Firenze gluten free, sei ristoranti da provare!

0

Per i celiaci a Firenze sedersi a tavola in compagnia e mangiare esattamente quello che mangiano i tuoi commensali non è più un’utopia. Se fino a qualche anno fa la scelta era molto limitata, oggi i ristoranti certificati dall’AIC a Firenze sono molti. C’è chi ha fatto un punto di forza del gluten free e chi si è attrezzato per servire tutti, dai celiaci ai vegani. Ma in mezzo alla lista di ristoranti celiachia-friendly c’è anche qualche gradita sorpresa.

 

Quinoa

Un nome, una bandiera. Al Quinoa, all’interno della corte dell’ex Casa della Creatività (vicolo di Santa Maria Maggiore), il glutine non entra manco per sbaglio. Qui è tutto a base di quinoa, dai primi al pane, fatto a mano e gustosissimo. Il ristorante è colorato e i piatti sono saporiti. Anche chi non è allergico non sentirà affatto la mancanza del frumento.

Quinoa – Vicolo di Santa Maria Maggiore – tel. 055 290876
www.ristorantequinoa.it
quinoa_firenze_ristorante

Bioveggy

Tutto bio e tutto verde, luogo ideale per vegeteriani, vegani e crudisti (c’è anche un banco del “raw”, con un suo menu giornaliero). Ma anche per celiaci. Prenotazione consigliata, nonostante la location un po’ periferica a Firenze Sud. Aperto solo a cena.

Bioveggy – Via Erbosa, 12r – Tel.333 835 9787 www.bioveggy.it
senza-titolo

I’ Toscano

Doppio menu per I’ Toscano di via Guelfa: tutti i piatti sono sempre disponibili anche in versione gluten free, senza nessun sovrapprezzo. Grazie alla collaborazione con il forno “Starbene senza glutine”, prenotando in anticipo è possibile avere anche il pane fresco per celiaci.

I’ Toscano – Via Guelfa, 70r – Tel. 055 215475 www.itoscano.it
i-toscano-la-entrata

I Quattro Amici

Per chi preferisce il pesce fresco e un’atmosfera minimal chic ci sono I Quattro Amici di via degli Orti Oricellari. Accanto ai piatti a base di pesce troverete un consistente menu per celiaci, dagli antipasti al dessert. Aperto anche a pranzo.

I Quattro Amici – Via degli Orti Oricellari, 29 – Tel. 055 215413 www.ristoranteiquattroamici.it

Nome descritto

 Farina 00

Avreste mai pensato di poter mangiare senza glutine in un posto chiamato Farina 00? E invece sì, il ristorante/graneria di viale Matteotti realizza quasi tutti i piatti anche in versione celiaci. Dalle focacce alla pasta qui è tutto fatto a mano: primi, pizze e secondi veloci a pranzo e a cena.

Farina 00 – Viale Matteotti 30/2h – tel. 055 408 9038

farina-00

 

American Diner 1950

Via libera ai celiaci anche per il menu a stelle e strisce dell’American Diner 1950, locale in stile vintage dove si ordina a cameriere sui pattini a rotelle e si mangiano hamburger e chips a volontà. Il gusto e il divertimento sono decisamente gluten free.

American Diner Firenze Centro – Via del Moro, 85R – tel. 055 281 193
www.1950americandiner.it/firenze/
american-dinnerPh American Dinner Giulia Breschi

E voi li avete già provati tutti?

 

Share.