10 anni di Gelato Festival

0

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna a Firenze la tappa inaugurale del Gelato Festival 2019, che dalle 11 alle 19 porta al piazzale Michelangelo 16 tra i migliori gelatieri artigiani italiani.

I protagonisti

La manifestazione – patrocinata dal Comune di Firenze, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani e SigepItalian Exhibition Group, con Air Italy come global partner e Intesa Sanpaolo come top sponsor – è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri. 

gelato festival Firenze 2019

Il costo degli biglietto

Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito, darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara (16 gelati) , più uno speciale gelato creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti per Air Italy e quelli della tradizione siciliana di Elenka.

La Storia

Nel 1559 l’architetto Bernardo Buontalenti fu incaricato da Cosimo I di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere, e questi decise di stupire gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. Pochi anni dopo, la dinastia Medici decise di indire un concorso affinché fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai visto”, il pollaiolo e cuoco alle prime armi Ruggeri vinse con un dolce gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. La ricetta fece impazzire i Medici, che lo elessero vincitore del concorso e la giovane Caterina de’ Medici decise di portare con sé in Francia il giovane cuoco per deliziare anche la corte francese.

gelato festival Firenze 2019

Il premio

l Gelato Festival 2019 celebra la ricorrenza in collaborazione con il maestro artigiano fiorentino Paolo Penko, che da anni realizza i premi per i gelatieri vincitori della kermesse. Al piazzale Michelangelo viene infatti presentato in anteprima il cucchiaio di Cosimo I (in onore dei 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo) una fedele rielaborazione  della posata con cui venne assaggiato per la prima volta il gelato.

Un contest per tutte le gelaterie cittadine

Il Gelato Festival festeggia i 200 anni del Consolato USA a Firenze con uno speciale contest che coinvolge le migliori gelaterie cittadine, chiamate a ideare un gusto ad hoc ispirato ai colori della bandiera americana o ai prodotti locali. I gusti partecipanti potranno essere degustati al festival.

Share.