Si apre giovedì 21 settembre all’Hotel Mercure Firenze Centro l’esposizione dei lavori di Andrea Bruci che ci mostra Firenze in chiave super colorata e pop!
Se alzando gli occhi su Santo Spirito le nuvole fossero rosa e quelle su Ponte Vecchio gialle? E se la Cupola del Brunelleschi si stagliasse di un rosso acceso su un cielo verde? No, non siamo impazziti, stiamo osservando le opere di Andrea Bruci che con i suoi lavori ci mostra una Firenze pop… fra graffiti e nuvole!
A contrasto con le classiche immagini da cartoline anni Sessanta o con la patina sbiadita delle litografie d’antan le undici immagini create da Andrea totalmente in digitale infatti, vedono protagonisti i luoghi, gli scorci e i monumenti più iconici di Firenze sì, ma rivisitati in chiave moderna e pop. Pop sono i colori e lo stile, con la sua linea marcata e fumettistica, al confine tra design grafico e stile street.
Non a caso sullo sfondo della Chiesa di Santo Spirito, su un cielo azzurro le nuvole disegnano grafiche tratte dal lettering tipico della street art; livornese ma trapiantato a Firenze ormai da 18 anni Andrea Bruci ha infatti una formazione da grafico pubblicitario che mixa alla passione che da sempre nutre per l’arte e per la street art in particolare, che ha praticato per molti anni sui muri della città. Attualmente lavora nella moda come fashion designer per vari brand: durante la Fashion Week ha realizzato dei dipinti sulle borse del marchio svizzero De Marquet e ha recentemente realizzato dei lavori per Pinaider, nel suo store di Ponte Vecchio, solo per citare alcuni delle sue collaborazioni.
In occasione di una commissione per realizzare il merchandising a tema Firenze per alcuni importanti musei e luoghi della cultura come Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi, oltre che per altri art store del centro storico, è nata l’idea di un immaginario insolito, pop, grafico e urban della città. La mostra all’Hotel Mercure Firenze Centro è dunque l’occasione di vedere raccolta insieme questa serie di lavori e di vedere l’artista all’opera! Durante l’inaugurazione di giovedì 21 infatti, Andrea Bruci sarà presente con un live painting durante il quale userà le tecniche del graffito e le bombolette spray per realizzare una nuova opera in diretta!
L’evento è stato organizzato – in collaborazione con FUL Magazine – grazie alla passione artistica del direttore del Mercure Firenze Centro, Matteo Tognozzi. Vi aspettiamo a partire dalle 18:30!