Con la mostra Il Viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena, il Lucca Film Festival rende omaggio a Federico Fellini, dando vita al suo film mai realizzato.
Dal 18 marzo al 30 aprile alla GAMC di Viareggio, le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola del maestro riminese.
Fellini ha iniziato a pensare a Il Viaggio di Mastorna nei primi anni Sessanta, scrivendo note, disegnando scene e costumi, abbozzando la sceneggiatura e addirittura facendo i provini agli attori. Ha continuato a pensarci per tutta la vita, ma il film, alla fine, non fu realizzato mai. E come spesso accade, proprio per il suo essere rimasta incompiuta, l’ombra di Mastorna ha continuato ad aleggiare, in piccoli particolari narrativi, scenografici o musicali, in tutte le pellicole del maestro.
Il Viaggio di Mastorna è diventato un film leggendario, andando ad arricchire la schiera di opere incompiute che hanno costellato la storia del cinema, da Inferno di Bertolucci, a Porno di Pasolini e Alla ricerca del tempo perduto di Visconti. E il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con l’Istituto Luce che conserva tutti i materiali preparatori di questi lungometraggi, ha deciso di “dare vita” a quelle sceneggiature mai girate, realizzandone le tavole esecutive, pronte cioè per una realizzazione vera e propria.
Il progetto del Centro, quinquennale, prevede il lavoro su cinque pellicole mai girate e si apre con questa mostra sul Mastorna di Fellini, presentata in anteprima mondiale al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017. Gli studenti del Dipartimento di Scenografia, dopo un’analisi scrupolosa degli appunti, degli schizzi per i costumi e i personaggi e delle tante interviste in cui Fellini parlava del suo film, hanno tradotto i tanti spunti in immagini che presentano adesso a Viareggio sotto forma di 50 tavole esecutive delle scene. Insieme a queste, realizzate sotto la supervisione di Paolo Figeri, scenografo e docente dei ragazzi, ci saranno delle elaborazioni in computer grafica che rappresentano in 3D le scene reali volute da Fellini; alcuni bozzetti di abiti, realizzati dal Dipartimento del Costume del Centro e una colonna sonora che accompagnerà il visitatore durante la visita, in cui gli allievi del corso di recitazione proporranno i dialoghi scritti per il film. La mostra sarà integrata da spezzoni video di interviste a Fellini che parla della pellicola mai realizzata e del provino per il Mastorna fatto a Marcello Mastroianni, nel teatro 5 di Cinecittà.
Il Viaggio di Mastorna
Il sogno di un film messo in scena
Viareggio, GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Tel. 0584 581118
18 marzo / 1 maggio 2017
da martedì a domenica, ore 15.30-19.30
Ingresso 8 euro, 4 ridotto con visita alla GAMC