mercati di natale in toscana

I mercatini di Natale in Toscana assolutamente da vedere

Non è mai troppo presto per pensare ai mercatini di Natale per chi è fan di questo periodo dell’anno, tra atmosfera festosa, lucine colorate che addobbano le strade e un periodo magico che ci fa tornare tutti un po’ bambini e ci scalda il cuore.

Come ogni anno i mercatini di Natale in Toscana sono perfetti per passare un weekend diverso, per un giro spensierato tra le bancarelle, fare e farsi qualche regalo o semplicemente per mangiare specialità tipiche del periodo delle feste, con prelibatezze locali ma spesso che arrivano anche da tutto il mondo.

Mercato di Natale – Santa Croce Firenze – Weihnachtsmarkt

Il primo tra tutti i mercatini di Natale in Toscana da citare, e forse il più famoso, è il Weihnachtsmarkt, ovvero il Mercato di Natale a Firenze, in Piazza Santa Croce. Immaginatevi le strade della culla del Rinascimento piene di decorazioni e luci e, camminando, di imbattervi nella maestosa Piazza Santa Croce piena di banchi e carinissime casette di legno con prodotti e piatti provenienti da ogni parte d’Europa.

Profumi e sapori tipici della Germania, dell’Ungheria, della Francia o della Spagna si mischiano all’artigianato, tra abbigliamento, gioielli, candele, profumi, giochi e decorazioni di ogni tipo e fatte a mano. Per una piacevole sosta e per riscaldarsi un po’, non può mancare un vin brulé o magari una birra artigianale.

Non è solo l’occasione per riempirsi la pancia con un Bretzel, un gustoso panino con un vero Würstel, un Rösti, una Sacher o un Kurtoskalacs e svuotarsi un po’ le tasche concedendosi qualche sfizio, perché è un evento adatto anche ai più piccoli, con tanto intrattenimento, la casetta di Babbo Natale, musica dal vivo, cori, sbandieratori e, ovviamente, l’ingresso è libero.

Il Mercato di Natale di Piazza Santa Croce a Firenze è aperto dal 23 novembre al 22 dicembre 2024, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 22.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 23.00.

Il mercatino Villaggio Tirolese di Arezzo

Piazza Grande è la cornice del mercatino Tirolese di Arezzo, il più grande d’Italia nel suo genere. Qui non troverete solo street food ed artigianato, ma anche tante attrazioni di ogni tipo che vale la pena vedere. Partendo dal food potrete gustare specialità direttamente dal Tirolo come polenta, stinco arrosto, panini con salsiccia tirolese, raclette, spatzle, canederli e brezel farciti oltre a birre artigianali della zona.

Anche in questo mercatino di Natale non mancano poi lo shopping e gli acquisti di Natale ai banchi degli artigiani ma ciò che rende speciale questo mercato sono i vari eventi, come la Lego Brick House, ovvero la casa a mattoncini del Natale. Più di 40 opere e riproduzioni di monumenti come la Fontana di Trevi, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio, il Ponte di Rialto, L’Arc De Triomphe, Notre-Dame e tante opere come l’Urlo di Munch, la Notte Stellata di Van Gogh e ancora la riproduzione del Titanic e quella del Villaggio di Natale da Guinness World Records.

Non finisce qui, perché come ogni mercatino di natale in Toscana che si rispetti non può mancare l’incontro con Babbo Natale e la letterina da imbucare presso il suo ufficio postale, ma ci si può anche far truccare da elfo e partecipare allo scambio di libri nella libreria di Santa Claus. E per finire in bellezza, le proiezioni luminose, i paesaggi in miniatura meccanizzati e una novità per l’edizione di quest’anno, ovvero l’evento Eurochocolate per tutti i golosi e appassionati.

Il Mercatino di Natale di Arezzo è aperto dal 16 novembre al 29 dicembre 2024: da giovedì a domenica fino al 19 dicembre e tutti giorni dal 19 al 29 dicembre, dalle 10.00 alle 21.00 (orario ridotto il 24 e 25 dicembre)

Foto dal sito ufficiale mercatini Natale Arezzo

Il mercatino di Natale a Montepulciano

Non solo è famoso il vino, ma anche il mercatino di Natale di Montepulciano, il più grande del centro Italia. Perdersi tra le sue tipiche stradine sarà ancora più magico grazie alle casette di legno tra Piazza Grande e i dintorni, in cui fare un tuffo nell’artigianato locale, pelletteria, abbigliamento e gustare piatti tipici, street food e dolcetti.

