Musei su Instagram: quali sono i più seguiti al mondo?

0

Instagram detta legge in fatto di comunicazione e popolarità. Anche quando parliamo di musei. Quali sono quelli con più follower? 

La classifica del 2018 si è chiusa con la vittoria incontrastata del MoMA – Museum of Modern Art di New York. Stella tra le stelle, si erge sul popolo di Instagram con 4,3 milioni di seguaci. È seguita dal Met – Metropolitan Museum of Art con 2,8 milioni di follower. Posizione numero tre per la TATE di Londra che rappresenta il vecchio continente con 2,6 milioni di cuoricini. NY batte Europa 2 a 1.

musei instagram

La piattaforma, dedicata alla condivisione di immagini, è un trend globale inarrestabile. Chi fa comunicazione deve passare da qui. Molti musei lo hanno capito da tempo e ora hanno numeri da capogiro. Il Louvre di Parigi, il Guggenheim di New York e il Centre Pompidou le It Girl nel panorama dell’arte.

Ti è venuta voglia di una settimana a NewYork? Prenota adesso il tuo weekend qui

Ma i siti museali italiani dove sono?

Nella TOP 10 dei più seguiti al mondo c’è un po’ di Italia, anche se nelle retrovie. Le Gallerie degli Uffizi sono al nono posto e il Museo del 900 di Milano al decimo. Rispettivamente 263mila e 93mila follower. Nel nostro paese sono loro i Re della Terra di Mezzo.

musei instagram

Se decidessimo di analizzare quello che succede a casa nostra, cosa troveremmo? A Firenze i numeri si abbassano ancora. Palazzo Strozzi conta 40mila seguaci, il Grande Museo del Duomo 35mila e il Museo Novecento è solo a quota 3521. Dobbiamo lavorarci, e molto duramente. 

I motivi di questo dislivello? Negli Stati Uniti l’uso del social è molto più diffuso e il suo pubblico è decisamente più vasto, oltre che più attivo. Questo sicuramente incide sui numeri. A volte, però, è il peccare di presunzione che fa perdere i grandi atleti. Pensiamo di non averne bisogno? Crediamo che basti il nome, la fama o semplicemente la cartellonistica appesa sui muri delle nostre città per portare nuovi visitatori nei musei? 

musei instagram

C’è un’altra domanda che vorremmo porvi, magari meno sviscerata e polverosa. Che quello dei musei sia il nuovo trend da seguire? Il tag #art conta ben 472.510.806 condivisioni. Gucci per lanciare la sua nuova campagna Gucci Beauty ha postato immagini di quadri famosi proprio su Instagram. E c’è qualcuno al mondo che non ha visto Apeshit di Beyoncé e Jay-Z al Louvre con annesse le foto postate direttamente dai loro account personali? 
Bene, è l’ora di prenotare un weekend a Parigi,qui.

Share.

About Author

Avatar

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, collezionatrice seriale. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Dal 2017 ho il mio Blog di viaggio Tornopercena.com e oltre a collaborare con FUL – Firenze Urban Lifestyle, scrivo anche per National Geographic Traveler, Artribune e Viaggio nel Mondo.