Un contest per sfidare l’intelligenza artificiale

contest intelligenza artificiale

“Mercurio vs. Oro – Umano vs. Artificiale”: il 25 giugno a Castiglioncello un contest che intende sfidare l’intelligenza artificiale cercando un metodo alternativo di comunicazione tra umani che non venga intercettato dall’AI.

Il 25 giugno dalle ore 17:00 presso Emporium Station Gallery 612 a Castiglioncello proseguirà in presenza il contest che pone al centro una tematica che sta appassionando e dividendo fautori e contrari dell’intelligenza artificiale: è possibile inventare una modalità di scrittura per comunicare tra umani senza farsi sfruttare dalle intelligenze artificiali?

Wi-Fi aperta, Enrico Bisenzi, il primo in Italia che ha sperimentato tecniche di de-machine storytelling e Vincenzo Lipari, fautore dell’iniziativa critica ‘NFT: costretti a sanguinare – #Forced2Bleed’, guideranno i partecipanti in questo hacklab temporaneo; chi riuscirà a trovare una soluzione originale per scrivere facendosi capire tra umani e non dalle macchine verrà premiato dandone pubblica evidenza sul Web e festeggiando in presenza con un aperitivo offerto da Palizban David della Station Gallery.

Al centro dell’evento il dibattito sul favore o meno verso l’accettazione acritica delle intelligenze artificiali che trasformano in Oro tutto ciò che toccano (ne siamo sicuri?) e le possibilità di manipolare questa nuova materia abbagliante del machine-learning come fa il Mercurio con l’Oro.

È possibile partecipare all’evento direttamente presso Emporium Station Gallery 612 a Castiglioncello o seguendo la diretta Instagram sulla pagina di Emporium Station Gallery 612.

Obiettivo dell’evento secondo il suo organizzatore, Vincenzo Lipari, pittore artista e collezionista di opere d’arte di cui vi avevamo parlato già riguardo ad una sua opera firmata con il sangue, è creare un’iniziativa artistica provocatoria che inviti alla riflessione sull’impatto sociale delle nuove tecnologie digitali. “Mercurio vs. Oro – Umano vs. Artificiale” intende dunque proseguire una serie di eventi collettivi per invitare a esprimersi consapevolmente con le innovazioni che vengono proposte e che hanno un impatto significativo per l’umanità tutta.

ARTICOLI CORRELATI