Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24: celebrare l’Eccellenza del Caffè Italiano

Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24

Camaleonte, l’autorevole voce nel mondo del caffè, ha presentato con orgoglio la sua seconda edizione della “Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24”.

L’evento si è svolto nella prestigiosa sede dell’Accademia del Caffè Espresso a Pian di San Bartolo (FI), uno spazio formativo e museale de La Marzocco, il 21 dicembre. Questa guida, frutto della collaborazione tra Andrej Godina, caffesperto con un PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, e Mauro Illiano, caffesperto e recensore gastronomico, si propone di essere uno strumento indispensabile per professionisti del settore e appassionati del “nettare nero”.

Con il caffè che è la seconda merceologia più scambiata al mondo sulle borse merci e la bevanda più consumata globalmente, la Guida del Camaleonte emerge come una risorsa fondamentale. Oltre 3 miliardi di tazzine vengono servite ogni giorno nel mondo, e in Italia, con le sue 140.000 caffetterie, il caffè è un elemento cardine della vita quotidiana di oltre 20 milioni di persone.

Il caffè tostato, con più di 2000 composti chimici, di cui la maggior parte sono aromi, è una vera e propria arte in Italia. Ogni tazzina di caffè racconta una storia lunga, fatta di migliaia di chilometri di viaggio e di centinaia di composti aromatici.

Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24
Andrej Godina e Mauro Illiano e Gennaro Esposito

Andrej Godina e Mauro Illiano, i creatori della guida, sottolineano l’importanza di considerare il caffè come una bevanda straordinaria, una storia lunga che merita di essere apprezzata in tutta la sua complessità. La Guida del Camaleonte è stata concepita per aiutare i consumatori a scegliere con consapevolezza il proprio caffè preferito, rivelando la ricchezza della produzione lungo tutto lo Stivale.

La guida premia undici aziende con l’ambito Award Torrefazione 2023-24, mentre la schiera degli Award Prodotto 2023-24 celebra l’eccellenza per categoria e profilo di prodotto. Un riconoscimento meritato per le eccellenze italiane tra le torrefazioni e le scuole di formazione del territorio, ottenuto attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, approfondimento, assaggio e analisi organolettica dei caffè.

L’innovazione si sposa con la tradizione attraverso l’applicazione digitale della guida, scaricabile da tutti gli store ufficiali. Disponibile sia in italiano che in inglese, l’app offre due versioni: una gratuita, che permette l’accesso all’approfondimento culturale, al blog e ai riferimenti delle torrefazioni, e una a pagamento (9,90 euro), che consente ricerche specifiche dei caffè per tipologia e flavore. Quest’ultima versione rappresenta uno strumento prezioso per il consumatore che desidera una degustazione finalmente consapevole.

La cerimonia di consegna degli Award 2023-24 si è svolta presso l’Accademia del Caffè Espresso, seguita da un momento dedicato alla degustazione di alcuni caffè premiati in diverse modalità di preparazione. La Marzocco e l’Accademia del Caffè Espresso sono state ringraziate per l’ospitalità nel suggestivo spazio culturale di Pian di San Bartolo, dove si è vissuta un’esperienza a 360° sul caffè.

Accademia del Caffè Espresso ha ricevuto l’ambito Award Academy 2023-24 per la completezza delle tematiche culturali trattate, dalla botanica all’estrazione, confermando il suo impegno nell’eccellenza e nella passione per il caffè a tutti i livelli. Lavinia Caini, Marketing e Communications Manager di Accademia, ha sottolineato l’importanza della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia nel promuovere la cultura del caffè a 360°, offrendo al consumatore la possibilità di scoprire e apprezzare le diverse tipologie di caffè.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alle Torrefazioni dell’anno 2023-24, Bristot e Nespresso (per la sezione Home), che hanno contribuito all’evento facendo degustare i loro migliori caffè. La Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24 si conferma quindi come il riferimento imprescindibile per chi desidera esplorare il mondo del caffè italiano con occhi e palato consapevoli.