Che fare il 1 maggio a Firenze? Al TAG@HZERO Bistrot c’è un brunch fusion che incontra gli spirits dell’Amaro di Quartiere, musica e dj set e art exhibition con l’inaugurazione della mostra personale di Andrea Polenta, La polvere dei giganti.
Ieri il cinema Ariston, oggi il museo del treno e del modellismo ferroviario: siamo a HZERO, il museo con uno dei plastici più grandi d’Europa, con oltre 280 mq di binari, montagne e fiumi, castelli e ponti, un paesaggio immaginato e reso reale dall’energia creativa di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano. Ed è al suo interno che si trova il bistrot TÅG, un viaggio unico nel suo genere che a Firenze attende ogni visitatore che vuole esplorare nuove destinazioni culinarie.
TÅG, che in svedese vuol dire treno, è anche l’acronimo di Turismo, Arte e Gastronomia e, ispirandosi ai modelli dei musei d’arte svedesi, dove da sempre sono presenti cafè, ristoranti e bistrot di alto livello, vuole creare un format che connetta le conoscenze e l’esperienza gastronomica a quella artistico-museale, adattando il menù al contesto in cui si trova. Così come il treno attraversa paesaggi distanti tra loro, il menù di TÅG viaggia attraverso culture e cibi diversi, intrecciando sapori e tecniche di cucina ispirate al vapore in cui la proposta culinaria “fusion” abbraccia creatività e innovazione.
Il 1 maggio dalle 12.00 alle 16.00 al TÅG si svolgerà un evento che sarà un viaggio tra arte, musica e gastronomia con un brunch fusion che incontra gli spirits dell’Amaro di Quartiere, musica e dj set e art exhibition con l’inaugurazione della mostra personale di Andrea Polenta, La polvere dei giganti.
La mostra
La mostra personale di Andrea Polenta, “La polvere dei Giganti”, che apre il 1 maggio, offre un viaggio attraverso la sua produzione artistica caratterizzata da un vocabolario intimo e contemplativo. Polenta rivoluziona l’uso dei materiali, come i sacchi di juta del caffè trasformati in tessuto pittorico e la marmettola, un sottoprodotto del marmo, utilizzato per creare opere che esplorano la relazione tra l’uomo e la natura. Le sue opere, come “Il Gigante”, reinterpretano il marmo non come materia da scolpire, ma come materia che scolpisce la tela stessa. Attraverso la serie “Solitudine della Luna” e “Contaminazioni”, Polenta riflette sull’alienazione della natura e sui contrasti sociali attuali, evidenziando la fragilità dell’ambiente e la ricchezza della diversità.
Il brunch: food and spirits
Il 1 maggio il brunch di TÅG si fa in 3: diverse versioni del brunch per 3 diversi viaggi di gusto:
- TÅG UDON: Nigiri con verdure o salmone Udon con verdure o gamberi con salsa di soia Acqua Caffè o Tè
- TÅG TACOS: Pollo Karaage con dip agrodolce, Tacos vegetariane o con pollo teriyaki, Acqua, Caffè o Tè
- TÅG CALIFORNIA: Avo Toast, Pancakes serviti con sciroppo d’acero e frutta fresca, Acqua, Caffè o Tè
E dopo aver viaggiato si torna a Firenze con gli SPRITZ CON L’AMARO DI QUARTIERE:
- Spritz con Amaro di Quartiere -Santa Maria Novella
- Spritz con Amaro di Quartiere -San Giovanni
- Spritz con Amaro di Quartiere -Santo Spirito
- Spritz con Amaro di Quartiere -Santo Spirito