“Intrecci” la mostra a Firenze di Francesco Maccapani Missoni

mostre da visitare a Firenze

Dal 7 giugno al 15 settembre 2023 l’Hotel Savoy ospita una selezione di opere dell’artista, nipote dei fondatori del brand di moda Missoni.

Colorati, dallo stile astratto e caleidoscopico i dipinti materici di Francesco Maccapani Missoni sono un inno alla tradizione tessile italiana. Questi lavori saranno visibili presso l‘Hotel Savoy grazie all’attenzione del gruppo Rocco Forte Hotels per l’arte contemporanea che nell’ambito dell’iniziativa “Artist Suite” ci propone un’altra mostra assolutamente da visitare a Firenze.

La mostra a Firenze

“Intrecci” è il secondo appuntamento proposto dal progetto “Artist Suite” che porta nei magici ambienti dell’Hotel Savoy quaranta opere dell’artista di origine milanese. La mostra è stata organizzata in collaborazione con “Artland” di Milano, un portale che invita ad una nuova fruizione dell’esperienza artistica trasportandola fuori dalle gallerie d’arte e che si occupa anche di promuovere i talenti.

Francesco Maccapani Missoni ha lavorato con la tecnica della trama e dell’ordito su dei telai squadrati utilizzando strisce di carta o fettucce di raso policrome che sono state, solo ala fine, laccate con il pennello. I dipinti rimandano immediatamente alla manualità artigianale e rendono visibile l’amore per le geometrie stilizzate e l’uso di colori vivaci che connettono direttamente l’artista al brand di famiglia. Una complessità di trame che cattura e ipnotizza e che ben rappresenta il senso del colore, il rispetto della materia prima durante la fabbricazione per andare ad esaltarla e valorizzarla trasformandola in oggetto finito, in questo caso un’opera d’arte. Dal 7 giugno al 15 settembre sarà, quindi, possibile ammirare tutte queste creazioni che ci riportano la creatività, l’importanza del saper fare, il meraviglioso mondo che si viene a creare quando idee brillanti lavorano insieme a mani esperte.

L’esperienza “Fabric is Art”

A rendere la mostra a Firenze assolutamente da visitare è anche la possibilità per gli ospiti di prenotare presso l’Hotel Savoy una visita al Lanificio Luigi Ricceri di Prato – eccellenza del Made in Italy dal 1848 – per osservare da vicino come avviene la tessitura e consultare gli archivi storici. “Fabric is Art” sarà un’occasione per vedere all’opera degli eccellenti artigiani e rendersi conto dell’immenso patrimonio artigianale toscano che si connette direttamente all’arte e al settore della moda. Ambienti che si intrecciano prendendo linfa vitale l’uno dall’altro.

Foto dalla pagina Facebook ufficiale del Lanificio Luigi Ricceri

L’artista

Figlio di Angela Missoni e Marco Maccapani, Francesco è il nipote di Tal e Rosita Missoni fondatori della casa di moda. Ha portato avanti studi di architettura al Politecnico di Milano ed è appassionato di design, arte contemporanea ma anche cucina. Ha infatti scritto il libro “The Missoni Family Cookbook”. L’avvicinamento all’arte è invece avvenuta durante il lockdown.

Seguici per altre mostre da visitare a Firenze