Luca’s Restaurant: l’alta cucina di Paulo Airaudo nel cuore di Firenze
Nel cuore dell’hotel La Gemma, a pochi passi da Piazza della Repubblica, Luca’s Restaurant rappresenta da due anni una delle proposte gastronomiche più raffinate di Firenze a Firma dello chef stellato Paulo Airaudo.
Nel cuore dell’hotel La Gemma, a pochi passi da Piazza della Repubblica, Luca’s Restaurant rappresenta da due anni una delle proposte gastronomiche più raffinate di Firenze. Firmato dallo chef stellato Paulo Airaudo, il ristorante è il cuore fine dining di una struttura che unisce ospitalità di altissimo livello, estetica internazionale e un’attenzione marcata per l’esperienza sensoriale.
Un progetto che omaggia la convivialità
Nato all’interno della Gemma Collection, il ristorante porta il nome di Luca Cecchi, figura di riferimento per la famiglia proprietaria e appassionato di cucina. Ogni sede della collezione interpreta un diverso volto della ristorazione d’autore, accogliendo chef di livello internazionale.

A Firenze, la scelta è caduta su Paulo Airaudo, nome di spicco della scena gastronomica globale, già due stelle Michelin con Amelia a San Sebastián e con esperienze stellate a Hong Kong, Barcellona e Londra.
Luca’s rappresenta l’unica esperienza consulenziale dello chef italo-argentino, che ha scelto di tornare in Toscana per abbracciare un progetto in cui portare la sua visione: «Voglio offrire una cucina che racconti le mie radici italiane e la mia passione per le tecniche giapponesi. Un’esperienza che unisca emozione e precisione, tradizione e sguardo contemporaneo.»
Un viaggio tra ingredienti e storie
Il cuore dell’esperienza da Luca’s è rappresentato dai tre menù degustazione – Atto (4 portate), Sipario (7 portate) e Gran Finale (11 portate) – costruiti come veri e propri racconti per ingredienti, texture e suggestioni. Piatti come i Bottoni ripieni di patate e taleggio con beurre blanc al Vin Jaune e cannolicchi, o i Tagliolini al burro di capra con alici, limone di Sorrento e caviale Oscietra, mostrano l’equilibrio tra eleganza e intensità.
In carta anche creazioni iconiche come il Wagyu con cipolla bianca e porcini, o il sorprendente Flan al formaggio di capra con coulis di albicocca e vaniglia, mentre il servizio di sala e la carta dei vini completano un’esperienza immersiva e raffinata.

Una brigata giovane per un’identità forte
Al fianco di Airaudo operano due giovani talenti toscani: Tommaso Querini, Head Resident Chef, e Olivia Cappelletti, specializzata in alta pasticceria. Entrambi classe 1989, guidano la cucina con energia e competenza, interpretando con autenticità la filosofia dello chef.
Un ambiente eclettico e cosmopolita
Il ristorante si affaccia su via dei Cavalieri, a due passi dalla Cattedrale, e accoglie gli ospiti in uno spazio ispirato all’art déco, con boiserie, velluti, cromie che rimandano alla facciata di Santa Maria del Fiore e dettagli esotici che creano un ambiente caldo e cosmopolita. Ogni elemento – dal design all’impiattamento – è pensato per offrire un’esperienza estetica e gustativa a 360 gradi.
La Gemma Café: il volto più easy dell’eccellenza
Per un’esperienza più informale, all’interno dello stesso hotel si trova La Gemma Café, con una proposta più agile che include colazioni, pranzi leggeri e aperitivi, accompagnati dai Pintxos firmati Airaudo: piccoli assaggi gourmet ispirati ai Paesi Baschi, che lo chef rilegge in chiave italiana.
Dalla Tartare di ricciola con gazpacho di pomodori e anguria, al Carciofo in pastella con lardo di Colonnata, fino al classico Pan tomate con jamón ibérico de bellota, ogni Pintxo è un piccolo omaggio alla qualità e alla condivisione.
Una cucina che guarda al futuro
Luca’s Restaurant non è solo un nuovo ristorante, ma l’espressione di un’idea più ampia di ospitalità e innovazione gastronomica. Un luogo dove la cucina si fa racconto, il servizio esperienza, e Firenze si conferma crocevia di sapori, culture e talenti.