Crostone piccante al cavolo nero e pioppini

Crostone piccante al cavolo nero e pioppini - La versione di Enrica

“A volte non mi va di preparare un piatto, a volte ho solo voglia di mangiare quella cosa lì in quel modo là”. Comincia così la descrizione del crostone piccante al cavolo nero e pioppini di Enrica della Martira, riportata nel suo blog La versione di Enrica. Prendete un mazzo di cavolo nero da un ortolano: con questa prelibatezza, siete quasi a metà dell’opera.

Ecco gli ingredienti per 4 crostoni per deliziare qualsiasi fiorentino (e non solo):

1 mazzo di cavolo nero piccolo
200 gr di funghi pioppini
1 spicchio d’aglio
4 fette di pane (possibilmente) toscano
peperoncino secco
sale
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Le dritte di Enrica sono chiare: “Tagliate la parte finale dei gambi del cavolo nero (che potrete tenere da parte per aggiungerli al brodo vegetale) e immergete le foglie in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Fate sobbollire per circa 10 minuti, sono sufficienti se le foglie sono piccole. Nel frattempo pulite i pioppini eliminando le radici e sciacquandoli velocemente sotto acqua corrente fredda. Fateli rosolare in una padella a fiamma alta con olio, uno spicchio d’aglio e mezzo cucchiaino di peperoncino per circa 3-4 minuti.”

Crostone piccante al cavolo nero e pioppini - La versione di Enrica
Crostone piccante al cavolo nero e pioppini – La versione di Enrica

Adesso è il momento di scolare bene il cavolo nero e aggiungerlo ai funghi in padella, mentre potrete continuate a saltare le verdure ancora per un paio di minuti.

Tostate quindi leggermente 4 fette di pane, sopra le quali sistemerete un mucchietto di cavolo nero e pioppini, per poi aprire finalmente le danze.

ARTICOLI CORRELATI