Chi ha detto che a Empoli non si può produrre un pesto buono come a Genova?

Pesto San Bennato

In un’epoca in cui il concetto di territorialità è diventato troppo spesso una ricerca forsennata di qualcosa che non esiste, dalla Toscana arriva un ottimo esempio di come sia la materia prima a fare davvero la differenza. A prescindere dal territorio che essa rappresenta.

È possibile produrre un buon pesto a Empoli? La risposta è “sì”, lo confermano i dati di mercato dell’azienda artigianale “Le Salse”. Dopo aver collaborato con primarie realtà produttive e distributive nazionali, il produttore Antonio Baronti si è messo in proprio e ha lanciato infatti una produzione di alta qualità di salse e condimenti, a partire dal Pesto San Bennato.

Pesto San Bennato

Realizzato selezionando i migliori ingredienti nazionali come basilico ligure DOP, grana padano DOP, olio extra vergine di oliva italiano e pinoli provenienti esclusivamente dalle pinete di San Rossore, senza né aglio né fibre per facilitarne la digestione, il Pesto San Bennato è il frutto di un processo di lavorazione artigianale, attenta e curata in ogni suo passaggio. Proprio come fosse fatto in casa. L’obiettivo, d’altronde, è conferirgli un sapore ricco e avvolgente attraverso l’abbondante formaggio e l’invitante profumo di olio, ma anche l’odore resinoso dei pinoli interi e del basilico appena tritato.

Rifuggendo dalla corsa all’ingrediente più strano (e meno rappresentativo) del proprio territorio, in questo caso la Toscana, “Le Salse” ha selezionato il meglio da ogni angolo d’Italia per produrre, direttamente nel suo stabilimento di Empoli, un pesto che racconta le eccellenze dell’intero Paese, andando a unire il basilico ligure DOP al grana padano DOP, con olio extra vergine di oliva italiano e pinoli toscani delle pinete pisane di San Rossore. Un mix che esce dai confini regionali per abbracciare un concetto molto più ampio e, soprattutto, mettere in tavola un pesto di fascia alta che rispetti uno dei primi per eccellenza della nostra cucina.

Pesto San Bennato viene confezionato in barattoli di vetro pesante e riciclabile, chiusi ermeticamente per preservarne le caratteristiche organolettiche. Da conservare in frigo a +4°C, è disponibile in formato da 2 kg o in formato da 200 gr in cartone da 6 o 12 pezzi.

Per saperne di più: http://www.pestosanbennato.it/