Rinascita e Rinnovamento: “Mamma Mia” rivitalizza la periferia di Firenze 

"Mamma Mia" rivitalizza la periferia di Firenze

Il nuovo locale “Mamma Mia” porta una boccata d’aria fresca in via Panciatichi, tra pranzi espressi e pasticceria di alta qualità

Nel mondo della gastronomia, non è semplice trovare storie che siano allo stesso tempo esempi di cucina ben fatta e promotori, nel loro piccolo, di sviluppo sociale e urbano. 

Quando bar e ristoranti di periferia diventano spazi di condivisione e di riqualificazione, nelle strade arriva una boccata d’aria fresca. E la storia di “Mamma mia” è proprio un esempio di come la passione per la cucina e l’attenzione al dettaglio possano dare nuova vitalità ad un intero quartiere

La pasticceria di Mamma Mia, nuovo locale a Firenze

Pranzi espressi e piccola pasticceria nel cuore di Firenze Nova

“Mamma Mia” nasce dalla trasformazione dell’antico locale Buglione, storica pasticceria in via Panciatichi. Il progetto è frutto dell’impegno e della visione di Maurizio Beconi, ristoratore di successo, e Cesar Salcedo, socio e rinomato pasticcere. 

Il pasticcere di Mamma Mia, nuovo locale a Firenze

Insieme hanno ristrutturato il locale in ogni suo aspetto, dal laboratorio alla cucina, dal bancone agli spazi interni. Il loro obiettivo non è solo quello di preservare un pezzo di storia fiorentina, ma anche di contribuire alla riqualificazione dell’area con prodotti e servizi di alta qualità

Il nuovo locale si è inserito perfettamente nel tessuto sociale del quartiere fiorentino, offrendo un punto pranzo espresso con una bella proposta di piatti freschi e rallegrando le giornate dei residenti con un servizio rapido e gentile.

Il fiore all’occhiello di “Mamma mia”, però, è la pasticceria. Sfogliatelle appena sfornate, bignè cremosissimi, frolla fresca. Gli artigiani di Cesar Salcedo impastano gli ingredienti dietro al bancone del laboratorio, decorano e farciscono seguendo ricette tramandate da generazioni ma con un tocco personale e creativo, per andare incontro anche ai palati più esigenti.

Mamma Mia, nuova pasticceria di Firenze

L’idea di “Mamma Mia”

Il nuovo locale in via Panciatichi rappresenta un esempio stimolante di come l’industria dell’enogastronomia possa contribuire alla rinascita di un’intera area.

Non si tratta solo di offrire cibo e servizio di qualità, ma di coinvolgere e investire in una comunità, migliorandone la qualità della vita” afferma Maurizio Beconi, noto nel settore per la sua filosofia centrata sulla gentilezza e l’importanza del rapporto umano.

Già nel suo primo locale a San Donnino, “SiMangia“, Maurizio ha adottato questi principi come fattori critici di successo. Co “Mamma Mia”, questo approccio è evidente in ogni interazione, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e positiva

Una storia di successo, dunque, che racconta di come la passione per l’arte culinaria e un approccio basato sulla gentilezza possano contribuire a influenzare positivamente la comunità e l’ambiente in cui si opera.

Foto realizzate da Wasisco Food Marketing