Una tribù che balla: torna il Nextech Festival, tre giorni non stop di musica elettronica

0

Nextech 3Che inizino le danze: dall’11 al 13 settembre torna a Firenze il Nextech Festival. Giunto alla sua ottava edizione, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica (ma non solo…), soprattutto per una città come Firenze che ha sempre amato, fin dai gloriosi anni novanta, i ritmi della notte.

Tre location, un programma ricchissimo, e tanti artisti: volete l’elenco? Eccolo! E poi non dite che non vi avevamo avvisati… Ben Sims, Demdike Stare, Gary Beck,  Karenn Live (Blawan & Pariah), Noisia, Vitalic, Ckrono & Slesh, Dj Goma, Draft & Teo Naddi , Furtherset , Ganji Killlah & Rayna. Vi basta?

Formula che vince non si cambia… anche quest’anno dunque saranno tre le location del festival: la Sala

Nextech 1

Vanni, per scaldare i motori in un ambiente più raccolto, il Viper Theatre per una dimensione da club urbano e la Fortezza da Basso per un finale apocalittico.

Gli ospiti presenti al Nextech Festival soddisferanno i palati più esigenti, e non è scontato in un mondo sempre in movimento come è quello della musica elettronica: generazioni di pubblico e gusti differenti riusciranno a convivere perchè la grande musica unisce sempre.

La festa inizia giovedì 11 settembre alla Sala Vanni, dove si esibiranno i Demdike Stare, direttamente da Manchester: maestri di atmosfere e contrasti, tensione elettroacustica e piacere visivo, modernariato analogico e scintillio digitale. In apertura sarà sul palco Furtherset, giovanissimo artista di Perugia che ha già colpito tutti per la sua maturità.

Venerdì 12 settembre il Nextech Festival proseguirà sul palco del Viper Theatre, per ospitare il collettivo olandese Noisia, con una musica caratterizzata da bassi profondi e avvolgenti, una proposta sonora incentrata sul ritmo che è diventata un inconfondibile marchio di fabbrica. Insieme a loro sarà sul palco una significativa selezione della scena hip hop toscana: Ckrono e Slesh, il cui Moombathon ha fatto impazzire il web, DJ Goma, esperto di incroci e sovrapposizione ritmiche, Ganji Killah e Rayne, due voci cariche di energia e passione.

Nextech 2Gran finale sabato 13 settembre al Padiglione Cavaniglia: dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata, una serata non stop che vedrà alternarsi alla console dj del calibro di Ben Sims, Gary Beck e Karenn (nuovo progetto nato dalla collaborazione dei fuoriclasse Blawan e Pariah).  Altra presenza di rilievo sarà quella del francese Vitalic, ma in particolare, da bravi campanilisti, vogliamo segnalarvi due artisti toscani che stanno crescendo proprio nella “scuderia” Nextech:  Draft e Teo Naddi, sempre più apprezzati nell’approccio back to back con cui si alternano in vorticosa successione.

Insomma: mettetevi un paio di scarpe comode, e preparatevi a tre giorni di musica non stop… per riposarsi poi ci sarà tempo, mica capitano tutto l’anno eventi come questo…

DANIEL C. MEYER

Share.