“Mi Gaza es Tu Gaza”: un intervento artistico collettivo a sostegno del popolo palestinese

gaza cartelloni pubblicitari

“Mi Gaza es Tu Gaza” è un intervento artistico collettivo che si impegna a sostenere la popolazione palestinese attraverso un’asta benefica online di opere d’arte.

È possibile partecipare all’asta, iniziata lunedì 4 dicembre, cercando l’hashtag #MiGazaEsTuGaza su Instagram. I proventi saranno destinati a Aesthetic Prosthetic un gruppo di volontariato che si occupa di raccogliere fondi per Artificial limbs e Polio center a Gaza.

Le opere, lavoro di alcuni artisti fiorentini quali Nian, Clet, Illustre Feccia, Ninjaz, Ripunk, R.N.Z, Claudiano.jpg, Kraitha, Exit-Enter sono momentaneamente esposte anche per le strade di Firenze, con 24 manifesti installati negli spazi pubblicitari degli autobus. 

“Ci siamo presi la responsabilità di occupare spazi destinati alla pubblicità perché crediamo che ci siano delle priorità: se un’azienda può inquinare lo spazio pubblico per fini meramente commerciali, sentiamo quasi come un dovere il riappropriarcene per non far passare sottotraccia situazioni ben più drammatiche e importanti” – hanno dichiarato gli artisti che hanno preso parte all’iniziativa.

Troverete queste opere in zone chiave come Fortezza, Porta a Prato, Piazza Beccaria e Cimitero degli Inglesi, almeno finché i poster non saranno rimossi.

Ci siamo uniti in questa iniziativa per contrastare quel sentimento di impotenza che ci ha pervaso di fronte ai terribili avvenimenti violenti che giungono ormai da settimane da Gaza. Condanniamo ogni forma di violenza, sia da una parte che dall’altra di questo lungo e complesso conflitto, ma non possiamo non denunciare le azioni che la più grande democrazia del Medio Oriente sta intraprendendo contro l’intera popolazione palestinese.

La violenza genera solo ulteriore violenza, e riteniamo doveroso cercare alternative per spezzare questo circolo vizioso. Chiediamo un immediato cessate il fuoco, la creazione di corridoi sicuri per i soccorsi umanitari e un impegno da parte della comunità internazionale nell’avviare un piano di pace. 

Se non riuscirete a trovare le opere in strada e volete ammirarle dal vivo, alla casa del Popolo di S. Niccolò 33r si terrà una piccola mostra e proiezione video, mercoledì 6 dicembre dalle 18:30 alle 22:00.