Il debutto della Fondazione Acqua dell’Elba

Il brand di profumi apre una struttura senza scopo di lucro che sarà impegnata in programmi di respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici: Ambiente, Istruzione, Cultura, Sanità e Arte

Una realtà dedicata a favore dell’Isola d’Elba – dove i prodotti del marchio sono artigianalmente creati – per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che ci vivono. La nascita della Fondazione sarà accompagnato dal lancio della Collezione d’Arte  Profumatori per Ambiente “Spiagge degli Argonauti” in vendita a partire da lunedì 23 maggio, i cui ricavati andranno a sostegno delle attività della Fondazione dedicate ad ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte. 

Fin dalla sua nascita Acqua dell’Elba è attiva nel supportare e tutelare il patrimonio ambientale, sociale e culturale dell’Isola che gli ha dato i natali. Custodire il pianeta e valorizzare l’essere umano fanno da sempre parte degli obiettivi dell’azienda.

Fabio Murzi, Presidente di Acqua dell’Elba, afferma rispetto al nuovo progetto: “vogliamo sia un dono per tutti gli abitanti dell’Isola. L’intento è quello di creare un circolo virtuoso i cui protagonisti saranno coloro che ‘sono’ Acqua dell’Elba e che da ora in poi speriamo saranno anche le persone ‘Fondazione Acqua dell’Elba’: dai dipendenti, ai collaboratori ai soci, e, ovviamente, ai clienti e a tutti gli amanti del mare e dell’Isola d’Elba.”

Le cinque direttrici

Per quanto riguarda l’ambiente, confluirà nelle attività della  Fondazione la storica iniziativa dedicata alla creazione di un sentiero che costeggi l’intera Isola chiamato “La Via dell’Essenza”. Allo stato attuale, quattro delle dodici tappe del percorso sono state completate. Il trasferimento di questa iniziativa sotto la gestione della Fondazione Acqua dell’Elba punta a creare nuove e importanti sinergie, anche con l’obiettivo di accelerare il completamento del sentiero.

Arricchire le biblioteche degli istituti scolastici superiori elbani sarà invece lo scopo del progetto riguardante l’“istruzione”. Gli istituti avranno la possibilità di ricevere circa cento nuovi testi ogni anno su temi a loro scelta, insieme a una selezione di titoli incentrati sul tema dell’empowerment femminile, tema caro sia alla Fondazione che alla comunità scolastica elbana. 

Al centro dell’area “cultura” ci sarà SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival dedicato alla tutela e alla promozione del mare e della sua essenza diventato anche case history nell’ambito dell’Educazione al Mare (Ocean Literacy). La manifestazione poliedrica, abbracciando ragione ed emozione, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del mare celebrandone la bellezza. SEIF utilizza un approccio multidisciplinare che coinvolge storia, economia, arte, politica, musica, cinema e società, così da interpretare tutte le anime del mare. 

Foto a cura di Roberto Ridi

Rispetto alla “sanità” è previsto un duplice intervento a favore di due straordinarie realtà locali impegnate nel supporto a persone affette da patologie gravi o invalidanti. La prima è la neonata Associazione EndoElba, a sostegno delle donne affette da Endometriosi: una patologia femminile ancora poco conosciuta ma molto diffusa e che necessita di diagnosi precoce e supporto continuo. La seconda è la storica associazione locale “Diversamente Sani Elba Onlus”, punto di riferimento elbano per i malati oncologici e le loro famiglie. L’Associazione è impegnata in progetti che arricchiscono il percorso di rinascita che ogni paziente intraprende nel corso della malattia, attraversando e vivendo ogni tappa, fino alla guarigione.

L’area “arte”, infine, trasferirà alla Fondazione lo storico progetto “Artisti dell’Elba”, tramite il quale il marchio sostiene la creatività, attraverso la promozione di artisti contemporanei, l’organizzazione di mostre e l’acquisto di opere.

La Collezione d’Arte Profumatori per ambienti “Spiagge degli Argonauti”di Alfredo Gioventù

Ogni profumatore della nuova collezione è un pezzo unico, una piccola scultura realizzata a mano e decorata con segni e materie ricavati dalle ripide pareti di lava bianca delle spiagge situate a nord dell’Isola d’Elba. L’ispirazione dell’artista Alfredo Gioventù è la bellezza delle spiagge e delle scogliere degli Argonauti, una particolare altura situata ad ovest di Portoferraio, caratterizzata da una ininterrotta sequenza di cale che vede nascere fantastiche spiagge, fatte di sassi bianchi maculati di segni nero-blu.

Foto a cura di Roberto Ridi

L’origine di queste intrusioni cristalline è dichiarata dalle stesse rocce sovrastanti, composte da una particolare lava bianca con variazioni di tonalità dai beige caldi al rosa, fino a raggiungere freddi violacei, e che crea ciottoli che donano al mare sfumature di infiniti toni tra il turchese e l’azzurro. La leggenda narra che queste tracce scaturirono dalle gocce di sudore degli Argonauti, approdati all’Elba per riposare al ritorno dalla loro mitica impresa. Queste opere, nate dal mare, da oggi diventano dunque anche simbolo di un nuovo percorso che Acqua dell’Elba intraprende con la costituzione della sua Fondazione.

La storia di Acqua dell’Elba

L’dea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare dell’Elba porta Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni a fondare 22 anni fa l’impresa familiare. L’azienda – diventata nel 2021 Società Benefit – è oggi presente sul mercato con 24 negozi monomarca in Italia e 3 all’estero e una rete di distribuzione che conta circa 700 profumerie sparse su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Acqua dell’Elba è impegnata sul fronte sostenibilità con molteplici progetti tra cui SEIF ed Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035.

https://www.acquadellelba.com/it