Eventi a settembre 2024 in Toscana: musica, festival e tradizioni tra Firenze, Prato, Empoli e borghi storici.
Settembre 2024 promette di essere un mese ricco di eventi che confermano come l’estate, specialmente a Firenze in Toscana, non sia ancora giunta al termine. Musica, arte, cultura e tradizione invadono le città e i borghi della regione, offrendo un programma variegato per chi vuole prolungare il piacere delle serate estive. Ecco una guida agli eventi principali!
Settembre, Prato è Spettacolo (27 agosto-12 settembre)
Due settimane di spettacoli, concerti in Piazza Duomo, dj set, mostre fotografiche, laboratori e tanto altro. Il festival include esibizioni di artisti come CCCP – Fedeli alla Linea (27/08), The Kolors (02/09), Alborosie + Africa Unite (03/09), Francesco De Gregori (04/09), Roberto Vecchioni (12/09) e una serie di dj set esclusivi sulla terrazza del Museo di Palazzo Pretorio. Inoltre, ci saranno eventi teatrali e laboratori per bambini dedicati alla figura di Gianni Rodari, mostre fotografiche e performance interattive lungo le rive del fiume Bisenzio. Il festival ospiterà anche una cena di beneficenza il 12 settembre in Piazza Sant’Agostino.
Coni di Stelle (28 agosto-25 settembre)
Il Planetario del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ospita Coni di Stelle, una serie di appuntamenti guidati da astrofisici che trasporteranno i partecipanti in un viaggio affascinante tra le stelle. Tra gli appuntamenti in programma anche una serata a tema Harry Potter! Al termine di ogni serata, i partecipanti riceveranno in omaggio un cono gelato Sammontana.
Beat Festival (29 agosto-7 settembre)
Il Beat Festival di Empoli è uno degli eventi più attesi dell’estate toscana. Diviso in due fasi, propone musica, sport e cibo all’interno del meraviglioso Parco di Serravalle, con ospiti di rilievo come Marlene Kuntz (29/08), Fulminacci (30/08), Gio Evan (01/09) e Silent Bob & Sick Budd (07/09).
Liberi Tutti 2024 (31 agosto-8 settembre)
Un festival gratuito di 9 giorni che si terrà a Sesto Fiorentino, in occasione dell’80º anniversario della Liberazione. Gli eventi si svolgeranno in Piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino e includeranno concerti, spettacoli teatrali e dj set. Tra gli ospiti principali: Max Gazzè con l’Orchestra Popolare del Saltarello (01/09), i Modena City Ramblers (02/09), Paolo Benvegnù (03/09), Il Solito Dandy (04/09), Postino (05/09) e il progetto sinfonico di Alex Neri e Salvatore Frega. Il festival propone anche eventi speciali come la Silent Disco e lo spettacolo teatrale “Il Duce Delinquente” di Aldo Cazzullo e Moni Ovadia (07/09). L’evento si concluderà con un concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, street food e fuochi d’artificio.
Live Rock Festival (4-8 settembre)
Ad Acquaviva, in provincia di Siena, torna il Live Rock Festival, con una lineup internazionale che spazia dal rock all’elettronica, passando per reggae e world music. Una manifestazione che richiama ogni anno appassionati di musica da tutta Italia e che si distingue per la varietà dei suoi contenuti.
Copula Mundi (5-8 settembre)
Al Lumen, nel Parco del Mensola di Firenze, torna il festival Copula Mundi, dedicato all’arte, alla musica e alla cultura giovanile emergente. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema della multidisciplinarietà e dell’incontro-confronto tra realtà diverse. In concomitanza sono in programma tre giorni dedicati ai temi della RigenerAzione, per la discussione sui temi degli spazi rigenerati a livello nazionale ed europeo. Gli ospiti della prima giornata saranno enti di terzo settore (e non) che hanno in gestione spazi pubblici in Italia e in Europa e stanno tentando di restituirli alla comunità, il secondo giorno il dialogo si amplia con la presenza di istituzioni, fondazioni bancarie e interlocutori politici per comprendere come far dialogare al meglio i decisori istituzionali, i finanziatori e gli enti di terzo settore. Infine, nel terzo giorno, un momento di sintesi che possa costruire nuove basi per la progettazione di nuovi spazi comunitari.
Firenze Jazz Festival (4-15 settembre)
Uno degli appuntamenti jazzistici più importanti del Paese, l’8ª edizione del Firenze Jazz Festival si svolgerà in oltre 10 location tra piazze, ville storiche e locali dell’Oltrarno. Con oltre 100 artisti internazionali e più di 30 concerti, il festival sarà un’opportunità per scoprire una proposta musicale ricca e accessibile, con eventi gratuiti o a prezzi popolari.
Festivalto (13-15 settembre)
Festivalto è un evento che si terrà dal 13 al 15 settembre al Parco Corsini di Fucecchio, con ingresso gratuito. Il festival include concerti, incontri letterari, laboratori per adolescenti, tavole rotonde su buone pratiche e attivismo, esplorazioni in bici e yoga nel parco. Tra gli ospiti principali ci saranno i Bluebeaters, Enri Zavalloni, Indianizer, Città Deserta e Larry Manteca.
Festival Fabbrica Europa (13 settembre-15 ottobre)
Dedicato alle arti performative contemporanee, il Festival Fabbrica Europa torna a Firenze con una trentunesima edizione multidisciplinare che esplorerà temi legati al Mediterraneo, con artisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Medio Oriente e oltre. Un evento pensato per riflettere su nuove forme di scambio culturale e performativo. Attesissimi gli appuntamenti con Bobo Rondelli (05/09 al Castello di Barberino di Mugello) e Lucio Corsi (06/09 , K-Hall a San Piero a Sieve).
Lucignano Music Festival (25-28 settembre)
Nel pittoresco borgo di Lucignano, in Valdichiana, si terrà la quarta edizione del Lucignano Music Festival. Oltre a concerti di musicisti internazionali, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte all’esclusivo gioco interattivo “Paganini: The Mystery Room“, un’esperienza immersiva che svelerà i segreti del grande virtuoso Niccolò Paganini.
Genius Loci, alla scoperta di Santa Croce (26-28 settembre)
Dal 26 al 28 settembre, il Complesso monumentale di Santa Croce a Firenze ospiterà il festival Genius Loci, un evento che intreccia spiritualità e bellezza con concerti, talk e performance multidisciplinari. Gli spettatori potranno vivere un’esperienza unica, che supera la semplice fruizione estetica per esplorare il valore culturale del luogo.
Festa dell’Uva di Impruneta (29 settembre)
Nella splendida cornice di Piazza Buondelmonti a Impruneta, si terrà la tradizionale Festa dell’Uva, una celebrazione che dal 1928 unisce la comunità locale per celebrare il frutto della vite. Carri allegorici, musica e atmosfere festose faranno da sfondo a questo appuntamento storico che continua a evolversi nel tempo, offrendo uno spettacolo indimenticabile.
Insomma, settembre si prospetta come un mese vibrante e ricco di eventi imperdibili. Dalle atmosfere musicali del Firenze Jazz Festival alle tradizioni popolari come la Festa dell’Uva di Impruneta, ogni angolo della regione offrirà un’opportunità per continuare a vivere l’estate tra musica, cultura e divertimento!
Credit fotografici ai rispettivi autori.