Instagram detta legge in fatto di comunicazione e popolarità . Anche quando parliamo di musei. Quali sono quelli con più follower?
La classifica del 2018 si ĆØ chiusa con la vittoria incontrastata delĀ MoMA ā Museum of Modern ArtĀ di New York. Stella tra le stelle, si erge sul popolo di Instagram con 4,3 milioni di seguaci. Ć seguita dalĀ Met – Metropolitan Museum of Art conĀ 2,8 milioni di follower. Posizione numero tre per laĀ TATEĀ di Londra che rappresenta il vecchio continente con 2,6 milioni di cuoricini.Ā NY batte Europa 2 a 1.
La piattaforma, dedicata alla condivisione di immagini, ĆØ un trend globale inarrestabile. Chi fa comunicazione deve passare da qui. Molti musei lo hanno capito da tempo e ora hanno numeri da capogiro. Il Louvre di Parigi, il Guggenheim di New York e il Centre Pompidou le It Girl nel panorama dellāarte.
Ti ĆØ venuta voglia di una settimana a NewYork? Prenota adesso il tuo weekend qui
Ma i siti museali italiani dove sono?
NellaĀ TOP 10 dei più seguiti al mondo cāĆØ un po’ di Italia, anche se nelle retrovie. LeĀ Gallerie degli Uffizi sono al nono posto e ilĀ Museo del 900 di MilanoĀ al decimo. RispettivamenteĀ 263milaĀ e 93milaĀ follower. Nel nostro paese sono loro i Re della Terra di Mezzo.
Se decidessimo di analizzare quello che succede a casa nostra, cosa troveremmo? A Firenze i numeri si abbassano ancora. Palazzo Strozzi conta 40mila seguaci, il Grande Museo del Duomo 35mila e il Museo Novecento ĆØ solo a quota 3521. Dobbiamo lavorarci, e molto duramente.
I motivi di questo dislivello? Negli Stati Uniti lāuso del social ĆØ molto più diffuso e il suo pubblico ĆØ decisamente più vasto, oltre che più attivo. Questo sicuramente incide sui numeri. A volte, però, ĆØ il peccare di presunzione che fa perdere i grandi atleti. Pensiamo di non averne bisogno? Crediamo che basti il nome, la fama o semplicemente la cartellonistica appesa sui muri delle nostre cittĆ per portare nuovi visitatori nei musei?
CāĆØ unāaltra domanda che vorremmo porvi, magari meno sviscerata e polverosa. Che quello dei musei sia il nuovo trend da seguire? Il tag #art conta benĀ 472.510.806 condivisioni. Gucci per lanciare la sua nuova campagna Gucci Beauty ha postato immagini di quadri famosi proprio su Instagram. E cāĆØ qualcuno al mondo che non ha visto Apeshit di BeyoncĆ© e Jay-Z al Louvre con annesse le foto postate direttamente dai loro account personali?Ā
Bene, ĆØ l’ora di prenotare un weekend a Parigi,qui.