Opportunità nel mondo dell’arte a Firenze: 12 borse di studio

borse di studio arte firenze

MAD Murate Art District offre dodici borse di studio per sei corsi di formazione tra teatro, performance, danza, training vocale e arte contemporanea a Firenze da settembre 2024 a giugno 2025.

Sei corsi tra teatro, performance, danza, training vocale e arte contemporanea, per ognuno dei quali sono a disposizione due borse di studio: è l’offerta elaborata da MAD Murate Art District – MUS.E in collaborazione con Comune di Firenze per l’anno di formazione 2024/2025. Dal laboratorio di formazione della Compagnia Teatrale Krypton dedicato ad attori e diretto da Fulvio Cauteruccio al percorso pensato da Laboratorio Nove e rivolto a tutti i principianti nel campo delle arti sceniche fino a Studio Bianco, corso di formazione, diretto da Claudio Suzzi della compagnia teatrale Interazioni Elementari per attori, educatori, insegnanti, operatori sociali che hanno interesse ad approfondire le teorie e le tecniche del teatro sociale e di comunità. E ancora Oasi, laboratorio condotto dal danzatore e coreografo Paolo Mereu, concepito per allenare e riflettere sui linguaggi del corpo e CORO CONfusion/migrazioni sonore, laboratorio di training vocale a cura di Benedetta Manfriani che accoglierà due partecipanti scelti tra cantanti, performers vocali e semplici amatori e appassionati di canto con forte motivazione, che si ritroveranno per scoprire lo strumento della voce. Infine, il laboratorio intensivo di arte contemporanea Progetto La Biennale Bomba: Stranieri ovunque con le artiste Kirsten Stromberg, Regan Wheat e Melissa Morris.

Per candidarsi alle borse di studio è necessario inviare una lettera motivazionale a info.mad@musefirenze.it con Oggetto “Borsa di studio + titolo corso desiderato”. Non è richiesta pregressa esperienza, ma molta motivazione. Chi desidera può allegare alla lettera motivazionale anche un cv o un portfolio, e attestazione ISEE, che darà la precedenza nella assegnazione delle borse di studio per i corsi.

1. Compagnia Teatrale Krypton, a cura di Fulvio Cauteruccio

La Compagnia Teatrale Krypton, in collaborazione con MAD – Murate Art District, organizza un laboratorio di formazione dedicato agli attori diretto da Fulvio Cauteruccio. Ispirandosi al modello della Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, scuola presso la quale Fulvio Cauteruccio ha completato la sua formazione, il percorso didattico prevede che gli allievi sperimentino la loro capacità espressiva, indagando lo spazio scenico attraverso esercizi individuali e di gruppo, diretti da Cauteruccio stesso e da uno staff di professionisti dello spettacolo.

Gli argomenti generali del corso affronteranno elementi di base della recitazione, della dizione, dell’utilizzo della voce e delle tecniche vocali, nonché lo studio del movimento e dell’espressione corporea, l’uso della maschera, lo studio del verso, esercizi di improvvisazione, lettura e analisi del testo teatrale.

Il laboratorio ha durata annuale, da ottobre a giugno. Al termine delle lezioni è prevista la messa in scena dello spettacolo “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello, aperta al pubblico presso MAD Murate Art District. Prima dell’inizio del laboratorio, si terrà un incontro informativo aperto a tutti gli interessati.

Date e orari

Le lezioni si terranno a cadenza settimanale, ogni mercoledì sera dalle 21:00 alle 23:00.

Per ulteriori informazioni sul corso, si prega di contattare organizzazione@teatrostudiokrypton.it . Per la richiesta di borsa di studio scrivere a info.mad@musefirenze.it

2. LABORATORIO NOVE

Per la prima volta nel cuore di Firenze, in collaborazione con MAD Murate Art District, LABORATORIO NOVE promuove un corso di avvicinamento all’arte del palcoscenico. Il percorso è rivolto a tutti i principianti nel campo delle arti sceniche che intendono avvicinarsi al teatro per approfondire le proprie potenzialità creative, artistiche e relazionali.

Date e orari

Il corso si terrà si tiene a cadenza settimanale ogni lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 sarà tenuto da un’équipe di professionisti dello spettacolo dal vivo, che accompagnerà l’allievo nello studio e nell’esplorazione degli strumenti necessari all’arte attoriale.

Alla fine del percorso è prevista la messa in scena di uno spettacolo. I partecipanti interessati a ulteriori approfondimenti potranno accedere ai seguenti seminari proposti da Laboratorio Nove a Sesto Fiorentino: Palestra, Performer’s skillbuilding, Il corpo poetico e Guardare Teatro.

Questi seminari avranno luogo presso la sede centrale in via Matteotti 88 a Sesto Fiorentino. Per informazioni sui corsi si può consultare il sito www.laboratorionove.it e si invita a partecipare all’OPEN DAY venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 17.30 alle 19.30 presso MAD Murate Art District (ci si può iscrivere alla presentazione inviando una mail a info@laboratorionove.it con oggetto OPENDAY 2024).

