Firenze senza glutine, dove trovare dolci per celiaci.

0

 

Dopo la pizza senza glutine, la sfida più grande sfida per gli chef è mettersi alla prova con i dolci gluten free. Molti pasticceri si rifiutano, ma la domanda è in crescita esponenziale e i risultati possono essere eccellenti. Come dimostrano i rari esemplari di bar e pasticcerie per celiaci a Firenze.

 

Pasticceria Gualtieri

Il paradiso dei celiaci golosi e degli amanti dei dolci “senza”. Laboratorio certificato, con macchinari appositamente adibiti alla preparazione di dolci senza glutine in zona Porta Romana e una scelta davvero vasta per chi soffre di allergie alimentari. Oltre alle farine alternative (riso, mais, sorgo, grano saraceno), si usano latte e burro vegetale, per accontentare anche i numerosissimi intolleranti al lattosio, e sciroppo di Agave come dolcificante. In nome della leggerezza.

Pasticceria Gualtieri – via Senese 18r – Tel. 055 221771 www.pasticceriagualtieri.it

 

Starbene Senza Glutine

Starbene Senza Glutine è una rete di forni distribuita in tutta la Toscana e oltre, in grado di preparare ogni giorno specialità dolci e salate per celiaci e intolleranti. Rifornisce anche alcuni ristoranti della città, per assicurare pane fresco in tavola per tutti. I dolci sono davvero invitanti e sinceramente indistinguibili all’occhio e al palato rispetto a bignè e sfogliatelle delle migliori pasticcerie “a tutto glutine”. Provare per credere.

Starbene Senza Glutine – Viale Guidoni 83/BTel. 055 9338350 www.starbenesenzaglutine.it

 

Caffè Chiaroscuro

Colazione senza glutine in centro? Sempre più bar si stanno attrezzando, ma in pochi hanno ancora la certificazione AIC. Uno di questi è il Caffè Chiaroscuro di via del Corso, dove è possibile trovare un vasto assortimento di cornetti e altre paste dolci per una colazione gluten free, abbinata a un caffè di qualità.

Caffè Chiaroscuro – via del Corso 36r – Tel. 055 214247 www.chiaroscuro.it

mercato_centrale

Mercato Centrale

Per un weekend al mese anche il Mercato Centrale diventa mecca di celiaci a caccia di golosità: fino alla fine dell’anno torna il progetto “Zero Glutine, Tutto Gusto” di ChiaraGaia –Cucina GiramondoSenzaGlutine. Il menu cambia ogni weekend, ma prevede sempre profumatissimi dolci preparati sul momento. Ecco i prossimi appuntamenti in programma, con rispettive specialità:

– 22/23 Ottobre, con La Fattoria di Arcetri e Pasticceria Gualtieri
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, pancake e muffin dolci e salati, bomboloni
 (ore 16)
 26/27 Novembre con La Fattoria di Arcetri e Pane di Enzo
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, uova strapazzate alle verdure con pane tostato, bomboloni (ore 16)
 17/18 Dicembre con La Fattoria di Arcetri e StarbeneSenzaGlutine
Menù del giorno: yogurt con frutta fresca, piadine verdure e formaggi, bomboloni (ore 16)
Previste dimostrazioni live/cooking show sulla pasta fresca, alle ore 11:00, 15:00, 14:00.
 La pasta fresca preparata sarà venduta ed il ricavato andrà interamente devoluto come donazione all’AIC Toscana. 

Mercato Centrale – via dell’Ariento – Tel. 055 239 9798 – info: giramondosenzaglutine@gmail.com


Share.

About Author