SILENTE: open call per una Residenza d’Artista in Val di Sieve

residenza d'artista silente sav

È aperta la call for artists di SILENTE | SAV, il primo ciclo di Residenze d’Artista di Selv Art Ville che ospiterà per due settimane 10 artistə visivə under 40 vicino Firenze, per approfondire una propria ricerca creativa.

Gli artisti selezionati parteciperanno a workshop, lab-experience e incontri e svilupperanno un progetto espositivo coerente con la tematica del silenzio, ma condivideranno anche con gli altri partecipanti gli spazi e i tempi del quotidiano, nell’ottica di creare uno scambio e una condivisione in ambito professionale, umano e sociale. Alla fine della residenza sarà realizzata una mostra e una serie di talk, incontri e eventi in vari spazi fiorentini.

Residenze d’Artista Si-lente | SAV

Si-lente | SAV è un programma di residenza d’artista all’interno del progetto SAV | Selv-Art Ville – in località Vamperti (Londa, Firenze) presso l’azienda agricola Vamperti, della durata di due settimane per 10 artisti. I partecipanti -selezionati tramite apposita call- avranno la possibilità di sviluppare un progetto personale che confluirà in una mostra collettiva finale presso uno spazio espositivo e un progetto condiviso site-specific per Vamperti realizzato con la collaborazione di artisti e operatori esterni che interverranno durante il periodo di residenza.

Durante le due settimane di permanenza gli artisti potranno approfondire la propria ricerca artistica attraverso un processo di condivisione e ibridazione di tecniche e percorsi all’interno della comunità artistica di residenza e attraverso un programma di workshop, lab-experience e lezioni multidisciplinari con ospiti esterni.

Oltre a dedicarsi ad una personale ricerca disciplinare, gli artisti in residenza saranno coinvolti in un processo di creazione di una vera e propria comunità umana transitoria, in cui condividere spazi e tempi di un periodo di convivenza che miri a riscoprire il valore della compartecipazione.

La call for artists 2022

La prima edizione di SILENTE | SAV si svolgerà dal 25 agosto all’8 settembre 2022 e il termine per le iscrizioni è il 15 luglio 2022. L’open call è rivolta ad artistə under 40 attivi nel campo della pittura, disegno, grafica, incisione, scultura, oreficeria, arte tessile e fotografia.

Il bando offre:

  • una residenza di due settimane nella Val di Sieve, in Toscana, negli spazi dell’Azienda Agricola Vamperti che comprenderà l’alloggio negli spazi della villa, il vitto per ognuno dei partecipanti;
  • l’esposizione del proprio lavoro nella mostra collettiva finale a Firenze e una pubblicazione al termine del periodo di residenza;
  • l’esposizione del proprio lavoro e la partecipazione ad una serie di eventi, talk e incontri che si svolgeranno al termine del periodo di residenza;
  • la partecipazione a workshop, lab-experience e incontri con artisti e operatori esterni che si svolgeranno in loco durante il periodo di permanenza in residenza;
  • il supporto di tutor -curatori e critici- che accompagneranno gli artisti per l’intero periodo di residenza e li seguiranno nel loro lavoro;
  • la pubblicazione dei profili degli artisti e del loro lavoro sui canali di comunicazione della residenza e negli archivi digitali di Si-lente.

Per partecipare all’open call potete visitare la sezione APPLY | OPEN CALL 2022 sul sito www.selvartville.it

La tematica di SILENTE 2022

Il programma di Residenze d’Artista SILENTE prende il nome proprio dalla tematica di questa sua prima edizione: il silenzio. La parola silenzio -dal latino silentium– si associa tradizionalmente al concetto di assenza: mancanza di suoni, rumori, voci, musica, a qualcosa dunque che non è. Secondo l’etimologia, la parola silenzio è da ricondurre però alla radice indoeuropea si- che porta con sé il concetto di legame come per il sanscrito si-nâmi cioè io lego. Nell’idea del silenzio sarebbe perciò insita l’idea stessa del legare, dell’unire, cioè l’idea di creare un canale di comunicazione che metta in contatto.

