Wind of Change: il viaggio in canoa lungo le coste italiane per la salvaguardia del mare

Wind of change il giro in canoa dell'Italia

È possibile unire lo sport, la scienza, la tecnologia e l’ambiente in un unico evento? Wind of Change lo ha fatto, coniugando l’avventura alla missione ambientale, in un viaggio che vedrà Leone Ortega circumnavigare in canoa tutta l’Italia.

“Wind Of Change” è il nome del progetto epico che sta per intraprendere il suo fondatore, Leone Ortega: un viaggio in solitaria lungo le coste italiane, partendo in canoa da Venezia e percorrendo le acque fino a Genova. Ad accompagnarlo in questa straordinaria avventura sarà il cofondatore Giacomo Arrighini, che lo seguirà per tutto il tempo in un minivan, garantendo sicurezza e supporto logistico lungo il percorso. In occasione della partenza fissata al 1 maggio, i due presenteranno il loro progetto giovedì 18 aprile dalle 21:00 al MAG56 di Prato, per un saluto e un brindisi prima della partenza.

L’idea di dar vita a questo progetto è nata circa 3 anni fa, ci ha rivelato Leone Ortega in un’intervista. Sono sempre stato appassionato del mare e dell’avventura, interesse che mi ha trasmesso la mia famiglia e mio nonno prima di tutti. Dopo il periodo di COVID-19 ho intrapreso in solitaria un viaggio in kayak di una settimana, percorrendo la costa da Livorno a Piombino, per fermarmi infine a Cecina. Quell’esperienza mi ha segnato molto, e mi ha fatto capire che in futuro avrei voluto organizzare un viaggio non solo per me stesso, ma una sorta di evento che potesse coinvolgere tutta la comunità. Così ho deciso di legarmi a Plastic Free, un’importante organizzazione di volontariato che da anni si impegna a sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Leone Ortega il giro dell'Italia in canoa

Il viaggio di tre mesi, da maggio a luglio, sarà molto più di una semplice esplorazione delle acque italiane; infatti “Wind Of Change” si impegna a promuovere la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso azioni concrete. In collaborazione con l’associazione Plastic Free, partner dell’evento, organizzerà operazioni di pulizia lungo le spiagge italiane, coinvolgendo comunità locali e volontari per ridurre l’inquinamento costiero e promuovere la sensibilizzazione ambientale.

Durante il viaggio faremo 6 tappe: Pescara, Castro, Reggio Calabria, Sabaudia, Massa e Genova. Qui faremo degli eventi di clean up delle spiagge, insieme alle comunità locali e ai volontari che vorranno partecipare con noi. Durante queste giornate raccoglieremo i dati di tutto ciò che verrà raccolto dai partecipanti, al fine di rendere trasparente ogni fase della raccolta dei rifiuti. In seguito, grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain messa a disposizione dall’azienda Apuana SB, tutti i dati, inclusi peso, luogo e partecipanti, saranno registrati digitalmente e resi accessibili al pubblico.

La trasparenza è fondamentale per noi, afferma Leone Ortega. Vogliamo che i nostri sponsor e la nostra community possano vedere con i propri occhi l’impatto del nostro lavoro e il loro contributo alla causa. Lavorando con Plastic Free, vogliamo rafforzare il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e ispirare azioni concrete per la sua conservazione. A Castro, nel Salento, abbiamo inoltre organizzato una speciale raccolta fondi per il centro di recupero tartarughe marine di Calimera: quando riprenderò il viaggio, con me ci sarà una tartaruga marina che rilascerò in mare. Purtroppo le tartarughe marine sono gli animali più colpiti dall’inquinamento da plastica nei nostri mari, e ci preme sensibilizzare il pubblico anche su questo tema e contribuire alla cura e alla reintroduzione di queste creature nell’ambiente naturale.

“Wind Of Change” si propone anche di raccogliere dati sull’inquinamento dell’ecosistema marino italiano e di misurare costantemente, lungo il viaggio, anche la temperatura del mare e il livello di microplastiche sedimentate nelle spiagge italiane. I dati raccolti verranno successivamente analizzati da enti e consorzi (EMODnet, CNR), per informare la commissione europea con azioni di conservazione.

Sarà per me un viaggio catartico, di purificazione, un’esperienza incredibile che non vedo l’ora di condividere con tutti voi. Potete seguire il nostro viaggio sui nostri canali social @windofchange o sul nostro sito, dove potrete vedere in tempo reale dove mi trovo e seguire giorno per giorno il nostro diario di bordo, con i dati di tutti i prelievi che faremo.