Collezione Gori: il parco immerso nell’arte del 900

0

Una collezione d’arte straordinaria nel verde della campagna toscana, a due passi da Firenze.

Giuliano e Pina Gori hanno creato questo parco a Fattoria di Celle, più precisamente a Santomato di Pistoia. Ma Collezione Gori non è semplicemente un bel giardino in Toscana, è una delle più straordinarie collezioni d’arte al mondo e noi abbiamo la fortuna di averla a pochi passi da Firenze.

È un percorso che attraversa il secolo scorso e attracca direttamente nel futuro. Un luogo unico nel suo genere perché è qui che nasce il concetto di Arte Ambientale. Gli artisti creano “progetti per i quali lo spazio cessa il suo rituale ruolo di semplice contenitore per assumere quello più importante di parte integrante dell’opera”.

Il 12 giugno 1982, quando la collezione viene inaugurata, conta diciotto opere. Tra i diversi artisti figurano i nomi di Fausto Melotti, Richard Serra, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone e Michelangelo Pistoletto. Oggi, a queste figure se ne sono aggiunte molte altre, arrivando ad avere circa 80 installazioni.

Le sculture sono disseminate nell’immenso parco. Ognuna è diversa, ognuna è straordinaria, ognuna è irripetibile. Il collante è il giardino stesso, che le connette e le tiene insieme. Questo non fa della Collezione un semplice contenitore, appunto, ma bensì un laboratorio interdisciplinare. Un luogo febbricitante e surreale. Uno spazio libero di pensiero dove poter godere delle molecole di Loris Cecchini e delle smaterializzazioni di Daniel Buren.

Dalla regia immaginiamo che vi state chiedendo come vederlo – e non solo tramite le nostre fotografie. La Collezione è visitabile gratuitamente. Non c’è un ticket da pagare ma serve una prenotazione. È aperta solo nei giorni feriali dai primi di Maggio fino al 30 Settembre. La richiesta scritta deve essere inviata all’indirizzo email: info@goricoll.it. Una volta prenotato e raggiunta Fattorie di Celle, la visita viene fatta esclusivamente con una persona messa a disposizione dalla Collezione Gori e anche il servizio-guida è gratuito.

Maggiori info: Collezione Gori

Share.

About Author

Avatar

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, collezionatrice seriale. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Dal 2017 ho il mio Blog di viaggio Tornopercena.com e oltre a collaborare con FUL – Firenze Urban Lifestyle, scrivo anche per National Geographic Traveler, Artribune e Viaggio nel Mondo.