I 5 mercatini di Natale in Toscana da non perdere

Il Natale si avvicina e non c’è niente di più adatto per entrare nello spirito natalizio che fare un giro nei luoghi più iconici delle nostre città che si riempiono di luci e bancarelle di oggetti originali, decorazioni e tanto altro

Un’alternativa perfetta ai negozi per lo shopping natalizio, situati in location centrali e magiche si prestano benissimo per una serata in compagnia assaggiando cibi provenienti da tradizioni diverse e prodotti locali e poi ci mostrano le nostre città in una veste ancora più suggestiva: i mercatini sono una tappa obbligatoria per gli amanti del Natale ma anche un luogo per far innamorare di questa festa i grinch più convinti. Quindi noi di FUL vi consigliamo 5 mercatini di Natale in Toscana assolutamente da non perdere.

1. Il Mercatino di Santa Croce a Firenze

Non possiamo non partire da Firenze che sotto Natale diventa ancora più bella. Sono tante le piazze fiorentine che si riempiono di bancarelle ma il mercatino più grande della città – con quasi cinquanta stand – è quello in Piazza Santa Croce. Nato nel 2003 per ospitare unicamente artigiani tedeschi, attualmente invece propone prodotti provenienti da tutta Europa. Le casette di legno offrono cibi di ogni genere, birra artigianale, decorazioni, oggetti fatti a mano, gioielli, vestiti, candele, profumi, giocattoli, articoli per la casa e tanto altro da scoprire. È così che passeggiando nella piazza sarà possibile immergersi nelle tradizioni di diversi paesi europei alternando un morso ad un pretzel e uno alla gustosa torta camino ungherese, godendosi il profumo della lavanda francese e poi il sapore del caldo vin brûlé. Ecco che è possibile viaggiare anche restando nella nostra amata Firenze con alle spalle l’austera Basilica di Santa Croce.

Il Mercatino natalizio di Santa Croce a Firenze è aperto fino al 17 dicembre 2023 dalle ore 10:00 alle 22:00

2. Il Mercatino Tirolese di Arezzo

Anche in Piazza Grande ad Arezzo nel mese di dicembre spuntano tante casette di legno che riuniscono espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria oltre che toscani per dare vita al più grande mercatino tirolese d’Italia. Artigiani, intagliatori del legno, scultori, ceramisti presentano i loro manufatti. In più sono presenti le due baite del gusto dedicate appunto alle degustazioni con birre del Tirolo e piatti tipici dai brezen farciti alla polenta e un’area – il Christmas Gardenar – interamente dedicato alle piante e agli abeti. Ma non finisce qui, tutte le sere dalle 17.00 alle 21:00 si alterneranno spettacoli proiettati sulle facciate dei palazzi con giochi di luce e musica. Infine, la città di Arezzo ha pensato anche ai più piccoli che potranno divertisti all’interno della casa di Babbo Natale allestita a Palazzo di Fraternita e in Casa Lego di Natale nella Galleria d’Arte Contemporanea di piazza San Francesco con installazioni e mosaici fatti di mattoncini.

Foto dal sito ufficiale mercatini Natale Arezzo

Il Mercatino di Natale di Arezzo è aperto fino al 1° gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle 21:00.

3. Empoli città del Natale

La città di Empoli tiene particolarmente a far vivere ai propri cittadini ma anche a chi viene in visita l’atmosfera del Natale con luci, addobbi ed eventi speciali. Non può mancare il Mercatino in Piazza della Vittoria con trentadue stand di proposte eno- gastronomiche ma anche articoli regalo: tovagliati, oggettistica natalizia, prodotti artigianali e tanto altro. Obiettivo dell’iniziativa è proprio quella di sostenere il fatto a mano e il buon cibo tenendo presente anche la sostenibilità. L’intero centro storico è coinvolto in spettacoli di luci e proiezioni sui palazzi: a Piazza Farinata degli Umberti c’è una grande installazione luminosa, il Chiostro degli Agostiniani ospita la casa di Babbo Natale, presenti anche il trenino e la ruota panoramica. Un’occasione perfetta per prepararsi al meglio alle feste Natalizie lasciandosi coinvolgere dai colori, dai suoni e dai sapori che la città di Empoli propone.

Il Mercatino di Natale di Empoli è aperto fino all’7 gennaio dalle 10:00 alle 20:00.

4. Il Natale a Montepulciano

Ci spostiamo poi sulle dolci colline senesi, precisamente a Montepulciano. Anche qui è presente uno dei mercatini più grandi d’Italia con oltre sessanta stand. Tra via San Donato e Piazza Grande sarà possibile trovare dolciumi, street food, specialità toscane, artigianato locale, pelletteria, abbigliamento, gioielleria. Il borgo con il panorama circostante diventano un vero e proprio paesaggio incantato grazie alle luci e agli addobbi. A pochi metri dalla piazza, il Castello di Babbo Natale all’interno della Fortezza Medievale accoglie i più piccoli che potranno visitare la cucina, la camera da letto, le stanze degli elfi, il giardino d’inverno con le renne e la stanza del trono dove incontrare Santa Claus in persona. Infine, uno spazio esclusivo la Christmas Terrace da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia degustando il vino nobile di Montepulciano. Tantissime altre le attrazioni in programma a Montepulciano volte a sorprendere e a far divertire.

Il Mercatino di Montepulciano è aperto fino al 7 gennaio dalle 10:30 alle 19:30

5. I Mercatini di Natale a Lucca

Infine, l’edizione 18^ della mostra mercato Il Desco, dedicata ai sapori e saperi locali, si tiene il 2-3 e 8-10 dicembre nei chiostri del Real Collegio. Per chi desidera esplorare i dintorni di Lucca, i mercatini di Sant’Angelo e Ponte a Moriano offrono ulteriori opportunità di immergersi nell’atmosfera magica delle festività

Il mercatino di Natale di Lucca in piazza San Frediano sarà aperto fino al 06 gennaio dalle 10:00 alle 19:30.  

Il Natale porta con sé una magia unica che si concentra nei Mercatini di Natale e nelle tante iniziative ad essi connessi. I monumenti delle nostre città che brillano, ritrovarsi per momenti di gioia e festa, tante attrazioni con cui divertirsi, buon cibo e prodotti di qualità concentrati nei luoghi centrali delle nostre città. Non vi resta che scegliere ed immergervi nell’atmosfera natalizia.

Foto in copertina dal sito ufficiale Natale a Montepulciano