Outdoor living a Firenze

talenti outdoor

Outodoor living a Firenze con Talenti, un brand Made espressione del Made in Italy che vuole valorizzare uno stile e un prodotto esteticamente di alto valore. Perchè l’outdoor living è una questione di design e lifestyle, non di stagioni.

Nell’Oxford English Dictionary outdoor è un aggettivo che indica “used, happening or located outside rather than in a building”, facendo riferimento ad attività ricreative orientate alla convivialità e al relax all’area aperta. Ma l’outdoor è nella sua accezione latente una forma di lifestyle. Spesso quando si parla di spazi esterni alla casa, si tende a banalizzarne l’importanza, come un semplice contraltare all’indoor. Ma l’idea che siano marginali rispetto al resto della casa è venuta definitivamente meno nel periodo della pandemia, quando durante il lockdown è stato proprio l’esterno a fare la differenza, spesso salvaguardando la salute mentale. Eppure, la presenza di questi ambienti, anche e soprattutto per la poliedricità dell’utilizzo, ha una funzione strettamente funzionale – e non solo, appunto, latente, – rivelandosi un valore aggiunto da non sottovalutare. Banalmente sono molti i modi di vivere l’outdoor: dal benessere della persona, alla pausa caffè, allo smart working.  

E qui veniamo a Talenti, fondata nel 2004 in Umbria dall’imprenditore Fabrizio Cameli, è una realtà che sin dalle sue origini si è contraddistinta per la capacità di progettare e realizzare arredi e complementi da esterno che interpretano le tendenze contemporanee. Come molti esempi del Made in Italy, Talenti non sfugge dal modello: una famiglia di imprenditori e un forte legame con il territorio – umbri e toscani in questo sono cugini – sintesi della fortuna artigianale del nostro Paese. Una storia imprenditoriale italiana, dunque, di oltre 75 anni serviti a creare un background per i passi che poi hanno portato l’azienda a diventare conosciuta in tutto il mondo nel settore dell’arredamento per esterno. Le linee, la sperimentazione di tecnologie e materiali innovativi hanno tracciato la strada dell’arredo raffinato e infranto il sottile confine tra gli ambienti di living abbinando l’estetica dell’indoor alla naturalezza della vita outdoor.

L’outdoor living è così una questione di lifestyle e a Firenze si è celebrato con un evento per designer e architetti presso Edenpark, lo showroom in via dei Vanni crocevia di design, arredo e luogo di ispirazione nella nostra città. È stata l’occasione giusta per uno scambio di battute con Federica Cameli, responsabile Marketing e Comunicazione di Talenti.

Quali sono i vostri progetti in Toscana?

Siamo una realtà che da quasi 20 anni promuove la creatività, creando legami con i migliori designer del mondo per dare vita a progetti esclusivi dove sono presenti i nostri arredi negli spazi esterni, per una regione che, in Italia, riveste un ruolo sempre più importante grazie alla sua forte tradizione che miscela cultura, arte, design e lifestyle. 

Cosa rappresenta per voi Firenze?

Il rapporto con la Toscana, e con Firenze in particolare, è da sempre stato molto stretto per me e la mia famiglia. Non solo per la vicinanza geografica con la nostra terra, l’Umbria, ma per un comune modo di intendere e vivere gli ambienti outdoor. La storica collaborazione con Edenpark nasce da questo approccio condiviso e cresce di anno in anno con un comune obiettivo: affrontare le sfide e i grandi cambiamenti dell’architettura degli spazi esterni. Francesco Celentano, titolare di Edenpark, è un professionista appassionato che ha fatto della progettazione outdoor una vera e propria disciplina. Un valido esempio è “Eden Talk”, il format da lui creato per diffondere la cultura del progetto outdoor e sensibilizzare architetti, progettisti, addetti al settore aiutandoli ad accrescere la loro professionalità e competenza. Firenze si dimostra ancora una volta un palcoscenico di riguardo per il design d’alta gamma che fa tendenza. 

E durante uno di questi talk a ottobre è stato invitato il famoso designer francese Christophe Pillet.

Durante il talk dello scorso 20 ottobre, abbiamo presentato Allure, l’ultima collezione firmata appunto da Christophe. Architetti, professionisti del settore e addetti ai lavori hanno assistito al suo affascinante racconto, che ha coinvolto il pubblico presente con curiosi aneddoti sul percorso creativo che ha portato alla realizzazione di Allure, una collezione di punta di Talenti del 2023. 

Eccellenza di artigianalità e design: si può sintetizzare così il senso del Made in Italy, ovunque vogliate viverlo.

Foto a cura di Talenti