L’attrazione da non perdersi, però, è il Castello di Babbo Natale situato all’interno della Fortezza Medievale. Non il classico incontro con un Babbo Natale qualunque, perché si potrà davvero scoprire dove vive il “vero” Babbo Natale, visitando la cucina, lo studio, le camere degli elfi e quella di Santa Claus ma anche il giardino dove riposano le renne. Non solo: si potrà fare un giro sui pony e addirittura salire sulla sua slitta, per concludere il tour incontrandolo nella stanza del trono, ovviamente per imbucare la propria letterina, come da tradizione.

Un’esperienza per grandi e piccini, sicuramente per veri amanti del Natale.

Il mercatino Natale a Montepulciano è aperto dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 10.30 alle 19.30 (il 25 dicembre apertura solo pomeridiana).

Mercatino Empoli città del Natale

Empoli si veste di spirito natalizio a novembre e dicembre con il suo mercatino di Natale in Piazza della Vittoria e Piazza Farinata Degli Uberti, passeggiando tra gli stand enogastronomici e regalandosi una cioccolata calda e qualche compera tra oggettistica natalizia, tovagliati e prodotti artigianali di ogni tipo per promuovere il più possibile il fatto a mano. Tra uno spuntino e un acquisto fate un salto anche al Winter park, con le giostre, la pista di pattinaggio su ghiaccio e la pista degli slittini.

Per vivere a pieno la magia di un Natale da favola, poi, sarà possibile ammirare lo spettacolo della neve in Piazza Farinata degli Uberti con i fiocchi bianchi che la ricopriranno, insieme alle varie proiezioni luminose su tutti i palazzi più importanti della città e il maestoso albero di Natale, che sarà possibile ammirare anche con il trenino del Natale che gira per la città. Sarà ovviamente possibile incontrare Babbo Natale e far vivere ai più piccoli tante esperienze diverse, come l’incontro con la mascotte, il Ciuchino Empolino, partecipare alla parata di Natale e visitare la casa delle principesse e dei supereroi.

Empoli Città del Natale sarà aperto dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025. Gli orari e i giorni variano in base alle attrazioni e agli eventi.

Il Mercatino di Natale di Empoli è aperto fino all’7 gennaio dalle 10:00 alle 20:00.

Il Mercatino di Natale di Lucca

Lucca non è solo Lucca Comics ma anche mercatini di Natale, che si svolgono in varie piazze della città. In Piazza San Frediano si possono trovare prodotti artigianali e decorazioni natalizie, Fashion In Flair in Piazzale Verdi, il mercato Puro Cioccolato in Piazza Guidiccioni, mostre artistiche nello storico Mercato del Carmine e il mercato di Arti e Mestieri in Piazza San Giusto. Da segnare anche lo storico Mercato dell’Antiquariato per tutti gli amanti del vintage, uno dei mercati d’antiquariato più antichi d’Italia che si svolge intorno alla Cattedrale.

In piazza San Michele sarà possibile assistere all’accensione del grande albero di Natale, nella chiesa di Santa Maria Nera merita una visita il Presepe e, oltre alla storica giostra, per tutto il periodo sarà possibile divertirsi alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Gli eventi di Natale di Lucca sono iniziati il 26 novembre.

Altri mercatini del Natale in Toscana

Vicino Firenze, al mercatino di Natale di Pistoia non mancano luci e addobbi a decorare il centro storico, la casa di Babbo Natale nelle sale affrescate del Palazzo Comunale, gli elfi al laboratorio e tanti spettacoli e bancarelle, oltre alla pista di pattinaggio. Nella vicina Montecatini Terme c’è il Villaggio di Babbo Natale, con il trenino che percorre le vie della città, la pista di pattinaggio, il luna park e la funicolare illuminata, oltre al mercato coperto.

Per chi ama il mare d’inverno, da non perdere la Fiera di Natale di Forte dei Marmi, magari accompagnata da una bella frittura a pranzo, mentre Fucecchio ospita la Parata di Babbo Natale nel Villaggio Natalia. A Pisa, il Palazzo dei Congressi ospita la Fabbrica di Babbo Natale e nell’ufficio postale sarà possibile imbucare la letterina. Ci saranno stand di prodotti e specialità enogastronomiche, spettacoli di burattini e di magia.

Altri mercatini di Natale in Toscana si possono trovare ad Anghiari, Arcidosso, Grosseto e Siena, con il suo tradizionale mercato medievale che per l’occasione delle feste ospiterà anche banchi a tema natalizio con tanti articoli da regalo e oggetti per il presepe.

Mi definisco nata con la penna in mano perché da sempre la mia grande passione è la scrittura con cui trasformo storie ed emozioni in parole. Laureata in Teorie della Comunicazione sostengo che la comunicazione sia un'attitudine che nasce da empatia e curiosità.

Post a comment