SOLO – PIERO MANZONI al Museo del Novecento

0

Correva l’anno 2005 e i Baustelle cantavano “fra i Manzoni preferisco quello vero: Piero”. Ora, al Museo del Novecento, prende vita il primo progetto monografico su Piero Manzoni in uno spazio museale a Firenze. Un lavoro focalizzato sugli oggetti, o per meglio dire sui “concetti-oggetti”, che l’artista ha realizzato tra il 1959 e il 1962.

 

Questo è il secondo capitolo del ciclo espositivo SOLO, un progetto di ampio raggio che indaga, narra e approfondisce alcuni dei protagonisti del ‘900. Dopo il focus su Emilio Vedova, il direttore artistico Sergio Risaliti ha sentito il dovere di colmare la mancanza di colui che ha ridefinito l’idea di fare arte nel secolo scorso. Molte delle opere e degli artisti che prendono parte a SOLO sono parte del patrimonio delle collezioni civiche fiorentine, ma Piero Manzoni fino a questo momento è stata un’assenza. Dal 18 Settembre al 13 Dicembre 2018 l’esposizione curata da Gaspare Luigi Marcone e in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano sopperisce a questa lacuna.

La mostra si concentra sugli anni del miracolo economico, momento in cui l’artista non realizza solo semplici provocazioni ma vere opere totalizzanti oltre che sperimentali. Il suo lavoro si concentra su polarità dialettiche in cui il materiale convive con l’immateriale, l’ironia bacia il rigore, la magia corteggia la scienza, il finito trascende nell’infinito e il tutto diventa niente. L’opera di Piero Manzoni è un atto demiurgico che ancora oggi stupisce ed affascina, nonostante siano trascorsi 55 anni dalla sua morte continua ad influenzare il panorama dell’arte e non solo.

Al Museo del Novecento vedrete la serie Achromes, le Linee, i Corpi d’aria, la celeberrima Merda d’artista e molte altre opere iconiche della sua produzione. In più nel percorso espositivo c’è un’appendice della mostra del 1963 Monocromo nella Galleria Il Fiore di Firenze, l’ultima sua apparizione italiana prima della prematura scomparsa il 6 Febbraio dello stesso anno.

Domenica 23 e 30 Settembre alle 15.00 e alle 16.30 visite guidate alla mostra.
Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224 e 055-2768558
info@muse.comune.fi.it

Maggiori info:
http://www.museonovecento.it/mostre/solo-piero-manzoni/
http://www.museonovecento.it

Share.