Foodies Festival, è l’anno della POP Edition!

0

Scopri quali sono i quattro chef fiorentini invitati ad esibirsi alla kermesse gastronomica di Castiglioncello.

Dal 25 al 28 aprile cari lettori avrete una scusa in più per lasciare la città e dirigervi verso il mare. Tempo permettendo, superata la FIPILI, sarà un piacere affrontare le dolci curve del Romito, fino ad arrivare a quella che fu un tempo la perla del Tirreno e godere così dei primi giorni di mare. 

LA POP EDITION DEL FOODIES

Il foodies festival nel suo essere talvolta un po’ imperfetto è da sempre una manifestazione di carattere popolare, ad ingresso gratuito e prettamente dedicato ad un pubblico vasto composto da intere famiglie e comitive di amici.  La linea POP delle proposte gastronomiche si evidenzia quest’anno in una ricerca ancora più concreta di quei valori cardine della cucina popolare: cultura e trazione. Elementi che troveremo costanti nell’intera manifestazione

foodies festival pop edition

QUALI NOVITA’

La sesta edizione del foodies festival si svolgerà tutta intorno al Castello Pasquini dove continuerà la collaborazione con l’associazione Streetfood Italia e dove saranno presenti oltre 70 banchi composti da truck food e stand che proporranno agli avventori la consueta alternanza tra produttori e ristoratori, un mix perfetto per coloro che cercano lo sfizioso piatto di street food da assaggiare oppure la gustosa prelibatezza da portare a casa.

Per un maggiore contatto con il pubblico gli chef si esibiranno presso il Foodies Cooking Corner dove sarà possibile acquistare i piatti in assaggio e contribuire così alla raccolta fondi destinata alle associazioni del territorio. Sul palco del bellissimo anfiteatro del Castello Pasquini  troverete invece approfondimenti culturali dove, nella quattro giorni della manifestazione, si affronteranno temi sensibili e popolari come quelli legati alla produzione del formaggio, oppure al campanilismo culinario  Livorno vs Pisa. 
La manifestazione si concluderà con un tributo al grande chef Luciano Zazzeri: gli chef amici cucineranno sul palco dell’anfiteatro alcuni piatti simbolo in un incontro che celebrerà la cucina semplice e genuina tra chiacchiere e piacevoli ricordi. In questa occasione sarà presente anche lo chef Marco Stabile con il suo risotto di cui vi abbiamo parlato qui

foodies festival pop edition

QUALI TRUCK VI CONSIGLIAMO DI PROVARE?

Sicuramente non potrete perdervi i gustosi piatti dei nostri partner Mollicas che su FUL conosciamo per le ricette della tradizione fiorentina. Se ancora non li avete mai incontrati, questa potrebbe essere la volta buona. L‘Erba del Chianti di cui vi abbiamo parlato qui invece ha scelto il Foodies per presentare al pubblico il suo nuovo bellissimo truck dal quale vi proporranno gustosissime  prelibatezze a base di canapa.  Gli amanti del sushi invece non potranno mancare di far visita a MadSushi ovvero il sushi più buono di Livorno che per il secondo anno sarà presente con un proprio spazio intorno al Castello Pasquini. Se sarete di appetito di cose buone da assaggiare ne troverete molte altre: i cannoli siciliani del bar centro, le tagliatelle al tartufo di mugello tartufi, la paella, le selezioni di formaggi della famiglia Busti e molte altre prelibatezze che potrete buttar giù con della buona birra artigianale o selezioni di vini che troverete nell’enoteca della manifestazione. 

GLI SHOW COOKING DEGLI CHEF FIORENTINI

Venerdì 26 alle ore 18.30 c/o foodies cooking corner 
Elisa Masoni,Ristorante la Quercia di Castelletti 
prensenterà una cecina con mousse di baccalà, gocce di aglio fermentato e alga fritta.

Sabato 27 alle ore 13.00 c/o foodies cooking corner 
Gianluca Somigli / Cooking in Florence
L’erba in cucina – La Cannettiera rivisitazione di un classico all’italiana a base di canapa. 
Domenica 28 alle ore 13.00 c/o foodies cooking corner 
Giacomo Piazzesi, ristorante Olivia – Firenze 
Presenterà un delizioso Fritto all’extravergine

EVENTO SPECIALE IN MEMORIA DI LUCIANO ZAZZERI

Per il giorno conclusivo della manifestazione gli organizzatori del foodies hanno messo in programma un momento di ringraziamento e riconoscimento allo chef e amico Luciano Zazzeri. Si perché se il foodies festival oggi giunge alla sua sesta edizione un particolare tributo va sicuramente allo chef livornese che fu’ il primo a credere nel progetto e dare lo stimolo agli stessi organizzatori dello sviluppo della manifestazione. L’evento è organizzato per le ore 17.30 di domenica 28 aprile quando, sul palco dell’anfiteatro del Castello Pasquini, si esibiranno quegli chef amici con cui Zazzeri, aveva fondata l’associazione INSIEME PER, e con cui era solito passare piacevoli serate all’insegna della beneficenza e del buon cibo.

“Luciano, sempre con noi

le ricette, la semplicità e le chiacchere”
ospiti:
gli chef dell’associazione insieme per:
Mirko Rossi – Rist il Doretto
Wilma Mattioli – Bistrot dalla Wilma
Isabella Lazzerini Denchi – Rist Scoglietto
Cancio – Rist In Caciaia Livorno
Gli amici
Omar Barsacchi & Marco Parillo – rist Osteria la Magona
Marco Stabile rist Ora d’Aria – Firenze, amico e primo chef a salire sul palco del Foodies Festival insieme a Luciano Zazzeri.

Per maggiori informazioni sul programma visitare la pagina fb della manifestazione qui

Share.