Il prossimo 23 novembre è in programma la proiezione del cortometraggio di Marta Innocenti “Things that my best friend lost” al cinema La Compagnia. Riflessione politica e sociale, già Miglior Cortometraggio alla Settimana Internazionale della Critica alla Biennale di Venezia 2024. A seguire, dj set in sala con DELTO.
Sono passati due anni dall’applicazione del famoso decreto anti-rave. Se i punk procedevano al grido “no future”, i raver il futuro lo hanno semplicemente superato. Non è più questione di sfidare il capitalismo con provocazioni nichiliste: per loro, il collasso è già avvenuto. Non c’è più battaglia da combattere, ma un nuovo modo di esistere da esplorare. Rifugiati in spazi di libertà effimeri, dove la realtà si dissolve tra pulsazioni elettroniche e viaggi psichedelici, i raver hanno tracciato il preludio della nostra epoca: una politica svuotata e un mondo ormai al tramonto.
Dal prossimo 20 fino al 24 novembre, al Cinema La Compagnia di Firenze torna il Festival di Cinema e Donne, il primo festival al mondo pensato e costruito per dare spazio alla cinematografia femminile. Questa 45esima edizione sarà un viaggio nel cinema di 19 paesi, con molti ospiti e tanti temi ricorrenti: il confronto tra generazioni, legami famigliari, il rapporto con il proprio corpo (qui il programma).
Anche quest’anno, una sezione del festival è dedicata al cortometraggio. In programma due corti selezionati dalla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia: “An Urban Allegory”, il nuovo lavoro del duo Rohrwacher/JR presentato Fuori Concorso e “Things that my best friend lost”, la riflessione politica e sociale di Marta Innocenti – che in occasione della proiezione sarà presente in sala –: la pellicola, prodotta da Rosso Film, è stata premiata come Miglior Cortometraggio nella Settimana Internazionale della Critica alla Biennale di Venezia 2024.
Segnate sui vostri personali taccuini la data del prossimo 23 novembre, al cinema La Compagnia ci sarà il corto seguito da dj set in sala: il cortometraggio “Things That My Best Friend Lost” di Marta Innocenti esplora il mondo dei rave illegali attraverso gli occhi di Andrea, DJ e organizzatore, che racconta le sue esperienze in una serie di messaggi vocali deliranti. Il film si concentra sul senso di isolamento e sull’intensa ricerca di connessione in una società frammentata, utilizzando l’atmosfera dei rave come sfondo. Dalla sinossi del corto: “Quello di Andrea è un grido d’aiuto solitario: mentre scopriamo il suo rapporto con il fantasma in ascolto, ci racconta l’esperienza umana di un rave clandestino. In una realtà che punisce e vigila, una celebrazione senza limiti di spazio e di tempo infiamma la città e libera i corpi che abitiamo. Ma nella nostra epoca siamo davvero capaci di connetterci o rimaniamo soli anche quando siamo insieme?”.
Al termine della proiezione, dj set di Andrea DELTO: uno dei volti ricorrenti della scena underground toscana, ben radicato nella scena illegale e dei block party, è noto per la sua selezione musicale eclettica e frenetica. La sua estetica e la sua presenza scenica, spesso anticonvenzionali, sono un’estensione del suo spirito libero e del suo rifiuto di adattarsi alle mode del momento.
Biofilmografia:
Marta Innocenti (1993), studia cinema all’Università di Bologna. Cresce in una piccola cittadina di provincia dove non ci sono cinema, quindi inizia a guardare film prendendo in prestito i DVD dalla biblioteca locale. Il suo primo film, L’Assedio, è prodotto da Echivisivi con il sostegno di Tuscany Film Commission, MiCMinistero della Cultura. Nel 2021 il film è stato selezionato nella sezione Cannes Docs del 74esimo Festival di Cannes e nel 2023 ha vinto il concorso “Per chi crea” per la distribuzione internazionale. Marta continua la sua ricerca creativa e inizia a scrivere il suo primo lungometraggio: Mademoiselle. Il film è sostenuto da una coproduzione franco-italiana ADASTRA FILM e Rossofilm, ed è attualmente in fase di sviluppo, sostenuto da MiC e Région Sud.
Questa la schedule del film in programma con orari – 23 novembre 2024 Cinema La Compagnia – Firenze:
21.00 | CORTO
“Things That My Best Friend Lost” di Marta Innocenti
Italia, 2024, 15’ -v.o. sott eng
Miglior Cortometraggio alla SIC 39 – Festival del Cinema di Venezia
Presenta la regista
A SEGUIRE | FUORI CONCORSO
“Teaches of Peaches” di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer
Germania, 2024, 102’ – v.o. sott. ita
23.30 | DJ SET
A cura di DELTO.
BIGLIETTI: 45° Festival di Cinema e Donne – Things that my best friend lost + Teaches of Peaches
Ci vediamo al cinema!