“Tra Terra e Cielo”, il nuovo murale di Nian a Firenze

Nian Street art Firenze

Un grande murale che rappresenta una figura femminile in simbiosi col mondo e con la natura e una serie di laboratori per bambini realizzati dall’artista Nian nel Quartiere 4 di Firenze

Firenze ha un nuovo grande murale! Il progetto Tra Terra e Cielo, coordinato da Street Levels Gallery, ha visto l’artista emergente Nian coinvolta nella realizzazione di un’opera murale nonché di un laboratorio di semina creativa con le famiglie residenti del quartiere 4. L’intero progetto si è costituito come una rassegna di incontri con la comunità residente e destinataria degli interventi, al fine di cogliere le loro suggestioni, ascoltare i loro consigli ma soprattutto intercettare i loro bisogni.

Il murale di Nian rappresenta un imponente corpo femminile intrecciato al morbido tronco di un albero. Gli arti inferiori sono ancorati alla terra, simboleggiando la radice profonda e il legame con la natura, mentre quelli superiori si librano in un dinamico movimento verso l’alto, rappresentando l’aspirazione umana verso la spiritualità e l’armonia.

Nian è una giovane artista poliedrica classe 1990, che dopo aver studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha intrapreso un percorso di studi in Arte Terapia. Oltre alla pittura e all’illustrazione, Nian si dedica a interventi murali e organizza laboratori per bambini sul tema del riciclo creativo e della pittura murale. La sua ricerca artistica si concentra su un possibile futuro sostenibile, in equilibrio con la natura e i suoi ritmi. Avevamo già parlato di Nian QUI.

Nian Street art Firenze

Questo intervento di Street Art si configura come un progetto di grande valore sociale e culturale, e rappresenta un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio urbano e alla promozione dell’arte urbana nella città di Firenze. L’opera, già punto di riferimento visivo per la comunità locale e nuovo simbolo identitario per il Quartiere 4, invita i cittadini a riflettere sul rapporto tra natura e uomo e sulla responsabilità di preservare e valorizzare l’ambiente in cui vivono. Street Levels Gallery (ve ne avevamo parlato QUI), la prima galleria fiorentina interamente dedicata all’arte urbana, ha curato il progetto che si è svolto in collaborazione con il Comune di Firenze e grazie al sostegno economico del Consiglio della Regione Toscana.

A questo punto non resta che andare in Piazzetta San Sepolcro per fare un viaggio “Tra Terra e Cielo” con questa nuova maestosa opera di arte urbana!

Foto di Leonardo Chiarabini