Ma come può il silenzio creare il contatto? Obiettivo della residenza sarà quello di fornire ai partecipanti un tempo e uno spazio per sperimentare il si-lenzio in ogni sua dimensione possibile, stimolando un linguaggio nuovo. Vivendo un inedito concetto di silenzio e stimolandosi ad un nuovo ascolto, riflessione e connessione con sé, con gli altri, con lo spazio e con il tempo e con la memoria ogni partecipante porterà avanti la propria ricerca personale e artistica in un’opera personale e in un’opera collettiva in cui tutti i partecipanti saranno invitati a collaborare seguendo il canale comunicativo che ognuno sarà in grado di creare con gli altri.

Il progetto di SAV – Selv Art Ville

SILENTE è dunque la prima attività di un progetto più ampio che prende il nome di SAV – Selv-Art Ville – un piano per lo sviluppo di un polo di aggregazione sociale e artistica nella Val di Sieve, in Toscana. L’obiettivo di questa iniziativa è creare un luogo di condivisione e cooperazione per gli artisti e la comunità fornendo un contributo all’offerta culturale e artistica contemporanea indipendente del territorio. L’idea nasce dalla volontà di creare una comunità artistica e umana per ri-abituarci ad un dialogo, ad un confronto e ad una condivisione di spazi e valori.

La mission e i valori

Tra i valori portanti del progetto c’è quello della condivisione e cooperazione tra artisti come processo fondamentale per raggiungere nuovi strumenti per una crescita personale all’interno del proprio percorso e della propria ricerca artistica e dare un contributo significativo allo sviluppo dell’offerta culturale e artistica indipendente del territorio. Altro valore e obiettivo del progetto è quello della creazione di una comunità artistica e umana, che risponda all’esigenza -più che mai sentita in questo momento storico- di ri-abituare gli esseri umani ad un dialogo e ad una condivisione di spazi e valori. Il progetto è anche attento all’etica ambientale da intendersi sia come conoscenza e rispetto dell’ambiente che ci accoglie, sia come lo sviluppo di abitudini virtuose verso sé stessi e verso il nostro ecosistema. Uno stimolo all’ascolto oltre che di sé e dagli altri, anche della terra; infine tra gli obiettivi c’è quello di creazione di una rete che metta in comunicazione attori locali (strutture e aziende del territorio) nell’ottica di sviluppare una trasversalità di rapporti virtuosi a livello economico ma soprattutto sociale degli enti coinvolti.

Per questo la scelta dei partner dell’iniziativa è ricaduta sempre su realtà di cui SILENTE | SAV condivide i valori; Oplì, l’e-commerce fiorentino che fa da intermediario tra il consumatore e i piccoli produttori locali o di filiera corta italiana (di cui vi avevamo già parlato qui) che fornirà ai partecipanti prodotti di stagione, nel rispetto del territorio. Altro partner è Negozio Leggero, la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere. Abbiamo collaborato con il progetto di Stamperia Sociale di Ginger Zone, un progetto di inserimento socio-lavorativo di giovani stranieri non accompagnati la sostenibilità economica con l’alta valenza sociale.

Tra gli spazi che accoglieranno le iniziative di SILENTE | SAV c’è C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale, centro culturale polifunzionale, luogo di riferimento indipendente nell’ambito culturale e creativo fiorentino (di cui vi avevamo già parlato qui), la libreria indipendente Alice Storyteller – Libreria & Storyteller Academy e ARTiglieria, associazione culturale nata a Firenze che opera in ambito artistico, sociale e culturale e che utilizza l’arte e la cultura come mezzo di partecipazione ed integrazione (di cui vi avevamo parlato qui).

FUL, media partner di SILENTE | SAV, supporta questo progetto di sviluppo di un polo di creazione aggregazione artistica indipendente e ne seguirà lo sviluppo raccontandolo da molto vicino. Intanto potete seguire SILENTE | SAV sulle sue piattaforme social, Facebook e Instagram.

Per info e application: www.selvartville.it