Oltre i libri: le librerie indipendenti di Firenze

librerie indipendenti di Firenze

Si è da poco conclusa a Firenze l’edizione di TESTO 2023, la fiera dedicata ai libri a cui partecipano le grandi case editrici italiane ma non solo. Sono, infatti, presenti anche realtà minori. Ecco che noi di FUL abbiamo deciso di consigliarvi 7 librerie indipendenti di Firenze.

Le librerie non sono solo un luogo in cui acquistare libri ma uno spazio di incontro, scambio, condivisione. Le storie racchiuse nei libri possono infatti aiutarci a conoscerci meglio, dare lo slancio per una conversazione con gli altri, farci viaggiare e riflettere. Un libro non è quindi solo quello che contiene all’interno ma anche quello che accade al di fuori a partire da esso. Con questo approccio si muovono le librerie indipendenti che offrono ai propri visitatori dei percorsi per scegliere i libri totalmente diverso da quello della grande distribuzione. In questi ambienti è inoltre possibile già dedicarsi alla lettura, bere un bicchiere di vino, darsi appuntamento per una merenda o un aperitivo con gli amici e partecipare ad eventi interessanti. Ecco le sette librerie indipendenti da visitare a Firenze per vivere un’esperienza di scelta del libro e lettura diversa dal solito.

1.Todo Modo

A pochi passi dalla basilica di Santa Maria Novella, Todo modo non è solo una libreria ma anche un’enoteca. Un ambiente intimo in cui si possono trovare oltre trentamila titoli tra classici, novità, saggistica, illustrati ma anche articoli di cartoleria e una serie di libri editi da Todo Modo Publishing. Al momento di scegliere un libro è possibile chiedere un consiglio ad uno dei due librai presenti che insieme ad un vignaiolo e a due editori hanno aperto Todo Modo nel 2013. Un’ampia sala di lettura e di incontro che diventa anche location per piccoli eventi come seminari e presentazioni. Infine, è possibile pranzare o gustarsi un aperitivo in compagnia presso Uqbar che propone una selezione di vini naturali, piatti preparati con i prodotti delle botteghe del quartiere e anche i banto giapponesi. Todo Modo è ormai un punto di riferimento per i fiorentini.

Via dei Fossi, 15/R Firenze

www.todomodo.org

2.L’Ornitorinco

Tra le librerie indipendenti di Firenze più interessanti c’è “Ornitorinco” che fa della curiosità il suo motto: “l’avvenire è dei curiosi di professione”. Il nome fa riferimento all’animale curioso per eccellenza sia per l’aspetto che per natura. Infatti, l’ornitorinco salta da un interesse all’altro proprio come i proprietari della libreria immaginino faccia il loro ospite ideale: appassionato di cultura e con diverse passioni. Un luogo di condivisione, scambio ma anche scoperta o rifugio. Qui è possibile ricevere un consiglio su un libro ma anche fare due chiacchiere al bar che offre dalla colazione all’aperitivo proponendo prodotti genuini e locali. Sono tanti anche gli eventi in programma, come presentazioni e letture. La prossima si terrà sabato 4 marzo 2023 con Florence Must Art che presenterà il progetto Coabitazione. Durante l’iniziativa artisti e professionisti discuteranno sulle politiche migratorie e immagineranno futuri possibili di vivere insieme.

www.librerialornitorinco.it

Via di Camaldoli 10r Firenze

3.Piccola Farmacia letteraria

Per ogni problema la soluzione è un libro; è questa la filosofia della libreria aperta da Elena Molini. Dopo aver lavorato nella grande distribuzione ha capito che era necessario recuperare il rapporto umano che sta dietro alla lettura; la scelta di un libro dovrebbe prima di tutto partire dai bisogni e da quello che cerca il lettore. È così che alla “Piccola Farmacia letteraria” a partire da un’emozione, un sentimento, un atteggiamento è possibile trovare dei libri che – come è spiegato sul sito ufficiale della libreria- “diventano tonici, balsamo per ferite, massaggi che smuovono montagne o sciolgono rigidità”. Ogni opera è catalogata quindi a seconda di stati d’animo e su ognuna di esse è presente un bugiardo con scritti le indicazioni terapeutiche, posologia ed effetti collaterali proprio come su di un farmaco. Sono, inoltre, presenti box, pacchetti e gadget per regali originali e divertenti. Quello della “Piccola Farmacia Letteraria” è diventata un caso letterario, la sua storia è infatti stata raccontata da Elena in un libro edito da Mondadori.

