Il nuovo trend a Firenze: andare al ristorante senza uscire di casa!

0

E’ la nuova tendenza che sta riscuotendo un notevole successo in queste ultime settimane e che, a nostro avviso, sarà la vera alternativa al servizio classico di ristorazione.
Ordini e la cucina del ristorante arriva a casa tua. Niente di nuovo direte voi. E invece si, vi spieghiamo come funziona

Sappiamo bene che spesso il delivery non riesce a mantenere la qualità di un piatto come se fosse preparato sul momento. Pensiamo alla cottura della pasta, o ad una bistecca cotta 30 minuti prima. Con questo nuovo servizio, la qualità del piatto rimane intatta e in più ci si può divertire anche ad impiattare come un vero e proprio chef. Scegli dal menù i tuoi piatti preferiti, prenoti e a casa ti arriva un box con tutti gli ingredienti semilavorati e le istruzioni per completare i tuoi piatti in pochissimi minuti.

Tra i ristoranti che hanno adottato questa idea innovativa Il Vezzo è quello che ha attirato la nostra attenzione

Marco e Giovanni, i proprietari de il Vezzo, un piccolo ristorante d’eccellenza a due passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo, ci spiegano come sono arrivati a progettare il loro servizio di Delivery. La loro offerta ha preso vita grazie all’amore per la ristorazione, fatta di cura maniacale per il trattamento di ogni ingrediente, e alla loro volontà di far gustare i piatti al meglio, senza il rischio che i sapori, gli odori e la fragranza si dissolvano nel tragitto.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Marco, lo Chef, per farci spiegare i dettagli di questa bellissima iniziativa.

il vezzo delivery

Marco, com’è nata questa idea?

Il nostro desiderio era quello di sentirci vicini ai nostri clienti, portare nelle case tutta la nostra passione… però ci frenavano molte cose, prima di tutto il fatto che la preparazione dei nostri piatti richiede spesso molti passaggi, e avevamo paura di non riuscire a trasmettere l’autenticità, il carattere distintivo e la ricercatezza dei nostri ingredienti. Dopo tante riflessioni però, abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico riuscire a portare a casa dei clienti un menù composto da piatti “semi lavorati” da terminare nella propria cucina, così da mantenere la qualità di ogni ingrediente per poter assaporare l’essenza di un piatto appena preparato. Ecco che è nato Il Vezzo Enogastronomia, un servizio di consegna e asporto che offre l’autenticità e la tecnicità dei nostri piatti ma facilmente rigenerabili e impiattabili a casa

Come funziona?

La procedura è molto semplice: il cliente può scegliere dal menù e ordinare al nostro numero Whatsapp. Abbiamo deciso di mantenere sia l’opzione di asporto che l’opzione di consegna, per riuscire a preparare più ordini possibili ed essere raggiungibili da più persone, visto che saremo proprio noi in persona ad effettuare le consegne! Per quanto riguarda l’asporto, è disponibile su appuntamento a partire dalle 20.00. Per la consegna invece, sarà effettuata dalle 19.30 alle 21.00, tutti i giorni (tranne la Domenica) nel centro della città, mentre per le zone un po’ più lontane abbiamo organizzato il calendario delle consegne che potrete trovare facilmente sui nostri social.

Ci date un assaggio virtuale del vostro menù? Da cosa è composto?

Abbiamo studiato un menù composto da ricette che raccontassero la nostra cucina ma allo stesso tempo che potessero essere facilmente terminate a casa. Abbiamo una vasta scelta tra antipasti, primi, secondi, contorni e dessert! Un esempio? Le nostre Busiate al ragù di finocchiona, molto apprezzate dai nostri clienti!  Il segreto di questo piatto è nel sugo: l’unione dell’impasto di finocchiona non ancora stagionata con i fiori di finocchietto, che creano un aroma più intenso ma non prepotente. Dopo aver fatto cuocere la finocchiona per circa 4 ore con sedano, carota, cipolle caramellate sfumate con della Vernaccia di San Gimignano, il sugo è pronto per accogliere le nostre busiate. L’aromaticità e la dolcezza del sugo vengono contrastati dall’accompagnamento di cipollotti brasati al Vin Santo per un’interessante nota acidula, e dell’olio di rosmarino

il vezzo ristorante

Cosa c’è dentro la Bag del Vezzo Enogastronomia?

Oltre agli ingredienti, ci sono le istruzioni per terminare il piatto in modo veloce ma anche divertente. Vogliamo lasciare libero spazio alla fantasia di chi cucina, che può arricchire il piatto con un tocco personale. Siamo curiosi di vedere i risultati finali! 

Per noi, questo è un modo per stare vicino ai nostri clienti, per ritrovare quel clima che pervade il nostro ristorante quando è pieno di persone e di felicità. 
Un’idea di Delivery Service innovativa e semplice allo stesso tempo, che sta avendo un grande successo, coniugando la passione dei due ristoratori con il divertimento dei clienti. Il Vezzo Enogastronomia offre infatti tutta la qualità dei loro prodotti lavorati con l’attenzione che li contraddistingue, e la porta direttamente a casa per farci gustare un pasto speciale e farci sentire ancora per una volta al tavolo del loro ristorante.

Per ordinare basterà inviare un messaggio WhatsApp al 344 0847072

Share.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00