Per chi trascorre l’estate in città o non ha voglia di stare ore sotto il sole in coda sulla FI-PI-LI per andare al mare, la piscina all’aperto è un’ottima combinazione di relax, sport e voglia di fresco.
Le colline intorno a Firenze sono il paradiso ideale per centri sportivi e relais con piscina aperta al pubblico, lontano dalle folle cittadine e dall’afa soffocante dell’estate fiorentina.
1. La piscina di Ronta
Poco distante da Firenze a Borgo San Lorenzo, la piscina di Ronta si trova all’interno dell’Hotel Marrani; l’acqua è veramente “marmata” e la piscina ha una forma sinuosa circondata da un ampio parco verde attrezzato per i bagnanti.
2. La piscina Zodiac a Tavarnuzze
Nelle colline del Chianti fiorentino si stende la piscina di Tavarnuzze in un’oasi green e molto rilassante; dotata di due vasche per piccoli e adulti è inserita all’interno di un centro sportivo attrezzato. Ottimo il rapporto qualità /prezzo.
3. La piscina di Marradi
Questa piscina si trova all’interno di un parco che comprende anche un bar in cui vengono organizzati aperitivi e serate a tema; oltre al relax e alla pace del luogo, per gli amanti del fitness anche d’estate, è possibile fare diverse attività sportive in acqua.
4. La piscina di Figline Valdarno
Questa piscina di trova all’interno del Norcenni Girasole Village, un club che ospita famiglie e garantisce divertimento all’aria aperta. Dotato di diverse strutture sportive e di casette nelle quali alloggiare, offre una piscina attrezzata e immersa nelle colline: quasi una vacanza a tutti gli effetti!
5. La piscina del Podere Castellare di Pelago
Rinnovata all’inizio di questa stagione la piscina del Podere Castellare è il luogo ideale per chi cerca relax e un clima leggermente più fresco di quello della città . A 500 metri sul livello del mare il Podere Castellare è la location perfetta per passare un intera giornata o, perché no, un weekend dove potrete alternare la piscina ad un trekking o ad una degustazione di gin Peter in Florence e godere dell’ottima cucina tradizionale. Piscina disponibile solo per gli ospiti della struttura.
6. La piscina di Greve in Chianti
Oltre a favolosi vitigni, Greve in Chianti ospita una piscina comunale che è il top per gli amanti del nuoto: si tengono infatti diverse gare a livello agonistico e la piscina è di quelle olimpioniche, separate da corsie per sessioni di nuoto da professionisti.
7. La piscina di Poggio Ugolino
La piscina di Poggio Ugolino fa parte di uno sporting club: lunga 25 metri e circondata da sdrai e ombrelloni (inclusi nel prezzo) è dotata anche di una piccola Jacuzzi e può ospitare fino a un massimo di 80 persone. Inoltre sono aperti un bar e un ristorante con menù di pesce.
8. La piscina di Perlamora
Nei pressi di Figline Valdarno questa piscina fa parte del Centro Culturale Storico Agricolo Perlamora. Qui è possibile fare un po’ di tutto dall’organizzare un matrimonio a una cena in vigna; la piscina non è molto grande ma ha il privilegio di trovarsi immersa nella natura.
9. La piscina di Troghi
Collocata all’interno del Camping Village il Poggetto questa piscina è accessibile anche da chi vuole trascorrere qualche ora di relax in giornata. Attrezzata a tutti gli effetti e circondata da una grande area verde, è possibile anche fermarsi la sera per cenare presso il ristorante che vanta ottime recensioni.
10. La piscina di San Casciano
In realtà si tratta di 2 piscine, una grande per professionisti e una più piccola per i principianti, che fanno parte del centro sportivo Aquatica Sport & Benessere del Chianti. D’inverno è possibile nuotare indoor mentre d’estate grazie alla copertura telescopica automatica, le piscine si svelano al sole in un suggestivo paesaggio di natura e design sportivo.