Dictaphone in concerto a Firenze

Dictaphone concerto Firenze

Dictaphone in concerto a Firenze in Sala Vanni con la loro elettronica “cine (fantas) matica”

Nuovo appuntamento per Glorytellers, la rassegna del Musicus Concentus che propone alcuni dei nomi più stimolanti della musica contemporanea, guardando a movimenti come il neo folk e alle sue contaminazioni. Sul palco della Sala Vanni, sabato 13 maggio, arrivano i i Dictaphone. Formatesi a Berlino sul finire degli anni Novanta, i Dictaphone sono un progetto del polistrumentista di Bruxelles Oliver Doerell e del sassofonista berlinese Roger Döring che spazia dal dark jazz all’elettronica minimalista.

Grazie al contributo di diversi musicisti ospiti (ad esempio Stephan Wöhrmann degli SWOD e Malka Spigel dei Minimal Compact), negli anni successivi il duo pubblica l’acclamato m.= addiction (2002), l’EP Nacht (2004) e Vertigo II (2006) tramite l’etichetta City Centres Offices di Thaddeus Herrmann e Shlom Sviri (Boomkat, Modern Love). Nel 2009 si è unito alla band il violinista Alex Stolze.

Nel corso dei due decenni di esistenza i Dictaphone hanno suonato in più di 20 paesi e partecipato a importanti festival come Mutek, Transmediale, Unsound, Benicassim e molti altri ancora. I dischi del gruppo sono ormai una garanzia di qualità, una certezza, piccoli gioielli di elettronica cine (fantas) matica. Non fa eccezioni il recente Goats & Distortions 5, uscito sulla sempre ottima Denovali.

Dictaphone concerto Firenze

Una location spettacolare: la Sala Vanni

La Sala Vanni si apre nel chiostro e nel cortile seicentesco del convento di Santa Maria del Carmine, lo stesso da cui si accede alla Cappella Brancacci, che custodisce i celebri affreschi di Masaccio e Masolino. Originariamente secondo refettorio del convento, la Sala deve il suo nome a Giovan Battista Vanni, pittore fiorentino autore dell’affresco “Cena di Cristo in casa del Fariseo” (1645 circa) che la decora. Oltre all’affresco del Vanni, la Sala custodisce anche alcuni affreschi staccati, provenienti dalla attigua cappella Nerli.

La Sala Vanni è attualmente un auditorium di 192 posti ed ospita i concerti del Musicus Concentus. La dimensione raccolta assicura un contatto diretto con la musica e gli artisti. Ciò ha reso la Sala Vanni un punto di riferimento per gli appassionati delle nuove musiche.

Dictaphone in concerto Firenze: info e biglietti

Inizio concerto ore 21:15
Sala Vanni (Firenze) – Piazza del Carmine 14
Ingresso 13 € + d.p – 20 € alla porta se disponibili
maggiori informazioni www.musicusconcentus.com

Glorytellers è inserito nel calendario di Tradizione in Movimento del Musicus Concentus. Le attività dell’associazione sono realizzate con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.