Hopnn presenta ‘Graffiti per Pranzo’ al C4 di Firenze

Graffiti per pranzo hopnn

Giovedì 24 novembre alle 19.30, C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale ospita il primo evento della rassegna “Detonazioni Culturali” con la presentazione di Graffiti per pranzo insieme  all’autore Yuri Hopnn Romagnoli

Giovedì 24 novembre, alle 19.30, il C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale (via Celso, 12r. Firenze) è pronto per sconquassare la stagione artistica fiorentina 2022/2023 con le sue “Detonazioni culturali”: una programmazione di eventi realizzati grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione Culturale”, bando  finalizzato a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie. Un modo quindi per rivitalizzare un quartiere come quello di Rifredi, rimasto orfano di importanti e storiche realtà di aggregazione sociale (e culturale appunto), attraverso serate di giochi creativi (la prima delle quali è stata inaugurata lo scorso 6 novembre), art expo, Book Club di lettura peer to peer, talk tematici e presentazioni di libri, come quella che si terrà proprio il prossimo 24 novembre

Graffiti per pranzo hopnn

E sarà certamente una presentazione tutta particolare perché Graffiti per pranzoopera prima dell’artista Hopnn (alias Yuri Romagnoli) pubblicata da Three Faces Publish in collaborazione con Ocra Stamperia, è un libro particolare, a suo modo unico, perché è un libro di ricette tipiche italiane, o meglio regionali, ma allo stesso tempo è un libro illustrato, fotografico in cui i sapori tradizionali della cucina italiana si fondono con la street art e la socialità in cui non è follia, ospitare uno sconosciuto artista girovago nella propria cucina (e si parla quasi totalmente di cucine casalinghe) per insegnargli un piatto locale in cambio di un murale. Graffiti per pranzo è quindi un viaggio culinario e artistico che attraversa tutte le regioni italiane, in cui le ricette di tradizioni spesso paesane e molto identitarie sono le protagoniste indiscusse non solo dell’opera, ma anche della sua genesi.

Come spiega bene Daniele De Michele (aka Donpasta) nella sua prefazione al libro, la richiesta di Hopnn, “Offro murales in cambio di un piatto di pasta!”, sembrava una follia, ma Yuri Romagnoli è come Gagarin che dalla navicella spaziale va in avanscoperta per raccontarci l’antica e futura cucina popolare italiana. Ci voleva un tizio con il nome da astronauta, con un libro di fantascienza per ricordare agli italiani che nel futuro lo scalogno si darà ai porci. Che nel futuro, come nel passato, se cucini una buona pasta e fagioli e sei pronto a offrirla, un artista arriverà nella tua bettola a renderla più bella.

L’ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces e l’iscrizione potrà essere effettuata direttamente all’entrata o compilando il form online. La quota sociale per l’anno 2022 ha un costo di € 5.

Per maggiori informazioni:                                                                    
threefacespublish@gmail.com
+39 353 4330 698