La nutrizionista Emma Balsimelli consiglia cosa mangiare durante la quarantena

0
2 di 3

E’ consigliabile mangiare cinque volte al giorno (colazione –spuntino- pranzo -merenda -cena). E’ scientificamente dimostrato che a parità di calorie, dividere la razione giornaliera in più pasti favorisce il metabolismo.

2. La colazione deve essere abbondante. Chi non ha questa abitudine dà al corpo un segnale d’allarme di scarsità di cibo, sollecitandolo a rallentare le sue funzioni per risparmiare energia e immagazzinare più calorie possibili.  Meccanismo atavico di sopravvivenza durante i periodi di carestia ma davvero controproducente quando il cibo abbonda.

3. E’ importante dormire almeno sette ore a notte, i disturbi del sonno provocano alterazioni a livello di circuiti  neuro-ormonali che regolano il senso della sazietà.

4. Preferire cibi che danno lo sprint come cereali integrali, frutta, verdura, pesce e legumi.

5. Altro dato importante sta nella cottura diversa dei cibi per assicurare al cibo tutti i nutrienti di cui ha bisogno

Qual è l’importanza della cottura dei cibi?

I cibi che sono preferibili da mangiare freschi sono:

  • Peperone: contiene fino a 3 volte più vitamina C delle arance e mandarini. Ma visto che la cottura ne distrugge fino al 70%, meglio freschi in insalata con un filo di olio extravergine di oliva.
  • Sedano: molto ricco di potassio aiuta nella regolazione della pressione sanguigna e previene la stanchezza muscolare. Crudo ti sazierà di più.
  • Banana: mixer di fibre e sali minerali

I cibi da mangiare preferibilmente cotti sono:

  • Carote: meglio cotte al vapore condite con un filo di olio extravergine, l’olio evo aumenta l’assorbimento del betacarotene e di conseguenza di ferro che renderà la vostra pelle più liscia.
  • Pomodori: se li scottiamo assumiamo più licopene antiossidante essenziale per la salute, vanno bene anche gratinati.
  • Broccoli: hanno così tanta vitamina C che anche se vengono cotti ne rimane sempre abbastanza. Da provare al vapore con aceto balsamico
  • Cipolle: regalano quercitina antiossidante con proprietà detossicanti

2 di 3
Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine