R-innoviamo l’ospitalità! Un progetto di crescita, firmato Istituto Alberghiero Saffi

R-innoviamo l'ospitalità
Leonardo Romanelli (critico enogastronomico) si confronta con gli studenti del IPSSEOA Saffi

Alla presenza del noto giornalista gastronomico Leonardo Romanelli un evento che, alla sua seconda edizione, ha regalato nuovi spunti di riflessione sull’ospitalità fiorentina di alto profilo. Un’occasione per le strutture di alto livello di Firenze per mettersi in gioco e aprire le proprie porte a giovani desiderosi di nuove esperienze.

Il 29 febbraio 2024 l’Hotel St. Regis di Firenze ha ospitato, nella prestigiosa cornice del Salone delle Feste, la seconda edizione di R-Innoviamo l’Ospitalità, un progetto ideato dall’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze in collaborazione con gli Hotel Managers di strutture fiorentine di altissimo livello, quali Four Season, Marriott e Savoy e il British Institute di Firenze.

R-innoviamo l'ospitalità

Studenti selezionati provenienti dagli istituti alberghieri della Toscana e da altre regioni italiane, nonché da accademie di alta formazione, hanno avuto l’occasione di confrontarsi con aziende leader del settore turistico-alberghiero attraverso la partecipazione a tavole rotonde per la creazione di Storytelling di un prodotto turistico del territorio, sotto forma di talk (speech) sui seguenti argomenti: Itinerario incentrato sul turismo lento, “Esperienza” sul territorio, Prodotto enogastronomico locale, Tradizione culturale locale, Piatto tradizionale locale.

R-innoviamo l'ospitalità

I gruppi di lavoro, eterogenei per specializzazione di indirizzo sono stati affiancati, per l’intera durata dei lavori, da un tutor esperto, hanno approfondito la tematica assegnata e hanno sottoposto alla commissione giudicatrice il prodotto finale in italiano e inglese.

A moderare la prima parte della giornata è stato presente Leonardo Romanelli, il giornalista e critico enogastronomico ha dato un contributo fondamentale per aiutare giovani ragazzi che si approcciano passo dopo passo ad un ambito molto complesso. Padrino dell’evento è stato lo chef stellato Gennaro Esposito, lui anche personaggio televisivo, che ha seguito i lavori dell’intero evento.

R-innoviamo l'ospitalità

Le strutture alberghiere che sono state invitate a partecipare alla manifestazione: The Place Firenze, Villa Cora, Relais Santa Croce, Helvetia&Bristol, Belmond Villa San Michele, Villa La Massa, Sina Villa Medici.

L’istituto alberghiero Aurelio Saffi

L’istituto professionale di Stato per i servizi, per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Saffi ha la sua sede nella zona residenziale di S. Salvi a Coverciano. Nasce nel 1952, ed è stato il primo tra gli istituti alberghieri italiani. Capace fin dagli albori di formare professionisti di alto livello, sia nel settore del turismo che in quello della ristorazione. Il suo obbiettivo è sempre stato il collegamento con il mondo del lavoro, anche attraverso stages presso strutture alberghiere e ristorative accuratamente selezionate. Anche da questo è nato l’evento al suo secondo anno R-innoviamo l’ospitalità!

Una scuola che a fine 2023 ha compiuto 70 anni e conta attualmente 40 classi con 709 alunni che ogni giorno si mettono alla prova e cercano di far partire da loro, un profondo lavoro di rinnovamento bello e necessario.