Arriva al cinema una testimonianza con materiali video e audio – in larga parte inediti – raccolti dal regista Samuele Rossi, sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer, a 40 anni dalla morte.
Prima della fine è un racconto emotivo costruito con il solo utilizzo di materiale di repertorio, frutto di tre anni di ricerche, per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del Partito Comunista Italiano: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l’11 giugno 1984, fino all’imponente funerale tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno.
Anche quella campagna elettorale riguardava delle elezioni per il Parlamento europeo ed Enrico Berlinguer era al comizio finale in piazza dei Frutti, nel centro storico della città veneta. Riesce a fatica a concludere il suo intervento, è stato colpito da un ictus, le parole escono a fatica dalla sua bocca, chi è nelle prime file avverte che c’è qualcosa che non va e qualcuno grida “basta, Enrico!” e partono gli applausi. Il leader comunista ha un malore evidente, tuttavia riesce a pronunciare con lucidità le sue ultime parole nonostante il dolore fisico:
…Compagne e compagni, vi invito a impegnarvi tutti, in questi pochi giorni che ci separano dal voto, con lo slancio che sempre i comunisti hanno dimostrato nei momenti cruciali della vita politica. Lavorate tutti, casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini, con la fiducia per le battaglie che abbiamo fatto, per le proposte che presentiamo, per quello che siamo stati e siamo, è possibile conquistare nuovi e più vasti consensi alle nostre liste, alla nostra causa, che è la causa della pace, della libertà, del lavoro, del progresso della nostra civiltà!
Sono davvero le sue ultime parole, alla fine del comizio Berlinguer torna in albergo dove entrerà in coma. Morirà l’11 giugno, quattro giorni dopo, a 62 anni.
Il film-documentario di Samuele Rossi al cinema La Compagnia
Sarà presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival martedì 11 giugno alle 21 al Pop Up Cinema Jolly 4K di Bologna (via G. Marconi 14) il film-documentario “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”, il nuovo lavoro di Samuele Rossi, che racconta con una prospettiva inedita un evento che cambiò per sempre l’Italia, quello della morte del celebre segretario del PCI, in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa.
Il film documentario – in concorso nella sezione Biografilm Italia – è il risultato di un lungo lavoro produttivo e di ricerca della Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro ed è co-prodotto con Salice Production di Cosetta Lagani e Solaria Film di Emanuele Nespeca – in collaborazione con Sky Documentaries. Sarà poi in sala dal 13 giugno, distribuito da OpenDDB Distribuzioni dal Basso, nei principali cinema di tutta Italia, tra cui a Firenze da giovedì 13 a domenica 16 giugno.
«Noi siamo convinti che il mondo possa essere conosciuto e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere e della sua felicità. La prova per questo obiettivo può riempire degnamente una vita»: Enrico Berlinguer pronunciava queste parole durante il suo ultimo comizio del 7 giugno 1984 a Padova: Berlinguer avverte un malore evidente sul palco, ma nonostante tutto, in quegli attimi, porta in fondo il suo discorso rivolto alla folla. Da lì a poco entra in coma senza mai riprende conoscenza fino al tragico epilogo.
Il 13 giugno si consumò a Roma il funerale politico più imponente della storia della Repubblica: furono in due milioni a scendere in piazza per i suoi funerali, qualcosa di mai visto prima.
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer è il nuovo lavoro di Samuele Rossi (già noto a critica e pubblico per il commovente ritratto della resistenza de La memoria degli ultimi e per le biografie di Indro Montanelli, Margherita Hack e Carmelo Bene).
Il documentario rappresenta un’evoluzione linguistica nel percorso di Samuele Rossi e vuole restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso uno storytelling emozionale ed innovativo costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio di natura molteplice proveniente da archivi nazionali ed internazionali lungamente scandagliati: una ricerca durata 3 anni per consentire al film documentario di essere un’opera capace di ricostruire con profondità e una prospettiva nuova uno dei momenti che cambiò per sempre la storia repubblicana del nostro paese, un
momento di passaggio e una fine. Quella di un politico amato, di un intero partito, di un’idea di Paese, forse addirittura la fine di un’epoca. Nessun commento, nessuna intervista, nessuna lettura postuma: il film propone un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa e visiva di quei 7 giorni che sconvolsero l’Italia.
Il film è prodotto da Echivisivi con Salice Production e Solaria Film, con il sostegno di MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, con il Patrocinio di Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Gramsci Onlus, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus, Radio Popolare e
Società̀ Umanitaria – Cineteca Sarda, in collaborazione con AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. La ricerca dei materiali di repertorio è a cura di Giuseppe Cassaro.
Samuele Rossi è un regista, sceneggiatore e produttore italiano. La sua carriera si alterna tra il cinema di finzione ed il cinema documentario. Tra i suoi lavori Glassboy (ECFA Award 2021, venduto in 30 paesi in tutto il mondo), La memoria degli ultimi (Miglior Documentario Internazionale al Marfici 2014), Indro L’uomo che scriveva sull’acqua (finalista Nastri d’Argento 2017), Margherita La Voce delle stelle e Bene. Vita di Carmelo, la macchina attoriale.
Prima della Fine – Cinema La Compagnia Firenze
Proiezioni: giovedì 13 giugno (ore 21:00) alla presenza del regista; venerdì 14 giugno (ore 17:00); sabato 15 giugno (ore 15:00); domenica 16 giugno (ore 16:00)