Le foto di Giovanni Rastrelli all’Hotel Mercure di Firenze centro per un’esibizione che mostra tutto il bello che c’è’ nell’altro volto di Firenze, quello che si cela dietro alla sua immagine più nota e iconica.
L’appuntamento è per martedì 10 settembre alle ore 18.30 per il vernissage di apertura della mostra Mirabilia, a cura di Lucrezia Caliani e FUL Magazine, che resterà visibile fino alla fine di ottobre negli spazi dell’albergo fiorentino Mercure Firenze Centro (Via Nazionale 21/23R). L’occasione perfetta per fare un aperitivo nella bella corte dell’albergo e scoprire lo sguardo di un fotografo fiorentino sulla città, per scoprirne la bellezza meno plateale, quella che si cela nelle piccole cose.
La mostra Mirabilia. L’altro volto di Firenze mette in esposizione una serie di fotografie realizzate dal fotografo fiorentino Giovanni Rastrelli che presentano la sua personale visione della città, fatta di immagine lontane dalle classiche icone della “Firenze da cartolina” e che illustrano piuttosto l’altro volto di Firenze, quello nascosto nei piccoli dettagli.
Se è vero infatti che ogni luogo ha un volto che cambia a seconda di chi lo osserva, è vero anche che il volto più autentico di una città è costituito dalle persone che la popolano e dai luoghi che ne definiscono l’identità. Questo volto non è statico; è dinamico e in continua evoluzione, modellato dalle storie, dalle esperienze e dalle interazioni quotidiane.
Le persone sono il cuore pulsante di ogni città. Le conversazioni nei mercati, le risate nei parchi, i sogni nei caffè e le sfide quotidiane degli abitanti plasmano l’essenza del luogo. Accanto alle persone, i luoghi sono i custodi della memoria e dell’identità. Ogni angolo, monumento, piazza e vicolo racconta una storia. Le architetture storiche e moderne, così come i luoghi di ritrovo o della vita quotidiana sono veri i palcoscenici su cui si svolge la vita cittadina e si mantengono vive le tradizioni. Questi spazi non sono solo sfondi passivi, ma partecipano attivamente all’anima del luogo. Essi riflettono le trasformazioni della città e, insieme alle persone, ne definiscono il carattere unico.
Ed è questa Firenze quella che emerge dalle fotografie di Giovanni Rastrelli, spaccati quotidiani e luoghi comuni che diventano unici e speciali non appena vi si posa lo sguardo di chi sa coglierne l’unicità. Un invito a tutti i fiorentini a riscoprire la bellezza della città sotto i proprio occhi ogni giorno e a tutti coloro che sono di passaggio a conoscere anche la bellezza non convenzionale di Firenze, dove si nasconde la sua anima più autentica.
Dopo il successo delle prime due mostre, la personale di Samuele Alfani, Amygdálē e la personale di Allegra Sardelli, Intimo Quotidiano, con la mostra Mirabilia prosegue la stagione espositiva l’Hotel Mercure Firenze Centro che, con questa iniziativa, mira a offrire ai visitatori l’opportunità di conoscere e interagire con alcuni giovani artisti contemporanei di Firenze, superando i confini dell’arte tradizionale della città.
Parallelamente, Mercure Firenze Centro desidera anche accogliere i cittadini, diventando un punto di riferimento dove i fiorentini possano scoprire nuovi artisti locali e non ultimo per agli artisti che operano a Firenze, offre uno spazio innovativo per esporre le loro opere e dare spazio per farsi conoscere a livello locale e internazionale.