Tuballoswing inaugura Casa Tuballo

0

Casa Tuballo, sede dell’Associazione culturale Tuballoswing, apre le porte in Via Maragliano a partire dal 25 ottobre. Unica nel suo genere in Italia.

tuballo_loc_2

Suonare “Casa Tuballo” sarà il consiglio per gli appassionati di ballo, di jazz, di musica swing o di moda vintage che passeranno da Via Maragliano 6 a partire da domenica 25 ottobre alle ore 16.00!
L’Associazione Tuballoswing, abbreviazione di Tutti Ballano Swing, inaugura infatti la sua sede – una vera e propria casa – che ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano conoscere più da vicino la cultura, la moda, la musica e lo stile degli anni della Swing Era.
tuballo_3105 mq arredati in stile rigorosamente vintage, grazie anche alle donazioni di vecchi mobili da parte dei volontari, dove si potrà leggere sorseggiando un tè, ascoltare vecchi dischi o guardare film e documentari, frequentare corsi di musicalità e apprendere semplici passi di ballo con lezioni private. Gli appassionati di moda e costume potranno sbizzarrirsi, invece, nello scambio di vestiti e nella conoscenza dell’evoluzione del trucco e delle pettinature retrò e potranno cimentarsi con ago e filo grazie alla presenza di sarte che aiuteranno a sistemare vecchi abiti o modelliste che potranno disegnare nuove creazioni anche su misura. Tra gli eventi in programma saranno proposti anche House Rent Parties, feste che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo della musica jazz e blues, occasioni uniche per rivivere e assaporare la magica atmosfera anni Trenta. Come ci ricordano le parole di Frankie Manning, l’innovatore ballerino statunitense e coreografo del Lindy Hop, che mosse i primi passi proprio a queste serate: «Mia madre, che adorava ballare, mi portava con sé agli eventi sociali in Harlem… un modo per fare qualche soldo e aiutarsi a pagare l’affitto. Qualcuno metteva a disposizione il suo appartamento e i partecipanti pagavano 25 centesimi per entrare. Una volta dentro trovavi qualcuno a suonare Stride e Blues in cambio di cibo e mance».tuballo_4

Le attività promosse dall’associazione vanno ad aggiungersi alle proposte della scuola di ballo che, dal 2010, organizza corsi e workshop di Lindy Hop, Boogie Woogie, Tip Tap, Charleston e Authentic Jazz e da quest’anno anche lezioni per bambini per avvicinare i più piccoli all’affascinante mondo degli anni “ruggenti”, in maniera allegra e coinvolgente.

Per informazioni: www.tuballoswing.it
Antonio McVillan: +39 3358010264
Giulia Fantini: +39 3477394852
E mail: info@tuballoswing.it

Chiara Del Prete

tuballo_loc_1

Share.