Insieme a Paradisino Beach Club, noi di FUL Magazine abbiamo indetto “Pensieri sostenibili. Racconti per un futuro condiviso”: un concorso letterario dedicato a tutti coloro che desiderano esprimere la propria visione di un mondo migliore e sostenibile attraverso la scrittura.
Siamo felici di presentarvi il concorso letterario “Pensieri sostenibili. Racconti per un futuro condiviso“, un’iniziativa nata dalla collaborazione di Paradisino Beach Club, lo stabilimento balneare immerso nella bellissima pineta di San Vincenzo, e noi FUL Magazine. Il concorso è dedicato a tutti coloro che desiderano esprimere la propria visione di un mondo migliore e sostenibile attraverso la scrittura.
Il tema del concorso ruota attorno all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che individua 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Vi invitiamo a riflettere su come immaginate di poter contribuire al raggiungimento di questi obiettivi attraverso un racconto originale e creativo.
Attraverso l’Agenda, per la prima volta, viene espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione legata all’ambiente e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. A tale scopo sono stati individuati 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, nello specifico: Sconfiggere la fame, Sconfiggere la povertà, Salute e benessere, Istruzione di qualità, Parità di genere, Acqua pulita e servizi igienici sanitari, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Imprese, innovazione e infrastrutture, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili, Lotta contro il cambiamento climatico, Vita sott’acqua, Vita sulla terra, Pace, Giustizia e istituzioni solide, Partnership per gli obiettivi
A meno di dieci anni dal traguardo del 2030, diventa pertanto sempre più urgente sensibilizzare e responsabilizzare sulla necessità di partecipazione e impegno comune per poter realizzare questa ambiziosa sfida.
Non c’è limite di età per partecipare, poiché crediamo che il cambiamento possa venire da ogni singolo individuo. I racconti – lunghi al massimo 5 cartelle (10.000 caratteri spazi inclusi) – dovranno essere corredati di una breve biografia dell’autore e inviati entro il 31 maggio all’indirizzo email: redazione@firenzeurbanlifestyle.com
Si richiede di inserire nell’oggetto della mail “Concorso letterario Paradisino”. I lavori pervenuti in una modalità diversa da quella indicata non saranno presi in considerazione.
Le categorie di premiazione saranno le seguenti:
Miglior penna: In premio la pubblicazione integrale del racconto sul numero cartaceo autunnale di FUL Magazine e un weekend a Firenze per due persone. Il vincitore avrà la possibilità di soggiornare in coppia una notte al The Social Hub, gustare un aperitivo per due al Picteau Bistrot e una cena al Golden View.
Miglior penna giovane (under 25): In premio l’ingresso per due persone a Keil Space, un luogo futuristico che si distingue come un nuovo tipo di spazio, in cui è presentato il lavoro dell’artista Sam Keil in una luce unica e all’avanguardia.
Miglior penna over 65: In premio la partecipazione per due persone a un laboratorio tenuto dall’Accademia del Caffè Espresso.
L’evento di premiazione si terrà all’inizio di luglio al Paradisino Beach Club, dove verrà annunciato il racconto vincitore del concorso, selezionato dalla redazione di FUL Magazine.
Abbiamo bisogno di voi e della vostra creatività per costruire insieme un mondo più equo e rispettoso dell’ambiente!