Scoprire Firenze mangiando: EATING EUROPE

0

Per dire di aver visitato davvero un luogo, devi mangiarci. Soprattutto se la meta in questione è Firenze, dove il cibo è proprio uno dei motivi per cui vedere la città. E Eating Europe è il modo giusto per avventurarsi in questa scoperta. 

Cos’è Eating Europe? Facile! È un tour specializzato che ci accompagna nella scoperta delle abitudini e dei sapori fiorentini. Un’idea nata quando Kenny Dunn nel 2009 si trasferisce a Roma e inizia a portare amici e parenti in visita nei suoi ristoranti preferiti. Da qui l’intuizione di trasformare la sua passeggiata tra conoscenti in un vero e proprio business. Oggi Eating Europe è in nove città d’Europa. Firenze non poteva di certo mancare all’appello.

Per la nostra città propongono cinque diverse alternative di tour. Ognuna con tempi e prezzi differenti, ma di base c’è sempre l’esperienza culinaria nelle zone più belle di Firenze.

Cosa farete durante un Eating Europe tour?

Prendiamo come esempio il Florence Sunset Food Tour. In queste tre ore e mezza vi calerete in uno degli appuntamenti più amati dai fiorentini: l’aperitivo. Ma se pensate di essere semplicemente accompagnati in un qualsiasi bar, vi sbagliate. Insieme alle eccezionali guide che passo dopo passo vi spiegheranno tradizioni e modi di fare, scoprirete cosa sono le buchette del vino e berrete un calice di rosso nel tipico gottino – ad esempio. 

Questo tour inizia proprio con il re degli aperitivi e dei cocktail. Il fiorentino per antonomasia: il Negroni. Non vi limiterete a berlo, ascolterete come nasce il Negroni e la sua storia, ma soprattutto sarete voi stessi a crearlo. Un piccolo laboratorio di pozioni polisucco al Vermut. Dopo di che farete shopping in una delle storiche botteghe dell’Oltrarno assaggiando formaggi e salumi, calandovi nella Firenze più reale. Impossibile lasciare la città senza aver bevuto in un vinaino e in una fiaschetteria spizzicando un po’ di panzanella. Ma soprattutto chi visita Firenze vuole mangiare Sua Maestà la Fiorentina, e così via in una trattoria. Entrerete in cucina, cappello da cuoco alla mano, e vedrete come si taglia e come si cucina il piatto degli dei. A conclusione di un pomeriggio perfetto, quando il sole sta calando, cantucci e vin santo sulla scalinata di Santo Spirito.

Un perfetto pomeriggio fiorentino che fa venire l’acquolina in bocca solo a parlarne, diciamolo. Perciò se volete maggiori info, questo è il link dove cercarle: Eating Europe // Firenze  

Ma Eating Europe è anche in tante altre destinazioni: Roma, Napoli, Amsterdam, Praga, Londra, Parigi, Lisbona e Strasburgo. Perciò se amate scoprire il mondo, mangiandone un pezzetto alla volta dovete proprio visitare il loro sito: Eating Europe

Share.

About Author

Avatar

Fabrianese di nascita ma fiorentina di adozione, con la passione per i viaggi, la fotografia e l’architettura. Classe 1991, Pesci, collezionatrice seriale. Laureata in Architettura, indosso mocassini e ascolto indie rock. Leggo libri e vedo film. Dal 2017 ho il mio Blog di viaggio Tornopercena.com e oltre a collaborare con FUL – Firenze Urban Lifestyle, scrivo anche per National Geographic Traveler, Artribune e Viaggio nel Mondo.