Per la richiesta di borsa di studio scrivere a info.mad@musefirenze.it

3. STUDIO BIANCO – Laboratorio di sperimentazione sociale tra Teatro e Comunità, a cura di Claudio Suzzi

Il corso di formazione è indirizzato a professionisti del settore teatrale e performativo, così come a non professionisti (educatori, insegnanti, operatori sociali, ecc.), che hanno particolare interesse ad approfondire le teorie e le tecniche del Teatro Sociale e di Comunità.

Il corso intende fornire gli strumenti per operare in contesti di marginalità sociale, o per coinvolgere le comunità attraverso le arti. Per Teatro Sociale e di Comunità si intende un ampio ventaglio di esperienze riguardanti le pratiche di teatro, performance, musica e drammaturgia nel sociale, in riferimento a contesti specifici – scuola, psichiatria, carcere, diverse abilità, territorio – tematiche specifiche – processi interculturali, processi di integrazione, sviluppo creativo ed espressivo, funzioni delle pratiche performative per lo sviluppo sociale – o declinati secondo particolari metodologie di intervento.

Il corso prevede un modulo specifico sul teatro in carcere.

Il corso, realizzato in collaborazione con MAD Murate Art District, si dividerà in due moduli, uno propedeutico ed uno avanzato e prevedrà una articolazione didattica affidata ad un corpo docenti di comprovata esperienza nel settore. La Direzione Didattica del corso è curata dal regista e storico del teatro Claudio Suzzi.

Date e orari

Il corso si terrà si tiene a cadenza settimanale ogni venerdì dalle 20.00 alle 23.00 da settembre 2024 a maggio 2025, con una durata di otto mesi. Il corso è indirizzato a massimo 15 partecipanti e partirà con un minimo di 7 partecipanti + 2 borse di studio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Per la richiesta di borsa di studio scrivere a info.mad@musefirenze.it

4. OASI, laboratorio di performance, a cura di Paolo Mereu

Oasi è un laboratorio condotto dal danzatore e coreografo Paolo Mereu, in collaborazione con MAD Murate Art District, concepito per allenare e riflettere sui linguaggi del corpo, aperto a tutti coloro interessati a esplorare le potenzialità che da esso ne possono scaturire. Un luogo che intende tutelare e conservare la diversità dei linguaggi veicolati dal gesto e nati da una autentica necessità individuale.

La ricerca sarà incentrata su un’analisi della meccanica del gesto e delle interazioni che si generano tra corpo e spazio: un dialogo costante studiato per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie capacità motorie.

Date e orari

Il corso si terrà si tiene a cadenza settimanale ogni lunedì dalle 14.30 alle 17.00 con tema: SUL FARE. Dal 2 settembre 2024 fino al 14 luglio 2025

Per la richiesta di borsa di studio scrivere a info.mad@musefirenze.it

5. Coro CONfusio/migrazioni sonore, laboratorio di training vocale a cura di Benedetta Manfriani

Il coro CONfusion, in residenza presso MAD Murate Art District, accoglie due partecipanti con borsa di studio. La call è rivolta a cantanti, performers vocali e semplici amatori e appassionati di canto con forte motivazione, che si ritroveranno settimanalmente, ogni martedì sera, per scoprire lo strumento della voce, e costruire insieme un repertorio molto ampio che interpreta culture e melodie da tutto il mondo e dalle culture più varie, dai canti pigmei africani ai canti sacri islamici o ebraici.

Date e orari

Il corso, della durata di due ore, si tiene a cadenza settimanale ogni martedì dalle ore 20.45 alle ore 22.45. Per la richiesta di borsa di studio scrivere a info.mad@musefirenze.it

6. Progetto La Biennale Bomba: stranieri ovunque

Un laboratorio intensivo di arte contemporanea con le artiste Kirsten Stromberg, Regan Wheat e Melissa Morris

Tenuto da artiste ed esperte dell’insegnamento e delle pratiche artistiche contemporanee, questo corso intensivo di due giorni, il 27 e 28 ottobre, ospiterà un ciclo di incontri e confronti sui principali temi dell’arte contemporanea, con un focus sulla storia della Biennale di Venezia, esplorando il più ampio contesto storico, socio-culturale, filosofico e intellettuale in cui oggi si svolge questa significativa mostra. In questo ambiente vibrante e intellettualmente ricco, saranno affrontati i fondamenti filosofici dei dialoghi culturali contemporanei, esaminando nello specifico le domande e le questioni sollevate dall’attuale Biennale.

Le lezioni/discussioni si terranno in lingua inglese e saranno distribuite in circa quattro ore giornaliere. Per unirsi al gruppo esclusivo di partecipanti internazionali sono disponibili due borse di studio. L’invito è rivolto ad artiste/i emergenti con risorse finanziarie limitate.

I due artisti selezionati per partecipare al workshop di due giorni sulla attuale Biennale di Venezia (60esima edizione) presso MAD si aggiudicheranno la partecipazione gratuita al workshop e una giornata alla Biennale con biglietto ferroviario alta velocità A/R per Venezia e un biglietto di ingresso alla Biennale offerto dalle tre artiste.

Per partecipare è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese e presentare la propria domanda a info.mad@musefirenze.it segnalando in oggetto “application la Biennale Bomba” allegando i seguenti dati:

  • Lettera di intenti (200-400 parole)
  • Area di specialità artistica
  • CV
  • Attestazione ISEE
  • Portoflio con 15-20 immagini oppure website.