Fantastic Negrito a Prato, un evento live al teatro Il Garibaldi

Fantastic_Negrito

Il 16 febbraio, l’artista americano, ospite alla proiezione del lungometraggio sul suo ultimo disco, interagirà con il pubblico rispondendo alle domande e offrendo una performance acustica.

Un evento speciale dedicato all’ultimo album di Fantastic Negrito, al secolo Xavier Amin Dphrepaulezz. L’artista blues, R&B e roots rock originario del Massachusetts presenta White Jesus Black Problems, pubblicato a luglio per la sua etichetta Storefront Records. La serata inizia con la proiezione del lungometraggio White Jesus Black Problems; a seguire Negrito sarà sul palco per un Question & Answer durante il quale il pubblico potrà interagire con lui, e che sarà intervallato da delle performance acustiche in versione solista. Appuntamento giovedì 16 febbraio al teatro Il Garibaldi di Prato.

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario nuovo album di Fantastic Negrito White Jesus Black Problems è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. 

Fantastic Negrito in carriera ha vinto tre Grammy Award per il miglior album blues contemporaneo: nel 2016 con The Last Days of Oakland, nel 2018 con Please Don’t Be Dead e nel 2020 con Have You Lost Your Mind Yet, risultando ad oggi uno dei pochi artisti ad essersi affermato nella categoria per tre volte, al pari di chitarristi “mostri sacri blues” del calibro di Stevie Ray Vaughan e Buddy Guy.  

Nel disco White Jesus Black Problems, è ancora presente la vena del rock contemporaneo, ma rispetto all’inizio della carriera o a The Last Days of Oakland, qui prevale nettamente la radice della black music tradizionale, un ampio ventaglio di sonorità dal soul al funk dal gospel al blues. Un album che ha una forte componente psichedelica che lo fa suonare quasi anni Settanta.

White Jesus Black Problems raccoglie i favori della critica musicale, costruita su un racconto personale, pieno di influenze musicali e e che abbraccia la tradizione e le origini di Xavier. Qui impegnato a raccontare una storia d’amore del passato, ma che appartiene a tanti e vuole essere d’esempio nel presente della società americana segnata da razzismo e tensioni politiche.

White Jesus Black Problems è però anche un music-film di 40 minuti, presentato al San Francisco Black Film Festival, e che gli spettatori de Il Garibaldi guarderanno prima che l’artista salga sul palco per la Q&A e la breve performance acustica solista. Il film di accompagnamento del disco documenta la storia dietro le canzoni come ideale colonna sonora, dove spicca il singolo Highest Bidder, una fusione funky e carica di wah da delta blues e disco music retrò.

Fantastic Negrito è un musicista colto e intelligente che attraverso il rhytm & blues vuole dissacrare le forze commerciali della società che spesso spingono l’umanità a dare il peggior di sé.

Dopo questo tour nei teatri italiani per presentare il film – Cesena, Torino, Bari e Napoli le altre date – il musicista di Oakland tornerà in Italia il 18 maggio quando aprirà per il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara.