In Italia e all’estero è scoppiata la “retro-shirt mania”, ovvero collezionare e indossare le maglie vintage delle squadre di calcio. Alla vigilia di EURO 2024, registriamo un fenomeno che non riguarda solo i tifosi più appassionati. Uno shooting realizzato a Firenze per FUL magazine.
Forse qualcuno ricorderà lo scorso anno la foto della celebre modella e attrice americana Kim Kardashian a passeggio a Los Angeles con una maglia da calcio vintage della Roma datata anni Novanta. Quella Roma era allenata da Carletto Mazzone e Francesco Totti ancora solo una giovane promessa della Serie A. Trent’anni dopo sarebbe esplosa la retro-shirt mania!
Il calcio e la moda sono due mondi che possono sembrare distanti, ma in realtà hanno molte connessioni. Trent’anni fa Giorgio Armani – che aveva disegnato l’abito scuro per i calciatori della Nazionale italiana in partenza per i Mondiali di Calcio USA ‘94 – dichiarò, in merito alle tenute da gioco, che la ricerca sui tessuti era arrivata al top ma sul design si sarebbe potuto far di meglio.
Si sbagliò nel primo caso (la ricerca è andata talmente avanti che Nike ha prodotto maglie a partire dalla plastica riciclata delle bottiglie) ma aveva ragione sul secondo. Eppure, la riscoperta delle maglie vintage da calcio forse segnala una preferenza per quei disegni semplici, in particolare proposti da Adidas.
Le divise delle squadre di calcio sono un elemento fondamentale della loro identità e da sempre vengono progettate da grandi marchi di moda o designer famosi.
Queste divise influenzano anche le tendenze della moda sportiva e lo streetwear. Il calcio è uno sport seguito da milioni di persone in tutto il mondo e i giocatori diventano spesso icone di stile, da Gigi Meroni a Héctor Bellerín, passando per George Best e David Beckham, influenzando le tendenze di moda sia nel loro paese di origine che a livello globale.
L’estetica del calcio, con le sue divise e il suo stile informale, ha segnato il mondo dello streetwear e della moda casual, con elementi come maglie da calcio vintage, sneakers e capi oversize che diventano sempre più popolari.
Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici connessioni tra il calcio e la moda, che dimostrano quanto i due mondi si contaminano reciprocamente.
La moda delle maglie da calcio vintage è poi diventata sempre più popolare negli ultimi anni e ci sono diverse ragioni dietro questo fenomeno… Vintage, ma soprattutto “nostalgia”.
Le maglie da calcio vintage evocano un senso di nostalgia per i fan del calcio, che possono ricordare i momenti epici delle loro squadre preferite o dei giocatori leggendari.
La maglia viola della NR per la Fiorentina di Antognoni negli anni Ottanta, la maglia di Adidas bianca con le tre bande azzurre per il Marsiglia campione d’Europa nel 1993 o quella per la Germania Ovest ai Mondiali di Italia ‘90, potremmo fare un elenco lunghissimo.
Le maglie vintage spesso presentano design e colori distintivi che richiamano un’estetica retrò, che può essere molto attraente per chi cerca un look unico e distintivo.
Bisogna considerare che sono spesso ormai pezzi da collezione e possono essere difficili da trovare, esclusività che le rende ancora più desiderabili per alcuni appassionati di moda e di calcio. Molto ricercata è la maglia dell’Unione Sovietica prodotta da Adidas per esempio.
Introvabile, se non siete disposti a spendere migliaia di euro, quella del Catanzaro indossata nell’ultimo campionato in Serie A dei calabresi 40 anni fa! Anch’essa prodotta da NR, il brand fondato a Pescara nel 1972 dall’ex-calciatore Nicola Raccuglia, aveva firmato pure quella del Napoli di Maradona e del primo scudetto della Lazio.
Indossare una maglia da calcio vintage può essere visto come un modo per mostrare rispetto e apprezzamento per la storia e la tradizione del calcio, celebrando le squadre e i giocatori che hanno fatto la storia dello sport.
Ma soprattutto sono diventate una forma di espressione personale per molti appassionati di moda, che le indossano non solo durante le partite, ma anche nella vita quotidiana, creando un interessante crossover tra il mondo dello sport e della moda.
In sintesi, la moda delle maglie da calcio vintage, o retro-shirt mania, è alimentata dalla combinazione di nostalgia, stile retrò, esclusività e rispetto per la storia del calcio. E continua ad essere una tendenza popolare tra gli appassionati di moda e di sport.
Come ha scritto Nadeesha Uyangoda, ci sono “oggetti che sono testimoni silenziosi della nostra esistenza e che, indipendentemente da quella, continuano a custodire memoria di noi”.
Foto: Francesco Lo Vasco (IG: @francesco.lo.vasco.studio)
Stylist: Carlotta Vetralla (IG: @carlottavetralla_portfolio)
Model: Najat Keftaro (IG: @ghostgumdreams)
MUA: Chiara Innocenti (IG: @chiarainnocenti_mua)