Florence Bike Festival 2019

0

Dal 12 al 14 aprile al Parco delle Cascine torna l’appuntamento dedicato alla bicicletta.

Si rinnova la grande “festa in sella” che tanto pubblico di curiosi e sportivi ha raccolto nelle precedenti manifestazioni e arrivato quest’anno alla settima edizione. L’evento più atteso del Festival è sempre la “granfondo Firenze”. Si tratta di una gara nata sulla spinta dell’entusiasmo da parte di un gruppo di appassionati per non disperdere l’eredità del Mondiale di Ciclismo 2013. Così, con il patrocinio del Comune, Città Metropolitana e Regione Toscana, si fanno rivivere quelle meravigliose giornate che videro le strade della città come protagoniste.

Attività per grandi e piccini

Il weekend prevede dj set, performance e attività collegate all’appassionante mondo delle due ruote. Il Bike Festival porta con sé anche un messaggio sociale: il comportamento e le distanze da tenere in strada per la sicurezza di tutti e la sensibilizzazione al rispetto dei ciclisti. Ricordiamo che appena due anni fa, Michele Scarponi, uno dei nostri più famosi ciclisti, perdeva la vita per essere stato investito mentre si allenava in preparazione del Giro d’Italia.  

florence bike festival 2019

Il programma:

Venerdì 12 ci saràl’inaugurazione del festival con l’apertura al pubblico del FBF Village al Parco delle Cascine. Il villaggio delle due ruote sarà animato con la presenza delle associazioni e dei principali brand del settore che renderanno protagonista la bici “in tutte le sue forme”. Dal genere vintage alle smart e-bike che confermano la crescita del settore della pedalata assistita, passando per gli ultimi modelli del celebre marchio De Rosa. L’azienda produttrice di gioielli a due ruote made in Italy  è sponsor della “pedalata nella storia di Firenze” con i percorsi da 95 a 131 km.

Un rosa abbraccio su due ruote, omaggio al campione Gino Bartali

Sabato 13 sarà possibile mettersi alla prova con la pump track, una particolare pista dotata di dossi e buche su cui si corre con spettacolari bike ride, ovvero delle bici prive di pedali, facendo affidamento unicamente sul proprio corpo ed equilibrio. La pump track, arrivata direttamente dal Trentino, sarà l’attrazione principale del parco e prevede pure minicorsi per bambini. Sempre sabato è prevista una tappa della Terzarossa Electric Bike Cross Championship, competizione riservata alle e-bikedi ultima generazione. 

Domenica 14la chiusura appunto con la “De Rosa Granfondo”, gara amatoriale ma molto impegnativa che vedrà la presenza di oltre tremila corridori, iscritti da tutta Italia e dall’estero. Il percorso è ad alto impatto emotivo: partenza dal piazzale Michelangelo e arrivo sulla tosta salita di via Salviati (pendenza 22%!). Altalena di emozioni tra Fiesole, il Lago di Bilancino, le colline del Mugello e l’Appennino. 

florence bike festival 2019

Per chi frequenterà il Village, segnaliamo infine che i volontari dell’associazione FIAB Firenze Ciclabile presenteranno i principali progetti istituzionali in ambito di rete ciclabile in Toscana. In particolare la “Ciclopolitana”, che prossimamente collegherà la città con Prato. Non vi resta quindi che farvi coinvolgere, magari cogliendo l’occasione e la bella stagione per tirare a lucido la vostra bicicletta!

Share.

About Author

Classe 1979, è sopravvissuto agli anni Novanta ma a quel decennio resta irrimediabilmente legato. Sono note le sue passioni per la musica rock, il calcio e ha velleità da fotografo.