A partire da giovedì 21 marzo la sala del Basolato ospiterà l’ esposizione “Francesco e Chiara” – ad opera dell’artista Giovanni Pezzatini – che racconta la vita dei due santi Francesco e Chiara.
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista.” Proprio così, San Francesco d’Assisi descriveva gli artisti, come coloro che attingono al proprio cuore e alla propria interiorità per creare un’opera da offrire agli altri. Così anche Giovanni Pezzatini, con i suoi disegni a matita, ci dona una rassegna del mito e della storia di San Francesco e Chiara facendoci riflettere e portando in luce un messaggio importante. I lavori del giovane artista e la nuova mostra a Fiesole pongono chiaramente davanti allo spettatore tutti i valori francescani di umiltà, amore per la natura e per gli altri, di speranza e fede; che tanto sarebbe importante recuperare e rendere vivi nella società odierna.
L’artista
Giovanni Pezzatini – un giovane artista effetto dalla sindrome di down – si è diplomato all’Istituto d’Arte di Porta Romana nel 2014. Ha seguito, quindi, le orme del padre Lorenzo Pezzatini, artista poliedrico e conosciuto a livello internazionale. Attualmente Giovanni – che è alla sua seconda mostra e collabora con la Biblioteca Comunale di Fiesole come volontario dal 2015 – può vantare un’esperienza artista decennale.
La mostra “Francesco e Chiara”
Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down – il 21 marzo alle ore 18:00 – l’esposizione ” Francesco e Chiara” inaugurerà presso la Sala del Basolato e sarà aperta fino al 2 aprile. La mostra è patrocinata dal Comune di Fiesole e dall’associazione Filiderba, che offre sostegno e solidarietà a tutti ed in particolar modo alle famiglie toccate da disabilità.
In tutto saranno esposti quarantaquattro disegni realizzati con matita a colori su carta a grana telata, in formato 22×30. Queste opere accompagneranno i visitatori – in una sequenza di scene – a ripercorrere gli episodi cardine della vita di San Francesco e le sue gesta, compreso il suo rapporto con Chiara. Quest’ultima, infatti, seguendo la filosofia di San Francesco abbandonò la ricca famiglia per abbracciare la povertà e fondare l’ordine delle “Povere Recluse” poi diventate “Clarisse”.
Il lavoro artistico di Giovanni è ispirato a Fratello Sole Sorella Luna di Franco Zeffirelli (1972) e a Francesco e Chiara (RAI 2017) di Fabrizio Costa. Proprio da questi due film l’artista ha individuato le scene da riprodurre.
Giovanni Pezzatini “Francesco e Chiara”
21 Marzo – 2 Aprile 2024
Sala del Basolato – Piazza Mino – Fiesole
Aperto tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30
Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime mostre in Toscana