, la tradizione reinventata, la toscanità raffinata e la qualità assoluta dei vini delle Tenute Ruffino.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Ruffino, Sandro Sartor, commenta entusiasta: “Siamo in un momento storico per Ruffino. Abbiamo la volontà di continuare a crescere ulteriormente fino a diventare un assoluto punto di riferimento dei vini toscani di alto prestigio. Impegno esplicitato nella ricerca della qualità senza compromessi, nell’attenzione alla sostenibilità , ambientale e produttiva, nella capacità di innovarsi nel segno dell’identità toscana. Attitudini che sono orgoglioso di asserire che ci appartengono da sempre, che riescono a proseguire il sogno dei fondatori Ilario e Leopoldo di creare il vino ideale”. Con questa nuova pagina della sua storia, Ruffino si conferma non solo come produttore di vini eccellenti ma anche come custode appassionato della tradizione e dell’innovazione toscana.