Il PanicAle è il luogo dove riscoprire il piacere di bere bene. Cocktail ripresi dalla tradizione, messi nel cilindro, mescolati, rimescolati – un ultimo giro ancora che non si sa mai – e puff.. magia! Buoni da impazzire.
PanicAle, Via Panicale 7/r, Firenze. Zona di San Lorenzo e Mercato Centrale. Fratello del De Plek, con cui ha ridato vita all’intero quartiere. È un emporio conviviale. Qui si stuzzica con le tapas e si beve – bene, anzi benissimo – in compagnia. Il PanicAle è quella realtà dove vai anche da solo, perché comunque sai di essere a casa.
E chi ci fa sentire così a casa? Arianna e Valerio – con il loro braccio destro Paola. Ragazzi che al PanicAle ci sono un po’ nati. Da clienti hanno deciso di volerne fare un mestiere. Hanno studiato al Jerry Thomas a Roma, una delle scuole più importanti per bartender, in cui alla base c’è l’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione antico. Da Roma a Firenze il passo è stato breve ed è nata una carta dei cocktail speciale, dove trovate twist di vecchi drink nati alla fine dell’800 e punch considerati “la vera origine della miscelazione”.
Al PanicAle si viene per avere un’esperienza sensoriale di gusto. Tra un Morning Glory Fizz dalla nostalgia britpop e un Mississipi Punch che farebbe felice anche il piccolo Tom Sawyer. Super super speciali sono i signature drinks. Figli di giorni passati a scegliere gli ingredienti migliori e di notti trascorse a concepire il nome perfetto. Il The del Conte e la Yerba delle Ande. Bocca di rosa e Una mora in ogni porto. Cocktail che nascono da esperienze, viaggi e puntine sui vinili.
Un ritorno a sapori tradizionali che non significa un passo indietro, anzi, è un Back to the Future. Arianna e Valerio propongono una riscoperta di gusti lontani rivisitati con sperimentazioni e twist moderni. Dei piccoli piaceri – in un ambiente conviviale (*vedi sopra). E per non farsi mancare nulla, con l’arrivo della bella stagione, iniziano anche gli appuntamenti con la musica dal vivo.
Un magnifico loggiato nella zona di San Lorenzo a cui aggiungere dei super cocktail e delle tapas deliziose: PanicAle – aperto tutti i giorni dalle 17.
Invece, per chi vuole mangiare bene in centro a Firenze e spendere il giusto – in un posto davvero carino – il consiglio è sempre lo stesso: De Plek. Talmente vicino al PanicAle da condividere anche lo stesso numero civico, il 7/r. Ve ne abbiamo già parlato qui!
Il tempo di sedersi e ve ne sarete innamorati a tal punto da passare dal De Plek per pranzo al PanicAle per l’aperitivo. In un secondo.