L’eredità delle Donne: 2019 powerfull!

0

L’Eredità delle Donne torna a Firenze dal 4 al 6 ottobre. Una magnetica tre giorni con le donne che stanno cambiando il mondo.

“L’Eredità delle donne” è il progetto, alla seconda edizione, di Elastica e di Fondazione CR Firenze + co-promozione del Comune di Firenze + partnership di Gucci. È un evento ispirato ad una grande fiorentina: Anna Maria Luisa de’ Medici, colei che ci ha lasciato il patrimonio dei Medici. Saranno 16 gli appuntamenti del Caffè Letterario, 24 le iniziative in collaborazione con le istituzioni e un calendario OFF con 270 eventi. Ready steady GO! 

L'eredità delle donne

Si inizierà con “La città delle donne” e “Vieni avanti, cretina!”, due grandi serate al Teatro della Pergola ideate e condotte da Serena Dandini nel segno di ironia, riflessione e comicità. Nel Saloncino della Pergola: “Cinquanta sfumature di rosa”, una non-stop serratissima di confronti fra le donne oggi in prima linea nelle grandi rivoluzioni della nostra epoca. Si proseguirà con “Canzone per Carol”, un omaggio di Concita de Gregorio all’artista scomparsa Carol Rama; Geppi Cucciari con la scrittrice Miriam Toews e infine l’anteprima assoluta del libro “Le Nuove Eroidi” (HarperCollins), con il reading delle autrici Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Michela Murgia, Antonella Lattanzi, Valeria Parrella, Veronica Raimo e Chiara Valerio. 

Non solo il Teatro della Pergola ma anche Gucci Garden, Manifattura Tabacchi e tanti altri spot della nostra bella Firenze. Infatti, nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento della città, quest’anno in Piazza della Repubblica, dal 2 al 6 ottobre, ci sarà anche un info-point con orario 9 -13 | 14 – 18. Sarà un luogo interattivo dove potrete scoprire “Donne all’ultimo grido”, progetto d’ascolto che si propone di raccogliere gli urli in una virtuale “urloteca”. E se pensate ad un semplice desk con volantini vi state sbagliando di grosso. Lo spazio sarà decorato dallo street artist LeDiesis – ve le ricordate le sue 8 Superwomen dell’8 Marzo? *Eccole qui nell’intervista data in anteprima proprio a noi di FUL: LeDiesis: la forza di 8 donne sui muri di Firenze

Ci saremo anche noi con una passeggiata nei luoghi e nelle vite di due grandi donne fiorentine. Si chiama URBAN TOUR ALLA SCOPERTA DELLE DONNE DELLA STORIA DI FIRENZE e vi racconterà il mondo di Caterina de’ Medici insieme a quella di Margherita Hack. 

Tutte le info e il programma: L’eredità delle donne

Share.