Foto dalla pagina Facebook di Piccola Farmacia Letteraria

Via di Ripoli 7/r Firenze

www.piccolafarmacialetteraria.it

4.La Cité

Una libreria caffè chic e rilassata situata in uno dei quartieri storici e più vivi di Firenze: San Frediano. Un ambiente che vuole essere un punto di riferimento per incontri, mescolamento, contaminazioni di saperi ma anche ricerca, dibattito o semplice lettura di un libro. “Una piccola isola-cultura, la città nella città, uno spazio ridotto ma polivalente che rispondesse alle nostre esigenze eclettiche e di interazione con il mondo vicino e lontano” sono queste le parole con cui sul sito ufficiale è descritta la libreria che è definita come un progetto culturale. Sicuramente “La Cité” non è un luogo in cui comprare libri e basta ma è uno spazio di socialità dove l’approccio è completamente diverso da quelli dominanti. L’obiettivo è quello di recuperare il tempo del creare, il tempo dell’associazione e del confronto e in questo percorso il libro non può essere giudicato solo una merce ma uno strumento per leggere il reale. La proposta della libreria prevede cinquemila titoli di produzione indipendente e locale ma anche libri usati o ordinabili. È presente una zona bar in cui fare una merenda o un aperitivo con prodotti biologici che rispecchiano anche per quanto riguarda il cibo la filosofia secondo cui non si ingurgita ma si assapora in forte contrasto con la frenesia contemporanea. Il sapore e il sapere qui entrano in connessione grazie anche a piccoli eventi come presentazioni di libri, conferenze, esposizioni e proiezioni.

www.lacitelibreria.info

Borgo San Frediano, 20r

5. La Brac

Una libreria cucina in cui le arti contemporanee si incontrano con il cibo vegano e vegetariano dello chef e titolare Sacha. La Brac nasce nel 2009 a partire dalla funzione di nutrirsi non solo di cibo ma anche di informazioni e di esperienze. Se in cucina sono proposti ingredienti stagionali, freschi, provenienti da aziende locali e biologici; tra gli scaffali sono presenti testi di architettura, design, fotografia, cinema, teatro, danza, grafica, pittura, scultura, fumettistica e tanto altro. È Melisa – l’altra titolare della libreria – che ha la passione della contemporaneità in tutte le sue forme e seleziona libri e opere per i suoi ospiti. Alla Brac, inoltre, si tengono eventi di diverso genere dedicati non solo ai libri ma anche alla cucina o ai vini, biodinamici e naturali. In ogni periodo dell’anno è possibile partecipare alla presentazione di un romanzo, ad una lettura o ad una rassegna. Un luogo eclettico in cui è possibile fermare il tempo sfogliando un libro e immergendosi in esso.

www.libreriabrac.net

Via dei Vagellai 18r Firenze

6.On the Road

Tra le librerie indipendenti di Firenze c’è n’è una anche per i viaggiatori. In fondo, leggere un libro è un viaggio bellissimo che facciamo stando fermi con il corpo perché è la mente ad inseguire avventure, colpi di scena, sorprese. Proprio con questa convinzione la libreria On the road apre le sue porte. I suoi ospiti potranno vivere un’atmosfera esotica, ascoltare musiche di culture diverse e sfogliare pagine che raccontano di mondi lontani. Tra gli scaffali sono presenti guide per programmare itinerari o per sognare un po’. La libreria è quindi specializzata in narrativa di viaggio con il ciclo dedicato al turismo ma si possono trovare anche letture dedicata al settore dell’escursionismo, del motociclismo turistico e della cartografia.

www.ontheroadlibreria.it

Via Vittorio Emanuele II, 32 a/r Firenze

7.L’Ora blu

L’Ora Blu è quel momento magico in cui il sole è già tramontato e il cielo prende un colore blu e viola. Così si passa dal giorno alla notte. Proprio questo scenario ha ispirato fotografi, pittori, artisti, scrittori e anche Andrea Mello per il nome da dare alla sua libreria. Con settemila titoli – tra saggi di arte, fotografia, libri di fisica e matematica, di letteratura, cinema e tanto altro – l’Ora Blu vuole permettere ai propri clienti di vivere un momento come di quiete e tranquillità. Qui la lettura è considerata come tempo che ognuno dedica a sé stesso. È presente anche una sezione di edizioni uniche mai ristampate a Firenze.

Profilo Facebook L’Ora Blu

Viale dei Mille 27/r Firenze

Queste piccole realtà indipendenti ci aiutano a recuperare il vero significato del libro e ci avvicinano alla lettura come ad un momento intimo ma anche di incontro e di socialità. La scelta di un libro è un momento quasi sacro e la possibilità di viverlo immersi in un’atmosfera rilassata e rilassante è fondamentale perché è necessario farci guidare dalle emozioni e dall’istinto o anche ricevere un consiglio da chi di libri ne ha letti tanti. Infatti, nelle librerie indipendenti sono i librai a selezionare i libri per i propri clienti; scegliete quindi lo spazio che si avvicina maggiormente alla vostra personalità e lasciatevi guidare e coinvolgere. Individuare la prossima opera da leggere è come programmare il prossimo viaggio richiede precisione, attenzione e una buona dose di curiosità e di sogno. Vi consigliamo, quindi, di passare in una di queste librerie anche se non avete intenzione di acquistare un libro ma per tornare in contatto con il vostro ritmo interiore.

Seguici, se vuoi conoscere ancora di più di Firenze – dalle mostre agli eventi, a tante curiosità e luoghi magici!

Foto in copertina dalla pagina Facebook Ufficiale di La Brac