Le Disco Soupe sono degli eventi dove si si cucinano e si mangiano tutti insieme a ritmo di musica i prodotti perfettamente commestibili che altrimenti sarebbero andati sprecati per denunciare il problema dello spreco alimentare. Domenica 14 maggio se ne svolgerà una anche a Firenze, presso la Casa del Popolo di Settignano
Oggi è il World Disco Soupe Day! Disco Soupe è un movimento che mette al centro la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare con due ingredienti fondamentali: Disco > Cucinare insieme divertendosi a ritmo di musica + Soupe > Che sia zuppa o frullato l’importante è che sia fatta con frutta e verdura che altrimenti sarebbero state sprecate.
Il 2012 è l’anno decisivo per la Disco Soupe come la conosciamo oggi. A Berlino, la chiamano Schinippel Disko e viene organizzata da Slow Food Youth Deutschland. Poco dopo Les Mutins la organizzano a Parigi. Sempre a Parigi, partecipa a Feeding the 5000 all’Hôtel de Ville. 2013, si esce da Parigi, e da Rennes il movimento si diffonde in più di 50 città.
Dal 2014 il movimento prende piede in più di altri 20 paesi, Grecia, Regno Unito, Spagna, Corea del Sud, Pesi Bassi, Kazakhstan, Brasile, Stati Uniti, Canada, Italia e molti altri. Dal 2014 è anche online il sito del movimento, su cui si può rimanere aggiornati su tutte le Disco Soupe nel mondo.
Già nel 2009 Tristram Stuart, uno dei maggiori attivisti europei su questo tema, aveva lanciato a Trafalgar Square, Londra Feeding the 5000, una campagnana contro lo spreco alimentare offrendo a 5.000 persone curry, frullati e molto altro prodotti con alimenti salvati dallo spreco. Da allora Tristram e Feedback diffondono questi eventi in tutto il mondo. Incluso in Italia.
A luglio scorso poi la prima Disco Soupe a Firenze organizzata da SenzaSpreco – progetto contro lo spreco alimentare della Cooperativa Le Mele di Newton – con La Scena Muta durante il Florence Folks Festival e… arriviamo a oggi. Sempre SenzaSpreco, stavolta con dis.forme – associazione che promuove eventi sociali – artistici e formativi e partner nell’organizzazione, e greenApes – il social network per la sostenibilità ambientale – media partner, vi invitano a partecipare alla prossima Disco Soupe fiorentina:
domenica 14 maggio 2017
nel giardino della Casa del Popolo (Arci) di Settignano
>> DISCO SOUPE – UNA ZUPPA CONTRO LO SPRECO <<
Come da disco-mmandements vi aspettiamo armati di coltelli e taglieri per cucinare tutti insieme all’aperto e a ritmo di musica e offrire gratuitamente a tutti i presenti e passanti un pranzo a sorpresa, cucinato con quello che avremo salvato dallo spreco nelle aziende e gli esercizi alimentari della zona.
Oppure direttamente per pranzo!
Ecco il programma della giornata, aperta e gratuita:
11.00 – Prepariamo insieme! Cosa abbiamo salvato? Cosa ci inventiamo? Taglio delle verdure e preparazione collettiva a ritmo di musica
13.30 – Tutti a tavola! Anche se non hai preparato sei ovviamente benvenuto
A seguire – Musica!
> Puerto Sureño live
> Segugi Infernali del Purgatorio live
Photoset contro lo spreco
Attività per bambini
Insomma, convivialità, collaborazione, musica, recupero, riflessione, azione, per offrire a tutti la possibilità di toccare con mano e gustare con bocca cosa, quanto e perchè ogni giorno viene sprecato.
Altre informazioni e aggiornamenti sull’evento facebook.